ERCO Illuminare gli oggetti

La luce orienta lo sguardo e focalizza l'attenzione sui dettagli. La direzione della luce, l'illuminamento e la distribuzione della luce determinano l'effetto suscitato da un oggetto immerso nel suo ambiente.


Orientamento della luce

Osservazione

La luce orientata dal davanti genera una marcata modellazione. La luce dall'alto crea un'ombra dell'oggetto su se stesso. La luce da dietro ricalca la silhouette dell'oggetto. Più verticale è l'incidenza della luce, maggiore è l'effetto d'ombra.


Se la luce frontale incide anche un po' lateralmente si ottiene una maggiore plasticità. La luce troppo frontale non crea nessuna ombra nella prospettiva dell'osservatore e l'oggetto perde di plasticità. Per gli oggetti con una minore profondità delle strutture è adatta un'incidenza della luce dalla verticale, in modo da creare una plasticità.



Disposizione

ERCO Orientamento della luce  Disposizione
ERCO Orientamento della luce  Disposizione

Più verticale è l'incidenza della luce, maggiore è l'effetto d'ombra. L'illuminazione degli oggetti può avvenire con un'angolazione della luce di 5°, di 45°, fino a una illuminazione perpendicolare. La direzione ottimale della luce per l'illuminazione degli oggetti è in genere di 30°. Si evitano così i riflessi troppo forti o la creazione di zone d'ombra indesiderate.


Applicazione

ERCO

Illuminazione d'accento per la modellazione di oggetti in
- Musei
- Esposizioni
- Locali di vendita

Gruppi di apparecchi ideali
- Faretti
- Washer


ERCO Orientamento della luce  Applicazione

Pinacoteca Vaticana, Roma


ERCO Orientamento della luce  Applicazione

Museo Guggenheim, Bilbao


ERCO Orientamento della luce  Applicazione

Eremitage, San Pietroburgo


ERCO Orientamento della luce  Applicazione

Eremitage, San Pietroburgo


Combinazione degli orientamenti della luce

Osservazione

Un'unica luce d'accento produce un'ombra intensa sull'oggetto. La combinazione dei diversi orientamenti luminosi equilibra i forti contrasti chiaro-scuro. Una forte luce d'accento da un lato dona all'oggetto un orientamento principale. L'integrazione della luce orientata dal davanti con un'illuminazione da dietro rende visibili le strutture sulla parte posteriore. La luce diffusa dall'alto fa apparire l'oggetto meno plastico nonostante una luce d'accento orientata.

Una luce d'accento conferisce grande plasticità agli oggetti. L'impiego di diversi faretti riduce i contrasti chiaro-scuro sull'oggetto. Le strutture diventano così più leggibili. Un'illuminazione di uguale intensità da diversi lati produce una plasticità minore. La differenziazione dell'illuminamento nell'illuminazione principale intensa, in quella di riempimento più ridotta e una dose di controluce crea un effetto equilibrato. Questo concetto di illuminazione conferisce un aspetto plastico agli oggetti e garantisce una buona leggibilità delle zone in ombra. Con l'illuminazione principale si mette in risalto un'area importante. Se gli oggetti vengono osservati da tutti i lati, il controluce contribuisce a individuare meglio le strutture sul lato posteriore di essi. La luce diffusa - per es. da un soffitto luminoso - può anch'essa bilanciare i contrasti chiaro-scuro di una luce d'accento e dare un aspetto più morbido agli oggetti. L'illuminazione creata esclusivamente con luce diffusa non orientata, non produce ombre e riduce la plasticità.


Disposizione

ERCO Combinazione degli orientamenti della luce  Disposizione

ERCO Combinazione degli orientamenti della luce  Disposizione

L' illuminazione principale cade lateralmente dal davanti sull'oggetto. L'illuminazione di riempimento proviene anch'essa dal davanti, ma dal lato opposto. Il controluce cade sull'oggetto da dietro. L'angolo ottimale d'inclinazione dell'oggetto rispetto alla verticale è di 30°. In questo modo si evitano riflessi troppo intensi o ombre indesiderate.

Applicazione

ERCO

Si impiega l'illuminazione d'accento per modellare oggetti con una combinazione di orientamenti in
- musei
- esposizioni
- ambienti di vendita

Gruppi di strumenti preferiti
- faretti
- washer

ERCO Combinazione degli orientamenti della luce  Applicazione

Museo Picasso, Barcellona

ERCO Combinazione degli orientamenti della luce  Applicazione

ERCO Combinazione degli orientamenti della luce  Applicazione

Museo dell'Ara Pacis, Roma

ERCO Combinazione degli orientamenti della luce  Applicazione

Museo IVAM, Valencia

Variare la distribuzione della luce

Osservazione

I faretti a fascio stretto accentuano l'oggetto e lo fanno emergere dall'ambiente. Con una lente per sculture il cono luminoso viene ampliato e reso ovale. Le lenti Flood disperdono il cono luminoso a fascio stretto ed ottengono un tenue gradiente luminoso.


Più stretto è il fascio di luce che incide sull'oggetto, maggiore è l'effetto creato. Le lenti per sculture sono particolarmente adatte per illuminare gli oggetti in tutta la loro altezza. Le lenti Flood illuminano maggiormente l'ambiente circostante con un cono di luce a fascio largo e rappresentano l'oggetto nel suo contesto.



Applicazione

ERCO

Illuminazione d'accento per la modellazione di oggetti in
- Musei
- Esposizioni
- Locali di vendita

Gruppi di apparecchi ideali
- Faretti con relativi accessori


ERCO Variare la distribuzione della luce  Applicazione

Bunkamura Museum of Art, Tokyo


ERCO Variare la distribuzione della luce  Applicazione

Museo del Prado, Madrid


ERCO Variare la distribuzione della luce  Applicazione

Vigelandmuseum, Norvegia


ERCO Variare la distribuzione della luce  Applicazione

Eremitage, San Pietroburgo


Accentuare un oggetto

Osservazione

Gli oggetti e la parete sono soggetti all'illuminazione di base dei wallwasher. I coni luminosi di singoli faretti accentuano gli oggetti. Un maggiore contrasto di luminosità accresce l'accentuazione.


Con un contrasto di illuminazione di 1:2 tra ambiente e oggetto, il contrasto non viene quasi percepito. Per un rapporto di 1:5 si crea un contrasto minimo di illuminazione tra i punti di illuminazione primaria e secondaria. Con un contrasto di 1:10 la differenza diventa marcata. Un contrasto di luminosità di 1:100 stacca l'oggetto in modo deciso dall'ambiente e si può avere una suddivisione non intenzionale della parete.



Applicazione

ERCO

Illuminazione d'accento di oggetti disposti sulle pareti impiegata in
- Musei
- Esposizioni
- Stand espositivi
- Locali di vendita


ERCO Accentuare un oggetto  Applicazione

Museo Ruiz de Luna Talavera, Spagna


ERCO Accentuare un oggetto  Applicazione

Museo dell'Architettura Tedesca, Francoforte


ERCO Accentuare un oggetto  Applicazione

Museo Guggenheim, Bilbao


ERCO Accentuare un oggetto  Applicazione

Museo Picasso, Barcellona


Guida Proposte di soluzioni per diversi compiti di illuminazione, disponibili nella Guida.

Fondamenti

La percezione come base della progettazione illuminotecnica

Arredare con la luce

La luce rende visibile ed influenza l'atmosfera di un ambiente

Illuminazione di ambienti interni

Principi e tecniche per l'illuminazione degli ambienti interni

Illuminazione di ambienti esterni

Principi e tecniche per l'illuminazione degli ambienti esterni

Programmazione luminosa

Messe in scena dinamiche e ottimizzazione del consumo energetico

Illuminotecnica

La tecnologia delle lampade e degli apparecchi di illuminazione

Simulazione e calcolo

Tecniche, dati ed esempi di visualizzazione

indietro