Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Schuhbecks Gewürze, Monaco

L’opulenza dell’oriente messa in scena con effetto: il raffinato mondo delle spezie di Schuhbeck, Monaco

Sulla Platzl di Monaco il cuoco stellato Alfons Schuhbeck gestisce tutto un mondo di sapori, con due ristoranti, una gelateria, un negozio di cioccolata ed uno di tè. Il cuore del suo impero gastronomico è costituito da un negozio di spezie dall’allestimento opulento, nel quale gli efficienti strumenti di illuminazione per LED di ERCO in tonalità bianca neutra e bianca calda mettono in scena in modo affascinante le saporite creazioni provenienti da tutto il mondo in un ambiente da bazar orientale.

Il fuoco d’oriente e l’esotismo dell’Asia – questi erano i leitmotiv del rinnovo del negozio di spezie di Alfons Schuhbeck sulla Platzl di Monaco. Questo flagship store, esistente dal 2003, è stato nuovamente inaugurato nel 2013, offrendo un opulento mondo per lo shopping che si estende su due piani e su un totale di circa 300 metri quadrati. In nessun altro negozio di Schuhbeck le merci raffinate sono presentate in modo tanto elaborato come qui, nella casa madre situata nel centro cittadino di Monaco: come in un bazar orientale, i maestri artigiani ed i pittori hanno creato dipinti sui soffitti e sulle pareti, ricche decorazioni, mobili e sculture in parte dorate, volte e cupole che mirano ad avvicinare i clienti all’atmosfera dei paesi lontani e delle città esotiche dalle quali provengono le spezie offerte. Centinaia di spezie ben assortite e dai profumi piacevoli, presentate contenitori aperti dai quali i clienti possono prelevare da sé delle piccole quantità. Le miscele di spezie prodotte da Schuhbeck stesso, la frutta secca, le noci, i diversi tipi di sale e le diverse miscele di sale e di zuccheri sono inoltre confezionate e pronte per la vendita negli armadi a muro e sugli scaffali.

Schuhbecks Gewürze, Monaco

Nei soffitti dipinti in bianco e azzurro con cieli costellati di nuvole sono stati incassati a filo del soffitto e resi quasi invisibili ai clienti i downlight Quintessence, che offrono un’illuminazione d’ambiente del negozio omogenea e senza abbagliamento. Con la loro luce bianca calda valorizzano l’elegante pavimento in legno e le tonalità dell’oro e del legno della gran parte dell’arredamento del negozio.

Schuhbecks Gewürze, Monaco

Il clou dell’allestimento è la combinazione delle tonalità di luce bianca calda e bianca neutra, ad esempio sui murales sulle pareti delle scale: il dipinto sulla parete raffigura nella parte inferiore una città orientale realizzata con i colori della sabbia e della terra, illuminata con Optec (3000K), e nella parte superiore un cielo azzurro illuminato con Optec (4000K).

Schuhbecks Gewürze, Monaco

Con i riflessi dei colori dorati circostanti, nel raffinato mondo delle spezie di Schuhbeck i faretti Optec argentati sembrano essi stessi dorati.

Affascinanti messe scenografie con due sole tonalità di luce: il bianco caldo ed il bianco neutro in dialogo tra loro

Il concetto di illuminazione orientato alla percezione per una presentazione d’effetto dei prodotti combina la luce d’accento e l’illuminazione verticale con i faretti e con i downlight per LED di ERCO. Nel mondo delle spezie di Schuhbeck la scelta di spezie ed ingredienti è tanto varia quanto ampio è il loro spettro di colori e strutture. Una resa cromatica il più fedele possibile era quindi un aspetto essenziale della progettazione illuminotecnica. Gli strumenti di illuminazione per LED di ERCO – i faretti Optec ed i downlight Quintessence in tonalità bianco calda da 3000K – presentano come caratteristica distintiva la migliore resa cromatica possibile (Ra ≥ 90). Incassati a filo del soffitto e quindi quasi invisibili per i clienti, nel negozio i downlight Quintessence provvedono ad un’illuminazione d’ambiente uniforme e non abbagliante. Dotati anch’essi della luce bianca calda, valorizzano l’elegante pavimento in legno e le tonalità dell’oro e del legno della gran parte dell’arredamento del negozio. Per creare un contrasto e per far sì che il locale appaia più grande e più alto, i soffitti dipinti come un cielo bianco e azzurro sono illuminati con faretti Optec in tonalità bianca neutra da 4000K, in gran parte nascosti sopra i mobili e gli armadi. Nella scenografia la combinazione delle due tonalità di luce è particolarmente carica di tensione, ad esempio sulle pareti dipinte delle scale: qui i murales nella parte inferiore rappresentano una città orientale realizzata con i colori della sabbia e della terra, illuminata ad effetto con Optec nella tonalità bianca calda e con la distribuzione della luce flood, e nella parte superiore un ampio cielo azzurro nel quale si accentuano in modo mirato le singole nuvole con la distribuzione spot della luce bianca neutra; nel soffitto nuvoloso, grazie ad un faretto Optec con lente narrow spot in tonalità bianca neutra, un riflesso luminoso sembra irrompere nella stanza come un raggio di luce. Il dialogo tra la luce bianca calda e quella bianca neutra, realizzato con la sola famiglia di apparecchi Optec, lavora sui contrasti tra le tonalità fredde dell’azzurro cielo del soffitto e quelle calde della terra dei mobili e delle spezie, di volta in volta perfettamente accentuate con diverse tonalità di luce – e il tutto nell’ambiente crea un effetto che ricorda un bazar orientale.

Schuhbecks Gewürze, Monaco

Una cliente si serve dai contenitori di spezie di Schuhbeck. Un unico faretto Optec con caratteristica di distribuzione oval flood è sufficiente per illuminare l’intera esposizione delle merci in questo punto. Grazie al cono di luce lungo ed ovale si può minimizzare il numero di faretti, il che crea nell’ambiente un’estetica più calma e riduce i costi di gestione.

Il numero degli apparecchi è minimizzato con le caratteristiche di distribuzione ottimizzate dei faretti ERCO

Dotati di diverse caratteristiche di distribuzione, i faretti per LED rispondono inoltre a tutte le esigenze per l’illuminazione di un negozio e di un’esposizione delle merci pregiate. Con l’illuminazione mirata di singole zone dell’ambiente si riduce al minimo il numero degli apparecchi necessari – e con essi i costi di esercizio e di manutenzione. Sulle esposizioni laterali delle merci ad esempio, dove le spezie sono disposte nei contenitori messi in fila e pronte per il self service, basta un unico faretto Optec con caratteristica di distribuzione oval flood. La collocazione del faretto è stata scelta alla perfezione: quando sta di fronte all’esposizione delle merci, il cliente è nell’ombra, mentre il preciso cono di luce ovale è indirizzato solo sui contenitori delle spezie.
Gli strumenti di illuminazione di ERCO dividono in zone il raffinato mondo delle spezie di Alfons Schuhbeck, consentono l’orientamento all’interno di questo esotico mondo di merci e presentano perfettamente i suoi delicati prodotti. I faretti ed i downlight di ERCO offrono una soluzione luminosa efficiente per mettere in scena in modo professionale 1001 spezie facendo sì che attirino l’attenzione dei clienti.

 
Schuhbecks Gewürze, Monaco

Sull’autrice

Kristina Raderschad dirige dal 2005 un ufficio di redazione a Colonia. Laureata in ingegneria degli interni, i suoi articoli, i suoi reportage e le sue interviste in tema di architettura e design sono pubblicati in tutto il mondo su riviste come AD Architectural Digest, A&W, ELLE DECORATION, HÄUSER, MARK o WALLPAPER*.

Vi potrebbe interessare anche: