Flagship Store Iittala

Il concetto luminoso di questo negozio si avvale con successo dei metodi dell'illuminazione teatrale: sfondo nero, superfici luminose e spot sui prodotti come protagonisti.

Architetto:
Bearandbunny, Amsterdam

Progettista illuminotecnico:
Iitala, Otto Freijser (NL), Juha Vesamäki (Finland)

Fotografo:
Dirk Vogel

Luogo:
Amsterdam

mostra su Google Map

Soluzioni luminose

Il gruppo finlandese Iittala si connota come impresa che si è dedicata completamente a sviluppare e progettare articoli casalinghi al tempo stesso belli e funzionali. Sotto vari marchi si producono accessori per la cucina e la casa in vetro, porcellana e acciaio inox, fra cui anche classici del design quali ad esempio il Savoy Vase di Alvar Aalto. L'impresa punta all'espansione globale, con apertura di negozi Iittala in tutte le metropoli internazionali.

Il flagship store di Amsterdam è stato ideato dallo studio olandese di architetti "bearandbunny". Nei progetti dei due designer sono confluiti elementi classici dell'architettura interna dei negozi Iittala già presenti nei paesi scandinavi.

Nella concezione luminosa dei locali di vendita è stata messa in primo piano l'illuminazione di oggetti trasparenti, lucidi e levigati. Il colore scuro dei soffitti e delle pareti permette di concentrare l'attenzione sui prodotti.
La grande "aurora boreale", una struttura illuminata dal retro, rappresenta l'elemento di design centrale e riunisce in sé presentazione dei prodotti e strutturazione dell'ambiente. Il sistema di programmazione luminosa Light System DALI ERCO consente di ottenere una quantità di composizioni cromatiche. Si creano infinite possibilità di variazione nella presentazione dell'ambiente e dei prodotti.

I faretti Optec garantiscono la necessaria illuminazione d'accento degli oggetti e della merce e mettono in evidenza la lucentezza dei materiali con effetti di brillantezza. Altre sorgenti luminose sono integrate negli scaffali e nei tavoli d'esposizione della merce.

Strumenti di illuminazione impiegati

Guida

Informazioni approfondite sui fondamenti fisici e proposte di soluzione per diverse situazioni di illuminazione, disponibili nella Guida. I moduli conoscitivi interattivi spiegano in modo chiaro le soluzioni luminose ottenibili con questa famiglia di prodotti.

ERCO Inscenare con luce colorataInscenare con luce colorata

Creazione di atmosfere con diverse tonalit? di luce bianca e con la luce colorata

ERCO AccentuazioneAccentuazione

Luce da osservare

ERCO Binari elettrificatiBinari elettrificati

Binari elettrificati come base per una progettazione illuminotecnica flessibile

ERCO FarettoFaretto

Apparecchi flessibili per l?illuminazione d?accento con i binari elettrificati

ERCO OggettoOggetto

Mettere efficacemente in scena con la luce gli oggetti ed i quadri negli ambienti

ERCO DALIDALI

Flessibilit? nell?architettura con il protocollo di comando digitale

Altri progetti per il tipo di progetto:

Tipo di progetto successivo

indietro