myERCO

myERCO

L’account gratuito myERCO consente di salvare articoli, realizzare elenchi di prodotto per progetti e richiedere dei preventivi. Agli utenti è inoltre garantito l’accesso senza limitazioni a tutto il materiale digitale ERCO presente nell’area download.

Registrati

Lei ha raccolto articoli nell'elenco dei preferiti

Ambiente tecnico

Ambiente tecnico

Standard globale 220V-240V/50Hz-60Hz
Standard USA/Canada 120V/60Hz, 277V/60Hz
  • 中文

Vi mostriamo i nostri contenuti in lingua italiana. I dati sui prodotti sono visualizzati per un ambiente tecnico con 220V-240V/50Hz-60Hz.

Cosa tiene insieme la nostra società, la fa funzionare e la rende vivibile? Sicuramente gli edifici pubblici, nei quali le persone si muovono, si riuniscono e si confrontano nel loro ruolo di visitatori, cittadini o politici. Gli edifici delle amministrazioni pubbliche, le scuole e le università, i teatri, i centri congressi, le stazioni e gli aeroporti: la loro architettura, le loro dotazioni e le loro condizioni rispecchiano le ambizioni e la realtà di una società. In questo settore, per i progettisti creare qualcosa di nuovo o curare l’esistente rappresenta al tempo stesso una grande opportunità ed una grande responsabilità. Qui sono determinanti la qualità e l’attenzione per ogni aspetto della progettazione. In tutto ciò la luce ha un ruolo molto più che meramente funzionale, perché determina anche il carattere e la forza simbolica e rappresentativa degli edifici pubblici.

Quali compiti svolge la luce negli edifici pubblici?

Pensare in termini di funzioni dell’illuminazione

Quali compiti svolge la luce negli edifici pubblici?

Il modello costituisce uno schema di ragionamento per rispondere in modo flessibile ai più diversi utilizzi ed alle più diverse situazioni architettoniche nell’illuminazione degli edifici pubblici, di comporre delle soluzioni luminose modulari e se necessario di riprodurle in scala.

L’illuminazione degli uffici pubblici deve soddisfare le esigenze più diverse: la programmazione degli spazi e le ambizioni estetiche costituiscono, entro le condizioni poste dal budget, la base per il concept illuminotecnico.
I compiti da svolgere possono comprendere una molteplicità di situazioni architettoniche differenziate, a partire dalla facciata, dall’illuminazione dell’ingresso e del foyer, alle zone di passaggio come le scale ed i corridoi e fino alle sale polifunzionali ed alle zone dietro le quinte, come l’amministrazione, i laboratori o gli archivi. Per non valutare la qualità dell’illuminazione con dei criteri meramente quantitativi, come gli illuminamenti, può essere utile ricorrere allo schema logico delle funzioni dell’illuminazione. In primo piano si pone allora l’utilizzo di un determinato spazio. L’articolazione di un ambiente in zone consente di identificare i singoli compiti visivi: un’area servirà ad accogliere i visitatori, a rappresentare determinati contenuti e valori, ad orientare e guidare attraverso l’edificio o sarà teatro di determinati eventi? Per i lighting designer all’inizio di un progetto di illuminazione è opportuno porsi le seguenti tre domande per ciascuna delle aree funzionali individuate:

  1. Quale significato architettonico e funzionale ha questo ambiente o questa zona dell’ambiente?
  2. Quali compiti può assumere l’illuminazione nell’edificio, per offrire agli utenti un’esperienza positiva che ne promuova l’identità?
  3. Quale strategia individuale di illuminazione e quali illuminamenti sono adatti come base per la progettazione illuminotecnica?

Progettare in termini di funzioni dell’illuminazione

Due approcci alla progettazione a confronto

L’illuminazione degli uffici può essere al tempo stesso efficiente ed attraente?

Quali compiti svolge la luce negli edifici pubblici? Quali compiti svolge la luce negli edifici pubblici?

Progettazione illuminotecnica qualitativa nei foyer

L’illuminazione articolata per zone analizza i punti in cui l’utente ha bisogno della luce e quale tipo di luce gli serve: a parità di illuminamenti cilindrici, gli apparecchi ben schermati illuminano le postazioni di lavoro, offrono un buon comfort visivo ed una buona illuminazione dei volti. Le superfici verticali illuminate suscitano la sensazione di un ambiente luminoso e garantiscono dei contrasti di luminosità equilibrati per il lavoro al computer. L’illuminazione delle zone di passaggio centrali consente un comodo orientamento.

Progettazione illuminotecnica convenzionale nei foyer

In una soluzione a griglia con apparecchi ad illuminazione diffusa manca una relazione con il compito visivo dell’utente. I diversi tipi di lavoro sono svolti con la stessa illuminazione, che non è quindi adeguata alle esigenze di tutti gli utenti: ci si dovrà quindi attendere dei deficit di concentrazione dovuti alla minore qualità dell’ambiente di lavoro. Inoltre l’aspetto dell’ambiente indefinito e povero di contrasti può risultare affaticante. Non da ultimo, per garantire un’illuminazione adeguata aumenta il fabbisogno energetico.

Scoprite di più sul valore aggiunto che vi può dare l’illuminazione orientata alla percezione nei Case Study di ERCO per l’illuminazione degli ambienti Community!

Progettare con ERCO

I nostri servizi per progettisti e committenti