Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Stories

Events

EuroShop 2017, Düsseldorf

Con la messa in scena delle ultime collezioni della moda o degli ultimi modelli di auto, delle pubblicazioni di attualità alla fiera del libro o di fresche specialità gastronomiche, l’illuminazione nel retail deve suscitare emozioni. Ma di quali strumenti di illuminazione hanno bisogno i progettisti per poter garantire la flessibilità necessaria? Lo stand fieristico di ERCO alla 50a EuroShop è dedicato all’illuminotecnica di ERCO basata sulla tecnologia dei LED sviluppata internamente, che costituisce un bagaglio di strumenti perfetto per realizzare qualsiasi scenografia luminosa. Per illustrare il potenziale di questi strumenti di illuminazione ERCO alla EuroShop mette in scena le proprie distribuzioni della luce in tre dimensioni.

Shop

Bistrò Youfresh, Berlino

Nella Mall of Berlin, tra i soliti giganti del fast food, si fa notare un piccolo ed accogliente negozio dove, ad attendere i clienti, ci sono cesti pieni di frutta e verdure, snack, succhi ed insalate preparate sul momento. Il verde maggio ed il bianco dominano il logo ed il design del negozio, lanciando un chiaro segnale: si possono seguire le attuali tendenze alimentari, perché qui il cibo sano ed il fast food non sono in contrasto tra loro. I flessibili strumenti di illuminazione di ERCO mettono perfettamente in scena le prelibatezze vitaminiche offerte e riescono a creare un’atmosfera invitante anche in degli spazi piccoli.

Culture

Esposizione itinerante "Matthew Penn - Illuminating Characters", Barcellona

Lo sguardo nitido e vivo che l’osservatore vede sulla parete scura lo confonde per la sua intensità: solo osservando questi ritratti sovradimensionali con attenzione si capisce che si tratta di un dipinto e non di una fotografia. L’effetto quasi plastico delle opere iperrealistiche di Matthew Penn è il risultato di un uso perfetto della tecnica pittorica del chiaroscuro, che impiega dei forti contrasti di luci ed ombre, e di una precisa illuminazione d’accento con i faretti di ERCO. L’approccio pittorico dell’artista britannico Matthew Penn sarà presentato dal 23 settembre al 9 ottobre 2016 con un evento negli spazi storici del Palau Robert a Barcellona.

Community

Kingsford Smith International Airport, Sydney

Il Kingsford Smith International Airport, frequentato ogni anno da circa 40 milioni di passeggeri, è il più grande ed il più importante hub dell’Australia. Costruito nel 1970, il suo Terminal 1 ospita i voli internazionali ed quindi è considerato la porta dell’Australia sul mondo. Dopo un lavoro di completa ristrutturazione, che ha riguardato in particolare anche le aree dei controlli di sicurezza e le retrostanti zone di attesa e dei negozi, dall’autunno del 2015 esso brilla di un nuovo splendore. Un contributo essenziale in tal senso è stato fornito da ERCO. Infatti in queste parti del Terminal i downlight Skim, prodotti dalla fabbrica della luce di Lüdenscheid, offrono un’illuminazione d’ambiente brillante ed espressiva.

Shop

Dussmann das Kulturkaufhaus, Berlino

Quasi due decenni dopo la loro costruzione, i locali di vendita di Dussmann das KulturKaufhaus di Berlino sono stati progressivamente ristrutturati. Al centro di queste misure di rinnovo c’è la nuova illuminazione realizzata con i moderni strumenti di illuminazione per LED di ERCO. Il progetto realizza i vantaggi di una moderna illuminazione digitale dei negozi, anche per merci con particolari esigenze come i libri, i DVD ed altri media ad alta intensità di lettura.

Shop

Specialità gastronomiche Fiorital, Padova

Gli strumenti di illuminazione di ERCO in un esclusivo negozio di specialità gastronomiche con ristorante annesso: situata da qualche tempo in un’ottima posizione al centro della città di Padova, la Fiorital, azienda leader nel mercato ittico, offre pesce fresco e surgelato e delicatezze provenienti da tutto il mondo in un locale riccamente allestito su di una superficie di 400 metri quadrati. Sui banconi e sugli scaffali, sui tavoli e sugli espositori, sono messe appetitosamente in scena le merci ed i cibi nella luce cristallina dei LED di ERCO.

Work

Sede amministrativa della Gebrüder Heinemann, Amburgo

Una moderna illuminazione degli uffici realizzata con gli strumenti di illuminazione di ERCO coniuga l’efficienza ed il massimo comfort visivo nelle mutevoli situazioni lavorative. Nel centro per la logistica recentemente ampliato della società di distribuzione e di vendita al dettaglio negli aeroporti Gebr. Heinemann, operante a livello internazionale dalla sede di Amburgo, i giusti illuminamenti ed una perfetta schermatura dei downlight compatti per LED di ERCO creano un ambiente di lavoro piacevole.

Community

Biblioteca Regionale di Vorarlberg, Bregenz

Nel rinnovo dell’impianto di illuminazione della Biblioteca Regionale di Vorarlberg gli apparecchi per LED di ERCO hanno convinto i committenti con la loro ottima schermatura, la precisione delle distribuzioni della luce ed il loro consumo energetico ridotto. Il progetto si è quindi giovato della pluriennale esperienza del produttore di apparecchi di illuminazione per le architetture per un’illuminazione diffusa delle pareti professionale ed estremamente uniforme.

Hospitality

Ristorante Halle 32, Gummersbach

Dopo la chiusura della fabbrica di caldaie a vapore della Steinmüller di Gummersbach è rimasta solamente la «Halle 32», attualmente utilizzata come centro per eventi con gastronomia annessa. Nella ristrutturazione gli architetti hanno mirato a conservare il carattere industriale dell’edificio. Oggi i muri grezzi, il calcestruzzo ed il pietrisco testimoniano i numerosi lavori di integrazione e modifica dell’edificio, i binari delle gru e la struttura del tetto sottolineano l’antico fascino di questo capannone alto dodici metri.

Interview

Intervista a Sunhee Lim, Kugler Ning, New York

Quali temi sono di attualità nel settore dell’illuminotecnica a New York? Come si possono illuminare le facciate della skyline di Manhattan senza abbagliamento? La tecnologia Dark Sky sta acquisendo maggiore importanza per le mega città densamente popolate? Un’intervista con Sunhee Lim di Kugler Ning – lo studio di progettazione illuminotecnica che ha illuminato la storica Walker Tower di New York con gli strumenti di illuminazione di ERCO.

Shop

Mykita Store nel Concept Mall Bikini di Berlino

È un riconoscimento a Berlino: nella primavera del 2014 il produttore di occhiali MYKITA ha inaugurato il suo secondo negozio nella capitale tedesca, dove hanno sede anche la produzione e l’amministrazione del marchio. Il nuovo negozio si trova sotto il tetto del Bikini di Berlino, un centro commerciale con boutique, caffè e ristoranti. L’edificio è stato costruito tra il 1955 ed il 1957 su ­progetto degli architetti Paul Schwebes e Hans Schoszberger e negli ultimi anni è stato ristrutturato e profondamente modificato. I progetti della riqualificazione sono stati sviluppati dallo studio architettonico belga SAQ, mentre gli architetti esecutivi sono stati Hild und K di Monaco di Baviera.

Hospitality

Hotel Ameron Speicherstadt, Amburgo

Con l’hotel Ameron è stato recentemente inaugurato il primo hotel nella «Speicherstadt» di Amburgo. Negli ultimi anni i capannoni dei magazzini, in gran parte degli edifici in laterizi risalenti al 19° secolo, sono stati convertiti in musei, ristoranti e centri culturali. L’hotel Ameron è diviso in due parti: un ex edificio amministrativo in moderno stile postbellico che ospita 192 camere e suite, un bar, l’area benessere e la lobby, e l’ex borsa del caffè sul lato opposto di un canale, che serve da centro conferenze.

Work

Centro oncologico, Dillingen

Se in passato gli ambulatori medici dovevano apparire soprattutto sterili come delle cliniche, oggi gli istituti di cura convincono sempre di più con degli interni confortevoli. Il Centro Oncologico diretto dal Professor Dirk Hempel è stato progettato in modo che i pazienti si sentano il più possibile a loro agio durante il trattamento medico. Nonostante i soffitti bassi, con la sua luce precisa e brillante il faretto Opton fa apparire gli ambienti ampi ed accoglienti.

Culture

Danubiana Meulensteen Art Museum, Bratislava

Il Danubiana Meulensteen Art Museum si trova a 15 km Bratislava, capitale della Slovacchia, nel punto in si incontrano i confini di Slovacchia, Austria ed Ungheria. Un grande ampliamento dell’edificio, da poco ultimato e dichiarato costruzione slovacca dell’anno, accresce l’attrattiva di questo progetto culturale d’avanguardia. Il complesso museale, uno dei più interessanti progetti di questo tipo nell’Europa centrale, splende nella luce di ERCO.