Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Casa Tió, Barcellona

Prelibatezze regionali presentate in modo appetitoso: Casa Tió, Barcellona

Come può essere utilizzata la luce in modo efficace per mettere in mostra la qualità degli alimenti? Una buona resa cromatica è essenziale soprattutto per una presentazione invitante delle carni. Nella nuova filiale della catena di specialità gastronomiche Casa Tió di Barcellona gli strumenti di illuminazione per LED di ERCO illuminano le delicatezze regionali in modo fresco ed appetitoso.

Casa Tió è una piccola catena di supermercati di specialità gastronomiche situati a Barcellona e nei dintorni, il cui assortimento comprende soprattutto carni, latte, formaggi, uova e vino della Catalogna. Nel 2015 è stata inaugurata la filiale sulla Avinguda Borbó, nel centro cittadino di Barcellona, con degli interni completamente nuovi, concepiti come il prototipo per le future filiali di Casa Tió. Vi rientra un concetto di illuminazione suddiviso per zone e realizzato con gli strumenti di illuminazione di ERCO, che offre la massima flessibilità con un’unica famiglia di apparecchi. Sotto il soffitto del negozio mantenuto completamente in nero, per presentare perfettamente le merci ed i prodotti in offerta si utilizzano dei faretti Optec dal corpo nero montati sui binari elettrificati ERCO anch'essi neri, quasi invisibili per i clienti del negozio di specialità gastronomiche.

Comodo orientamento negli spazi: gerarchie differenziate della percezione

Alla base del concetto di illuminazione c’è un approccio orientato alla percezione fedele alle regole di Richard Kelly, che per realizzare una progettazione illuminotecnica qualitativa articolano la luce in tre categorie – la luce per vedere, la luce per guardare, la luce da osservare. La luce d’accento, ossia la luce per guardare, porta in primo piano determinati oggetti e singole zone di uno spazio e lascia il resto nella penombra, in modo che si creino delle gerarchie differenziate della percezione che facilitano l’orientamento. Il soffitto nero della nuova filiale di Casa Tió scompare completamente dal campo visivo percepito del cliente, così come i binari elettrificati neri sui quali sono orientati in modo flessibile i faretti Optec – le delicatezze di Casa Tió sono invece messe al centro dell’attenzione con la luce.

Una resa cromatica naturale come caratteristica predominante di qualità: con la precisione e la brillantezza dei faretti per LED di ERCO

Circa il 70% dell’assortimento di Casa Tió è rappresentato dalle carni e dagli insaccati – prosciutti e salami di qualità, carne fresca di pollo, anatra, oca, coniglio, maiale, agnello, vitello e manzo, già confezionata in porzioni e sotto vuoto. Per aiutare il cliente a distinguere tra i diversi tipi di carne e prodotti e per metterli in scena in modo professionale ed appetitoso negli eleganti interni, una resa cromatica il più possibile fedele ai colori naturali dei prodotti è stata un tema essenziale nella progettazione illuminotecnica del nuovo negozio. Gli strumenti di illuminazione per LED di ERCO utilizzati, i faretti Optec da 24W in tonalità bianca calda da 3000K, hanno come caratteristica predominante una resa dei colori e dei materiali ottimale (Ra ≥ 90). Con la caratteristica di distribuzione flood si produce una buona illuminazione d’ambiente nel negozio; con la caratteristica di distribuzione oval flood si illuminano invece i prodotti nei frigoriferi e negli scaffali in legno disposti sui lati.

Elevato comfort visivo con un’illuminazione ben schermata: la progettazione illuminotecnica qualitativa con gli strumenti di illuminazione di ERCO

Un elegante rosso scuro è parte integrante della Corporate Identity di Casa Tió. Nella nuova filiale le superfici delle pareti e del pavimento sono stati dipinti in questa tonalità di rosso. Il pavimento verniciato di rosso è stato quindi una ulteriore sfida per la progettazione illuminotecnica: per garantire al cliente il massimo comfort visivo e per prevenire dei riflessi di luce indesiderati sulle superfici verniciate e gli effetti di abbagliamento che ne conseguono, i faretti Optec in tonalità bianca calda da 24W e con caratteristica di distribuzione della luce oval flood sono stati orientati in modo da illuminare esclusivamente gli scaffali ed i frigoriferi laterali, senza irradiare le superfici del pavimento.
I pregiati e moderni interni e l’illuminazione del negozio di specialità gastronomiche sottolineano la qualità delle merci e dei prodotti offerti e allo stesso tempo la naturalezza del marchio. Luminoso, piacevole, chiaro: il nuovo negozio di Casa Tió a Barcellona dimostra in modo esemplare come al giorno d’oggi si possa realizzare una presentazione invitante delle merci nel segmento alto del settore alimentare.

Vi potrebbe interessare anche: