Biennale di Architettura Venezia 2004
METAMORPH è intitolata la 9° Esposizione Internazionale di architettura nel quadro della Biennale di Venezia, aperta ancora fino al 7 novembre. Le superfici espositive nello storico Arsenale sono state appositamente illuminate da ERCO.
Architetto:
Asymptote, Hani Rashid + Lise Anne Couture, New York
Progettista illuminotecnico:
Arup Lighting, Rogier van der Heide, Amsterdam
Fotografo:
Frieder Blickle, Hamburg
Luogo:
Venedig
Soluzioni luminose
Con la sua storia più che secolare, la Biennale di Venezia è oggi una delle manifestazioni culturali più importanti del mondo. Oltre al festival cinematografico e alla Biennale d'arte, dal 1980 si è affermata anche la Biennale d'architettura come evento centrale per il mondo degli architetti. Si attendono molte migliaia di visitatori a questa mostra che resterà aperta fino al 7 novembre. Oltre che sui padiglioni nazionali e sull'attribuzione dei "leoni d'oro", gli sguardi sono puntati sulla mostra METAMORPH, che ha l'ambizione di presentare gli sviluppi più recenti dell'architettura.
Hani Rashid (in alto) ha fondato nel 1988 con Lise Anne Couture lo studio di architettura Asymptote a New York. Con progetti avanguardistici che impiegano le tecnologie più moderne, premiati ed esposti più volte, si sono guadagnati la fama di uno degli studi più creativi del mondo. Il design di METAMORPH è basato su procedimenti informatici quali il "morphing" o il "keyframing".
Il Direttore della 9° Biennale di architettura è lo svizzero Prof. Kurt W. Forster, storico dell'architettura (in basso). Il suo concetto espositivo sotto il titolo di "METAMORPH" intende rendere i visitatori testimoni delle trasformazioni fondamentali che si osservano nell'architettura contemporanea, sia nella teoria che nella pratica edilizia e nell'impiego di nuove tecnologie.
Le Corderie dell'Arsenale, un edificio storico lungo 300 m, forniscono una fantastica cornice all'esposizione. I piedistalli di un bianco abbagliante, dinamicamente arcuati, sono allineati in modo da richiamare l'ondeggiamento delle gondole nei canali. Per una messa in scena d'effetto delle opere esposte e dei pannelli per l'affissione di piante, schizzi, foto e computer grafica, la ERCO ha fornito 480 metri di binari elettrificati, un totale di oltre 450 potenti faretti e washer delle serie Stella, Parscan, Optec e Jilly, oltre a tutti gli accessori quali lenti, filtri e alette antiabbagliamento.
Dati del progetto
9° Esposizione internazionale di architettura 'Metamorph'
dal 12 settembre al 7 novembre 2004
Direttore: Kurt W. Forster
Luogo: Arsenale, Venezia (Corderie e Artiglierie) - Giardini della Biennale
Orari d'apertura:
ore 10 - 18, tutti i giorni
Informazioni
www.labiennale.org/en/architecture
e-mail infoarchitettura(at)labiennale.org
Catalogo:
Italiano: Marsilio (3 volumi) 50 €
Inglese: Rizzoli New York (3 volumi) 75 $
Architettura esposizione
Asymptote, Hani Rashid + Lise Anne Couture, New York
www.asymptote.net
Progettista illuminotecnico:
Arup Lighting, Rogier van der Heide, Amsterdam
www.arup.com/lighting/
Strumenti di illuminazione impiegati
Binari elettrificati ERCO
Presentazione
Panoramica sugli articoli
Guida
Informazioni approfondite sui fondamenti fisici e proposte di soluzione per diverse situazioni di illuminazione, disponibili nella Guida. I moduli conoscitivi interattivi spiegano in modo chiaro le soluzioni luminose ottenibili con questa famiglia di prodotti.
Accentuare
Luce da osservare
Binari elettrificati
Binari elettrificati come base per una progettazione illuminotecnica flessibile
Faretti
Apparecchi flessibili per l?illuminazione d?accento con i binari elettrificati
Oggetto
Mettere efficacemente in scena con la luce gli oggetti ed i quadri negli ambienti
Lampade alogene
Lampade con alogenuri per accrescere la potenza della lampada
Lampade ai vapori metallici
Lampade economiche per una luce brillante





Expo Shanghai 2010: padiglione tedesco
Casa d'aste Christie's
Galleria Lumas
Palazzo Bembo
Edifici sacri e monumenti