Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Public

Public – La luce per complessi all’aperto, ponti e monumenti

Illuminazione di complessi all’aperto, piazze, ponti e monumenti

Luce digitale per gli ambienti pubblici, ponti, parcheggi e monumenti

Parchi, piazze pubbliche, monumenti e facciate caratterizzano con la loro illuminazione il volto notturno di una città. La loro luce consente a gruppi di utenti eterogenei di orientarsi e crea sicurezza, valorizza i dettagli con gli accenti e crea un’atmosfera. Gli strumenti di illuminazione di ERCO per gli ambienti esterni assumono il compito di definire gli spazi notturni nel contesto urbano con la luce ad alta efficienza dei LED, collocando sé stessi sullo sfondo grazie alla loro eccellente schermatura.

Progetti ERCO in tutto il mondo in questo settore Public

  • Progetti ERCO nel Light Scout
  • Progetti illuminati da ERCO

ERCO illumina in tutto il mondo 3500 infrastrutture per la mobilità, impianti sportivi, piazze e monumenti. Con i professionali strumenti di illuminazione di ERCO si ottengono soluzioni luminose sostenibili per un ambiente ideale in cui vivere e lavorare.

Consigli per la progettazione illuminotecnica

Chi allestisce gli spazi cittadini notturni con la luce si assume una responsabilità. Da un lato con l’illuminazione degli elementi caratterizzanti il paesaggio si possono realizzare delle soluzioni incisive – ad esempio con degli accenti drammatici su di un monumento alla pace o con una discreta illuminazione diffusa di una vecchia torre contraerea. Dall’altro lato con l’illuminazione negli ambienti esterni si deve offrire sicurezza ed orientamento, senza pregiudicare l’ambiente con l’inquinamento luminoso.
La luce negli ambienti pubblici deve essere efficiente sia sotto l’aspetto economico che sotto quello ecologico. Una condizione perché ciò sia possibile è un preciso orientamento della luce. L’eccellente schermatura e la luce senza dispersioni dei LED degli apparecchi ERCO fa sì che la luce giunga sulle superfici obbiettivo in modo efficiente e preciso, rendendo così visibili gli ostacoli sul suolo e lasciando però buio il cielo stellato.

Public

Mettere in scena le facciate in modo sostenibile

Negli ambienti esterni le superfici illuminate definiscono i confini degli spazi. La progettazione illuminotecnica delle facciate sfrutta il fatto che la nostra percezione visiva delle superfici verticali percepisca le superfici verticali come più luminose di quelle orizzontali, dando alle prime la massima rilevanza. Gli accenti luminosi strutturano le grandi superfici e mettono in risalto i modelli architettonici come le colonne o i cornicioni. L’illuminazione diffusa delle pareti con luce radente è perfettamente adatta a mettere in risalto i minimi dettagli e motivi, come le strutture in rilievo di una facciata in legno, scisto o pietra naturale. Per prevenire l’inquinamento luminoso si deve far attenzione nella scelta degli apparecchi all’assenza di dispersioni luminose ed alla buona schermatura.

Public

Consentire l’orientamento con la luce

La luce attorno agli edifici, ad esempio nei parcheggi, nei passaggi e nelle zone d’ingresso, deve garantire in prima linea sicurezza ed orientamento. Si ha la migliore visuale possibile quando in un ambiente senza abbagliamento l’occhio umano può adeguarsi anche ai livelli di illuminazione molto bassi. La tecnologia Dark Sky fa sì che la luce arrivi esattamente sulle superfici obbiettivo sul pavimento e che non venga irradiata verso il cielo.
A tal fine è adatta una sottile illuminazione laterale del pavimento, con apparecchi per facciate o a colonna. Un’ampia distribuzione della luce con una luce uniforme dei LED consente una progettazione efficiente con grandi distanze tra gli apparecchi. La tecnologia Dark Sky provvede inoltre a far sì che la luce giunga in modo mirato sul pavimento e non concorra con l’illuminazione delle facciate. Inoltre gli apparecchi a colonna costituiscono uno snello elemento di definizione degli ambienti ed uno strumento di allestimento degli spazi capace di delimitarli e strutturarli.

Public

La luce per la natura nel contesto urbano

Le piante illuminate attirano l’attenzione dell’osservatore e caratterizzano l’atmosfera e la percezione degli ambienti esterni. Negli spazi più profondi gli alberi sono così visibili da più lati. Se la luce è collocata vicino al tronco lo collega alla terra e la chioma sembra rilucere dall’interno. Più gli apparecchi si allontanano dal tronco dell’albero, più forte verrà sottolineata la forma esterna della corona. Un effetto naturale è offerto invece dal “moonlight”, l’illuminazione di alberi e cespugli dall’alto con il montaggio dei faretti sulle facciate.

Public

Vantaggi economici ed ecologici con la luce dei LED negli ambienti esterni

Con la sempre maggiore consapevolezza della necessità di preservare le risorse naturali, il tema della sostenibilità assume un’importanza sempre maggiore. L’eccellente schermatura ed i sistemi di lenti senza dispersioni luminose indirizzano la luce degli apparecchi ERCO in modo talmente preciso ed efficiente da farla arrivare esattamente sulla superficie obbiettivo. Negli apparecchi a colonna e nei washer per pavimenti la tecnologia Dark Sky previene l’emissione della luce al di sopra della linea dell’orizzonte e consente quindi di volgere uno sguardo indisturbato verso il cielo notturno. Le lenti Spherolit a basse perdite ed una gestione del calore ottimizzata per gli ambienti esterni consentono inoltre di ottenere un’alta e durevole efficienza luminosa. I robusti apparecchi per LED non richiedono praticamente alcuna manutenzione.

Public

Robusti e resistenti agli agenti atmosferici

Gli apparecchi per ambienti esterni sono stati sviluppati specificatamente per le esigenze dell’illuminazione nei contesti urbani. Sono protetti da corrosione ed acqua e con gli speciali corpi da incasso sono carrabili. L’orientamento degli apparecchi da incasso regolabili, come i wallwasher per illuminazione radente, può essere ottimizzato anche nei loro corpi chiusi, dopo che sono stati montati.

Strumenti di illuminazione adatti

Gli apparecchi ERCO per ambienti esterni sono stati sviluppati specificatamente per i requisiti dell’illuminazione nei contesti urbani. Sono protetti da corrosione ed acqua e con gli speciali corpi da incasso sono carrabili. Gli apparecchi da incasso nel pavimento e per facciate si integrano in modo discreto in ogni ambiente, gli apparecchi a colonna possono invece essere impiegati come elementi di allestimento e strutturazione degli spazi.
La tecnologia Dark-Sky di ERCO offre una risposta sostenibile alle attuali sfide dell’inquinamento luminoso nelle città, portando una luce precisa ed omogenea sulle superfici obbiettivo sotto la linea dell’orizzonte. Con i wallwasher ed i faretti perfettamente schermati si possono strutturare gli spazi senza disturbare l’ambiente circostante con la dispersione luminosa. I wallwasher per luce radente mettono in risalto la struttura delle pareti. I washer per pavimenti e gli apparecchi a colonna orientano la loro luce sul pavimento per garantire la sicurezza nei parcheggi e nei passaggi. La durata estremamente lunga degli strumenti di illuminazione per LED di ERCO li rende degli apparecchi per illuminazione robusti che non richiedono manutenzione.