Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Fiorital, Padova
Reportage

La messa in scena delle specialità gastronomiche: Fiorital, Padova

Gli strumenti di illuminazione di ERCO in un esclusivo negozio di specialità gastronomiche con ristorante annesso: situata da qualche tempo in un’ottima posizione al centro della città di Padova, la Fiorital, azienda leader nel mercato ittico, offre pesce fresco e surgelato e delicatezze provenienti da tutto il mondo in un locale riccamente allestito su di una superficie di 400 metri quadrati. Sui banconi e sugli scaffali, sui tavoli e sugli espositori, sono messe appetitosamente in scena le merci ed i cibi nella luce cristallina dei LED di ERCO.

L’italiana Fiorital è uno degli attori globali del mercato delle specialità gastronomiche. Nella sede centrale dell’azienda, a Venezia, il pesce ed i frutti di mare provenienti da tutto il mondo vengono lavorati, confezionati e forniti ad attività gastronomiche ed a rivenditori italiani ed europei. L’assortimento comprende, oltre al pesce fresco e surgelato, anche specialità gastronomiche raffinate e senza conservanti, come il carpaccio di pesce, l’insalata di polpo o la tartara di salmone. I prodotti che fino ad ora erano in sostanza riservati a rivenditori e grossisti del settore gastronomico, dal 2015 sono accessibili direttamente anche ai consumatori finali: nel primo punto vendita di Fiorital in Italia, un esclusivo supermercato di specialità gastronomiche con ristorante annesso in centro a Padova. Da Lunedì a Sabato si può qui acquistare il pesce ed i frutti di mare freschi e surgelati, ed inoltre la pasta, le salse, le spezie, il vino, il tè, ed il caffè, e si possono gustare il pesce ed i frutti di mare anche sul posto. Nel ristorante annesso ci sono ogni giorno diversi menù per pranzo e cena, sushi, sandwich ed insalate.

Fiorital, Padova
Fiorital, Padova

Indirizzare i clienti con la luce: un concetto di illuminazione flessibile con gli strumenti di illuminazione per LED di ERCO
Su 400 metri quadrati l’architetto milanese Lorenzo Viola ha creato delle aree molto diverse tra loro, per la presentazione, la vendita e la consumazione delle merci: Le aree per i prodotti freschi disposte lateralmente, con i banchi e le vetrine refrigerati, le superfici di vendita in mezzo, a destra dell’ingresso i banconi e gli scaffali con le altre merci, a sinistra dell’ingresso un bar ed infine il ristorante con cucina a vista nella zona più tranquilla, in fondo al locale. Alla tecnologia brevettata DEEPFROZEN® di Fiorital è inoltre dedicata un’apposita zona dotata di una struttura in vetro. Gli strumenti di illuminazione per LED di ERCO utilizzati in questi interni così poliedrici e raffinati dimostrano di essere in grado di soddisfare perfettamente le più diverse esigenze di illuminazione sia nel settore della distribuzione al dettaglio che nella gastronomia – da un lato con un’illuminazione generale uniforme e senza abbagliamento, dall’altro lato con una precisa accentuazione di merci e cibi.

Fiorital, Padova
Fiorital, Padova

Impiegando sostanzialmente due famiglie di apparecchi perfettamente combinabili tra loro – grazie alle distribuzioni ed alle tonalità della luce perfettamente identiche – è nato un concetto di illuminazione caratterizzato dalla flessibilità. Creando delle gerarchie della percezione, il visitatore viene guidato in modo completamente naturale in un vario mondo di merci pregiate: montati sotto il soffitto del locale nell’area del ristorante ed in quella di vendita, i faretti Parscan per binari elettrificati illuminano i banconi con una potenza di 12W e con la caratteristica di distribuzione wide flood ed il bar con 12W ed una distribuzione ovale della luce. Questi minimalisti faretti neri si integrano in modo discreto nella struttura del soffitto ed orientano l’attenzione con una precisa luce d’accento sulle più diverse forme e sui materiali dei prodotti sapientemente presentati nei vasi in vetro, nelle latte o nelle confezioni di carta. I faretti Pollux da 6W con distribuzione della luce oval flood illuminano gli spazi aperti dedicati alla preparazione dei prodotti. I downlight a doppio fuoco Quintessence generano una potente illuminazione d’ambiente sopra il grande tavolo nella parte centrale del ristorante e coniugano efficienza energetica e comfort visivo, mantenendo un aspetto elegante e discreto. I wallwasher con lente Compact da 12W illuminano le pareti di questa area con la massima uniformità.

Fiorital, Padova
Fiorital, Padova

Un sottile gioco di tonalità della luce: un’atmosfera calda ed accogliente ed una fredda messa in scena dei prodotti ittici
Nell’area di vendita e nel ristorante di questo esclusivo negozio di specialità gastronomiche gli strumenti di illuminazione per LED di ERCO mettono in scena le merci ed i cibi in modo naturale ed in un’atmosfera accogliente con una luce bianca calda (3000K). La tecnologia di refrigerazione brevettata DEEPFROZEN® di Fiorital, situata in una struttura in vetro in un’area separata all’interno del locale, è invece illuminata dalla luce fredda ed affascinante dei LED di ERCO in tonalità bianco neutro (4000K). Si sottolineano così sia la freschezza dei prodotti che la tecnologia innovativa per la loro conservazione. La luce cristallina dei LED mette perfettamente in scena il fresco mondo marino dell’offerta gastronomica ittica. I downlight IP65 (4000K) integrati nel soffitto offrono una buona illuminazione generale dei piani di lavoro orizzontali, i wallwasher Compact IP65 (4000K) illuminano le superfici delle pareti in modo assolutamente uniforme e fanno sembrare grandi e spaziosi gli stretti scomparti refrigerati. Gli apparecchi con classe di protezione IP65 soddisfano i severi requisiti degli apparecchi per ambienti esterni: sono quindi in grado di sopportare sia le temperature gelate che i livelli di umidità relativamente elevati di questo ambiente altamente professionale, oltre che rappresentativo e circondato da vetrate.
L’illuminotecnica utilizzata nel nuovo negozio di Fiorital a Padova mostra come le soluzioni illuminotecniche individuali ed efficienti di ERCO possano contribuire, sia nel settore della distribuzione al dettaglio che nella gastronomia, a presentare gli alimenti più pregiati in modo attraente – con strumenti di illuminazione elegantemente discreti che si lasciano combinare in modo flessibile tra loro.

Fiorital, Padova
Fiorital, Padova
Fiorital, Padova
Fiorital, Padova

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali