Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Volvo Retail Experience nello showroom di Luleå

«Inondiamo le auto di luce»: La Volvo Retail Experience nello showroom di Luleå

Il nuovo concept del Retail Design del marchio automobilistico svedese Volvo si basa sui contrasti: durezza e morbidezza, caldo e freddo, staticità e dinamicità, luci ed ombre. La luce d’accento emessa dai faretti Light Board di ERCO mette in risalto i prodotti e le loro caratteristiche e definisce l’atmosfera dell’ambiente.
Abbiamo incontrato Erik Stigmar, Senior Manager Retail Experience di Volvo Cars a Göteborg, nello showroom Volvo appena allestito a Luleå. Nel suo ruolo di architetto del marchio, ci illustra l’idea che sta alla base della «Volvo Retail Experience» ed il significato dell’illuminazione orientata alla percezione per una presentazione espressiva dei prodotti.

Volvo è un marchio orientato agli utenti.

Erik Stigmar

Mentre Erik Stigmar entra nella concessionaria Volvo della cittadina di Luleå, nel nord della Svezia, per prima cosa passa tra i modelli di automobili luccicanti accuratamente disposti, controllando che tutto sia a posto. Il Senior Manager Retail Experience di Volvo Cars di Göteborg è un architetto e quindi pone grande attenzione alla realizzazione del suo nuovo concept per i punti vendita. «Il prestigio del marchio Volvo si deve rispecchiare anche nel Retail Design.» afferma Stigmar.
La «Volvo Retail Experience», il nuovo concept di punto vendita della marca automobilistica svedese, si sta attualmente sviluppando nelle concessionarie Volvo di tutto il mondo. Con i suoi contrasti, esso punta a visualizzare l’identità scandinava ed i valori del marchio, come la trasparenza, l’autenticità ed il dialogo. Questi valori sono visibili nell’atmosfera, nei materiali, nei colori e nella luce.
Una parte essenziale del concept è costituito dalla suddivisione del punto vendita in due aree dall’atmosfera e dalle funzioni completamente diverse. Al centro dello showroom c’è la confortevole e contemplativa «Living Room», arredata con i mobili dalle forme organiche di Hans Wegner e di altre icone del design scandinavo. La sala d’attesa è caratterizzata dai materiali naturali caldi, il legno ed i tessuti, le forme morbide ed i colori piacevoli, per stimolare una conversazione rilassata ed informale. Qui viene servito il caffè, si può navigare su Internet e c’è un angolo per i bambini con i tipici giocattoli scandinavi.
La seconda area incornicia la «Living Room» e ricorda una strada. Nella dinamica zona della «Street» gli ultimi modelli Volvo sono presentati in un’atmosfera fresca ed urbana. Qui dominano il nero, il bianco e le tonalità di grigio, con materiali freddi e duri. Illuminata in modo espressivo e messa vivacemente in scena, questa zona con i prodotti è l’area fondamentale dello showroom ed è visibile anche dall’esterno attraverso le facciate in vetro.

Volvo Retail Experience nello showroom di Luleå
Volvo Retail Experience nello showroom di Luleå

Opposti enfatizzati dalla luce

«Volvo è un marchio orientato agli utenti - nelle diverse zone dello showroom andiamo incontro alle diverse esigenze e preferenze dei nostri target.» spiega Erik Stigmar. Le due zone centrali sono integrate da una reception aperta, da piccoli uffici dalle pareti in vetro e da un’officina. Tutte le aree sono trasparenti e luminose, aperte o dotate di vetrate.
Il dualismo tra le zone comunicanti della lounge e della zona dei prodotti è ulteriormente enfatizzato dal concept illuminotecnico orientato alla percezione: Mentre i faretti Light Board di ERCO immergono la Living Room in una luce bianca calda da 3000K, i faretti LED della stessa famiglia di apparecchi creano un’atmosfera fresca e dinamica nella «Strada», con una luce bianca neutra da 4000K che ricorda la luce diurna. Il rigore formale del compatto faretto per binari elettrificati collega idealmente le due zone.

Volvo Retail Experience nello showroom di Luleå

Focalizzare con i contrasti - creare ampiezza con i wallwasher

Il concept illuminotecnico orientato alla percezione è parte integrante del nuovo design delle concessionarie Volvo. Una luce d’accento precisa, nonostante l’altezza del soffitto, focalizza l’attenzione del visitatore sui modelli Volvo, mentre le zone di passaggio tra i veicoli sono mantenute più buie e passano in secondo piano. Lo strumento utilizzato per creare questi contrasti rende più intensa l’esperienza del visitatore nello showroom Volvo; con le diverse intensità luminose si crea una sensazione di tensione e di ritmo, soprattutto nell’area della «strada». I fasci di luce creano un palcoscenico individuale per ciascun modello: «Inondiamo le auto di luce», spiega Erik Stigmar. «In questo modo i profili delle auto, le qualità delle superfici ed i dettagli, come le maniglie delle portiere, sono presentati perfettamente».
Ad integrazione della ritmicità di questi accenti, alcune pareti sono illuminate uniformemente. Gli ambienti appaiono così ancora più ampi, in sintonia con l’idea che si ha del mondo scandinavo. I wallwasher ERCO modellano brillantemente le linee dei campioni di lamiera verniciata e le superfici dai colori naturali degli eleganti campioni dei sedili. Lo schermo tattile sulla parete, utilizzato per configurare e personalizzare i modelli, è illuminato senza abbagliamento.
«Il concept illuminotecnico orientato alla percezione offre una perfetta presentazione dei prodotti.» constata Erik Stigmar. Inoltre Volvo pone una grande attenzione alla sostenibilità: «Illuminando solamente le superfici obiettivo, risparmiamo anche un sacco di energia.»

Vi potrebbe interessare anche:

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali