Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Giovani leve
Carriera

Giovani leve

Grande offerta di formazione
Costruisci il tuo futuro con noi: ERCO offre un ambiente meritocratico e allo stesso tempo familiare nel quale si contribuisce al successo dell’azienda lavorando di gruppo. Cerchiamo collaboratori qualificati e motivati ed investiamo molto sulle nostre giovani leve. I requisiti necessari sono l’impegno, la curiosità e la disponibilità a far progredire se stessi e gli altri con ottime prestazioni e grande forza di volontà. Il resto lo imparate da noi: per una formazione di successo ERCO offre un clima di apprendimento sereno e stimolante.

Giovani leve
Giovani leve

Formazione più studio

Bachelor of Arts (Laurea in materie umanistiche)
Bachelor of Science (Laurea in materie scientifiche)
Bachelor of Engineering (Laurea in ingegneria)

Formazione tecnica

Meccatronico/a
Elettrotecnico/a
Meccanico/a industriale
Meccanico/a strumentale
Meccanico/a dei processi
Designer tecnico/industriale
Informatico/a
Operatore/operatrice su macchine e impianti

Giovani leve
Giovani leve

«Con un praticantato per scolari da ERCO ho visto da vicino diverse professioni del settore tecnico. La cosa mi è piaciuta al punto che ho deciso di scegliere una formazione come operatore di macchine ed impianti da ERCO. Dopo la conclusione della formazione però volevo continuare a qualificarmi. ERCO mi ha offerto la possibilità di svolgere una seconda formazione, questa volta in meccanica strumentale. Trovo fantastico che mi sia stata data questa ulteriore opportunità!»

Lampros Ioannou – Meccanico strumentale, 2° anno di formazione

Formazione da ERCO - Esperienze

«Per me l’opportunità di uno studio integrato da ERCO è stata fantastica. Posso coniugare quanto ho appreso nella formazione e nello studio direttamente con il lavoro quotidiano e ho quindi un approccio molto orientato alla prassi. Quando mi preparo per determinati esami per l’università ottengo un prezioso supporto dal dipartimento specializzato di ERCO. Il tempo e la fatica per lo studio è sicuramente maggiore che a scuola, ma poi con i successi nello studio si vede che ne è valsa la pena!»

Dennis Kotzian – Laurea in ingegneria (Meccatronica), 3° anno di corso

Giovani leve
Giovani leve

«Per me era importante ricevere fin dall’inizio della mia formazione delle mansioni interessanti e varie. Ciò è stato possibile da ERCO grazie alla grande fiducia concessami. In ogni dipartimento sono stato integrato completamente nelle attività quotidiane. Così ho avuto la possibilità di partecipare attivamente a progetti, appuntamenti ed eventi. Ad esempio sono potuto andare alle visite dai fornitori.»

Patrick Sapel – Bachelor of science (Ingegneria gestionale), 4° anno di corso

«Prima di iniziare la formazione mi ponevo molte domande: in definitiva l’inizio della formazione dopo la scuola è un grande passo. I colleghi da ERCO mi hanno mostrato quanto è facile superare questo cambiamento e sentirsi come "a casa". Il piacevole clima di lavoro nei singoli dipartimenti ed i referenti fissi mi hanno aiutato ad accettare ogni cambiamento come una nuova sfida e ad affrontarlo divertendomi.»

Zoja Avodyan – Bachelor of arts (Economia aziendale), 2° anno di corso

Giovani leve
Giovani leve

«Da ERCO è richiesta la partecipazione a molti corsi di programmazione e di tecnologia digitale. In questi periodi di formazione ho imparato molti contenuti professionali, che ormai riesco ad applicare bene nella prassi. Anche il fatto che ho trascorso il primo anno nel centro di formazione tecnica di Lüdenscheid mi ha reso possibile il buon avvio della formazione.»

Thorben Renfordt - Elettronico, 4° anno di formazione

«Con la formazione in ERCO ho avuto la possibilità di fare da subito delle esperienze internazionali sul lavoro. Lavoro nel settore del Marketing e quindi ho un contatto costante con i nostri clienti, fornitori di servizi e colleghi della distribuzione. All’inizio per me era una sfida continua, ma ormai è diventato un lavoro piacevole. E inoltre continuo a perfezionare il mio inglese!»

Nina Herten – Bachelor of arts (Economia aziendale), 2° anno di corso

Giovani leve
Giovani leve

Offerte per studenti/studentesse

Non è mai troppo presto per prendere contatto con nuove leve e nuovi talenti. Per questo ERCO offre anche a studenti e studentesse delle opportunità flessibili per fare delle esperienze pratiche nella nostra azienda: dal praticantato nell’ambito dei corsi di studio alle offerte per studenti lavoratori e fino alla collaborazione per le tesi di laurea o i dottorati. ERCO è particolarmente interessata, tra gli altri, a questi corsi di studio:
- Elettrotecnica
- Meccatronica
- Meccatronica-ottica
- Tecnologie plastiche
- Meccanica
- Informatica
- Ingegneria gestionale
- Economia aziendale

Offerte per scolari/e

ERCO offre diversi tipi di praticantato per scolari/e provenienti da tutti i tipi di istituto:
- Praticantato in azienda per scolari
- Praticantato volontario nelle ferie
- Praticantato per acquisire la maturità per le scuole di specializzazione

Giovani leve
Giovani leve

Gli studenti cucinano con il cuoco di ERCO
Il pranzo preparato dagli studenti con il cuoco di ERCO è sempre un evento piacevole. Alla fine il menù di 3 portate preparato dagli studenti viene consumato assieme alla direzione, e gli studenti possono porre alla direzione molte interessanti domande e ricevere risposte esaustive.

ERCO – più di una semplice formazione

Viaggi con gli studenti
Una buona collaborazione nei team è spesso una condizione indispensabile per poter lavorare soddisfatti e per la qualità del lavoro con i colleghi ed i clienti. Però un lavoro di squadra soddisfacente non nasce da solo! Il lavoro in team è un processo complesso che va sviluppato e curato continuamente. Il viaggio annuale con gli studenti è focalizzato quindi sul «Team Building».

Giovani leve
Giovani leve

Seminari
Con i moderni concetti di formazione ERCO dà alle nuove leve la possibilità di sviluppare il loro potenziale: seminari su diversi temi, come ad esempio il management snello e il project management, ma anche le formazioni sui prodotti e i corsi di operatore al computer, consentono agli studenti di acquisire competenze ed un proprio profilo sulle questioni generali delle diverse materie.

ERCO persevera
ERCO persevera è una parte integrante della formazione da ERCO. Gli studenti devono esercitarsi a portare a termine dei propri progetti.

Gli studenti imparano in tal modo:
- a conoscere le competenze fondamentali di ERCO
- a lavorare su processi interdisciplinari
- ad apprendere i fondamenti del project management
- ad accettare le sfide
- a vedere «oltre il proprio naso»
- a conoscere l’ambiente competitivo di ERCO
- a lavorare in squadra