Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Archimedes
Reportage

Il lavoro creativo in un’antica birreria: Archimedes Exhibitions, Berlino

La Archimedes Exhibitions GmbH, con sede a Berlino, è un’agenzia di comunicazione che sviluppa mostre ed esposizioni multimediali. Tra i suoi committenti rientrano istituti scientifici, culturali ed economici, centri di ricerca ed aziende rinomate. L’anno scorso l’agenzia ha ampliato e ristrutturato i propri affascinanti uffici situati nell’edificio di un’ex birreria. L’illuminazione di ERCO si integra in modo del tutto naturale negli ambienti riallestiti.

L’architetto e scenografo Gunnar Behrens, uno dei titolari di Archimedes, considera gli spazi dell’agenzia, progettati internamente ed in parte arredati con mobili prodotti dalla propria officina, come dei luoghi consapevolmente rappresentativi e di identificazione. Per la decisione di ricorrere agli strumenti di illuminazione di ERCO per la loro illuminazione egli addotta tutta una serie di motivazioni: Archimedes punta in modo coerente sulla qualità e sull’affidabilità tecnologica, anche se a tal riguardo con alcuni clienti è necessaria un’opera di convincimento. L’elevata qualità, secondo Behrens, si doveva rispecchiare naturalmente anche negli ambienti di lavoro dell’agenzia. Inoltre, e la cosa non sorprende, tra gli scenografi la consapevolezza dell’importanza di una buona luce per gli effetti e le esperienze creati in un ambiente è superiore alla media.
Un ulteriore argomento per la scelta di ERCO stava nel fatto che per ciascuna delle diverse esigenze di illuminazione degli ambienti di Archimedes era sempre possibile trovare un prodotto adatto. Ha rivestito un ruolo importante anche la fiducia nei consulenti della luce berlinesi di ERCO, già messi alla prova in diversi progetti realizzati congiuntamente, ad esempio nell’illuminazione della Max-Planck Science Gallery nel 2011 e nell’esposizione permanente sulla storia del parlamentarismo realizzata nel nel Duomo Tedesco (Deutscher Dom), al Gendarmenmarkt di Berlino nel 2013. E infine, così racconta Gunnar Behrens, nel suo rapporto con ERCO c’era qualcosa di simile ad un legame familiare: egli viene da una famiglia di architetti ed è praticamente cresciuto sotto la luce dei faretti di ERCO.

Archimedes
Gli apparecchi a sospensione Starpoint, qui nella sala riunioni vicina alla zona della reception, si abbinano perfettamente allo stile minimalista degli interni dell’agenzia.
Archimedes

Nella rappresentativa zona della reception l’illuminazione uniforme dell’armadio a parete dà profondità all’ambiente.

La reception sotto un prestigioso soffitto a volta
Gli uffici di Archimedes, che racchiudono una superficie di circa 1200m2, si trovano nei piani superiori di un edificio che una volta era utilizzato dalla birreria come magazzino per i fusti di birra. La loro collocazione direttamente sotto il tetto dell’edificio è il motivo per cui alcuni degli spazi presentano dei prestigiosi soffitti a volta, ad esempio l’ampia zona della reception, dal carattere nobile. Mentre la volta a botte è messa in scena in modo discreto ed efficace dalla distribuzione della luce perfettamente uniforme di quattro washer per soffitti Pantrac con irradiazione in profondità, i wallwasher con lente Quadra illuminano un armadio a muro situato dietro il bancone della reception. La luce sulle superfici verticali indirizza l’attenzione dei visitatori e fa percepire l’ambiente come ampio ed invitante. Con i loro coni di luce lineari, i downlight Quadra con distribuzione della luce oval flood offrono un’efficiente illuminazione della scrivania dietro il bancone, una soluzione estetica e minimalista adatta a questo concetto di ambiente ed alternativa agli apparecchi lineari.

Archimedes

Nell’ufficio della direzione, dove spesso lavorano diversi team contemporaneamente, si utilizzano i washer Parscan montati sui binari elettrificati.

Archimedes

Due apparecchi Starpoint sono sufficienti per illuminare in modo efficiente ed efficace il tavolo per le riunioni nell’ufficio di Archimedes.

Un lavoro flessibile ed al passo con i tempi grazie ai binari elettrificati di ERCO
Anche l’ufficio della direzione presenta un soffitto a volta. Qui i washer Parscan offrono una brillante illuminazione d’ambiente. Gunnar Behrens ci spiega che questi apparecchi, montati su di un binario che si estende per tutta la lunghezza dell’asse dell’ambiente e viene utilizzato consapevolmente come elemento di definizione degli spazi, consentono di reagire in modo flessibile alle situazioni di lavoro spesso variabili. La collocazione degli apparecchi ed il loro orientamento può essere modificata, a seconda delle diverse esigenze, con poche operazioni. Inoltre le lenti Spherolit brevettate da ERCO, responsabili delle diverse distribuzioni della luce, possono essere sostituite per portare la luce esattamente sulla superficie desiderata.
Nelle due sale riunioni si sono scelti gli apparecchi a sospensione Starpoint montati su binari elettrificati, per garantire anche qui la massima flessibilità possibile e per poter smontare rapidamente gli apparecchi in caso di necessità. Con il proprio design minimalista, i raffinati corpi cilindrici di questi apparecchi si integrano al meglio nei sobri interni e nell’arredamento realizzato con gusto nelle sale riunioni e creano un’atmosfera accogliente. Grazie alla distribuzione della luce extra wide flood, per illuminare in modo intenso ed efficiente i tavoli per le riunioni sono qui sufficienti due soli apparecchi a sospensione da 8W ciascuno.

Archimedes

Per gli spazi dell’atelier dell’agenzia Archimedes la scelta è caduta sulla famiglia di apparecchi Opton.

Archimedes

I binari elettrificati ERCO consentono un adattamento flessibile dell’illuminazione alle situazioni di lavoro frequentemente variabili.

Un’atmosfera individuale per tutte le zone di lavoro
Nei locali dell’atelier dei designer dei prodotti ed in quelli degli sviluppatori dei software la scelta è caduta sulla famiglia di apparecchi Opton. I faretti con distribuzione della luce oval flood illuminano i tavoli mentre gli apparecchi con distribuzione wide flood sono orientati sulla biblioteca dei materiali e sulle pareti con le bacheche. Qui danno prova di sé la fedele resa cromatica della luce dei LED di ERCO e la perfetta schermatura degli strumenti di illuminazione. Il tutto naturalmente nel rispetto delle normative vigenti sull’illuminazione degli ambienti di lavoro.
Archimedes però non ha dotato della luce di ERCO solo le postazioni di lavoro vere e proprie e le aree rappresentative: anche negli spazi dedicati alle pause e nel cucinino, dove sono utilizzati i faretti Pollux, e nella zona del corridoio-guardaroba, dove sono montati i wallwasher Quadra, si trovano i prodotti della fabbrica della luce. Chi sa riconoscere come una buona luce possa influenzare l’atmosfera degli ambienti e la qualità del loro utilizzo, non vorrà più rinunciarvi in nessun luogo.

Archimedes
Archimedes

La biblioteca dei materiali e le bacheche sono illuminate dai faretti Opton con distribuzione della luce wide flood.

Per l'illuminazione dei tavoli da lavoro sono perfetti i faretti Opton con distribuzione della luce oval flood.

Archimedes

Anche nelle sale dedicate alle pause, come il cucinino, Archimedes non vuole rinunciare ai prodotti ERCO. Qui i faretti Pollux contribuiscono alla qualità del soggiorno nell'ambiente.

Archimedes

Anche nella seconda sala riunioni dell’agenzia si trovano gli apparecchi a sospensione Starpoint, che creano un’atmosfera molto accogliente.

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali