Una ristrutturazione riuscita: ora il foyer ERCO è illuminato completamente con i LED  [PKM_Objekt]

Scarica questo articolo:

Risparmio energetico del 75% con l'impiego dell'efficiente tecnologia LED

Lüdenscheid, maggio 2011 - Un progetto riuscito, con circa il 75% di consumo energetico in meno: ERCO, la fabbrica di luce, con i suoi innovativi strumenti di illuminazione per LED ha portato il foyer dell'ingresso del centro tecnologico della sua sede centrale di Lüdenscheid ai più recenti standard tecnologici. L'aggiornamento dell'illuminazione, ottimizzata dal punto di vista energetico, potrà essere ammortizzato con l'aumento dell'efficienza in solo cinque anni. Dal 1989 il foyer d'ingresso trasparente è un biglietto da visita della nostra azienda. Intonato con l'architettura dell'edificio, il concetto originale dell'illuminazione, con la sua elevata componente di illuminazione delle superfici verticali, soddisfa oggi, come in passato, i requisiti di una progettazione illuminotecnica orientata alla percezione. La nuova realizzazione di questo riuscito progetto dimostra l'enorme potenziale della tecnologia dei LED, che ha ormai rivoluzionato l'illuminotecnica. Esso presenta ai dipendenti ed ai visitatori il metro attuale con cui sperimentare, comprendere e spiegare la filosofia della luce di ERCO.

Ambienti rappresentativi con facciate in vetro
Con l'illuminazione diffusa ed omogenea delle pareti, in parte alte oltre 12 metri, si è riusciti a creare, con il solo impiego dell'illuminazione delle superfici verticali, un'impressione di luminosità così piacevole che si è potuto rinunciare quasi completamente alla convenzionale illuminazione generale della superficie del pavimento. Le facciate in vetro, alte come l'intero ambiente, consentono un impiego intenso della luce naturale, con l'illuminazione wallwasher diffusa delle pareti che attenua i contrasti di luminosità ed i riflessi. Gli accenti luminosi sono posti dai faretti Logotec LED di ERCO con caratteristica di distribuzione "narrow spot": installati sui binari elettrificati nell'area di intrattenimento del foyer, illuminano i crisantemi gialli posizionati sui tavoli. Un moderno impianto di programmazione luminosa intelligente - in questo caso il Light System DALI di ERCO - serve sia a fini scenografici che per il risparmio energetico. Con esso si possono realizzare in modo flessibile le diverse situazioni luminose, ma anche collegare rilevatori di presenza e comandi regolati dalla luce diurna. Ogni dettaglio è curato con l'obbiettivo del comfort visivo efficiente.

Illuminotecnica efficiente
L'impianto di illuminazione originale, risalente al 1989, impiegava prevalentemente lampade alogene a bassa tensione e lampade PAR: a quel tempo erano quelle le sorgenti luminose scelte per porre degli accenti e per illuminare le pareti in modo omogeneo in ambienti alti oltre 12 metri. Nel 2011 questo compito viene svolto con un'efficienza molte volte maggiore dai LED ad alta potenza dotati di precise lenti Spherolit narrow spot per l'illuminazione d'accento e da lenti wallwash per un'illuminazione diffusa e particolarmente omogenea delle pareti. La luce bianco calda dei LED attuali è paragonabile qualitativamente a quella delle lampade alogene. Con il passaggio alla tecnologia dei LED, nel foyer ERCO la potenza allacciata del nuovo impianto si è ridotta del 75% in termini di consumo di corrente, scendendo a 6,48 W/m². Altrettanto convincente è il confronto della durata utile delle lampade: la durata utile media delle lampade alogene è compresa, a seconda dei vari tipi di lampada, tra le 3.000 e le 5.000 ore; quella dei LED è di 50.000 ore. Ai costi di investimento si contrappongono quindi dei risparmi durevoli nei consumi energetici e nella manutenzione.

01 e 02 Reception
Illuminazione delle superfici verticali: prima con wallwasher ERCO per lampade PAR da 250 Watt, oggi con wallwasher con lente Quintessence per LED da 42 Watt.
L'illuminazione della parete determina una piacevole sensazione di luminosità soggettiva. Si è potuto rinunciare ad un'ulteriore illuminazione generale.

01 e 02 Reception

03 Faretti Logotec LED
Nella grande gamma di distribuzioni della luce del programma di faretti Logotec LED i progettisti hanno scelto la caratteristica Spherolit narrow spot per superare le altezze di due piani.
04 Tavoli del bistrò
I faretti Logotec LED di ERCO, dotati di lente Spherolit narrow spot, accentuano con precisione ogni singolo tavolo del bistrò da un'altezza di oltre 12 metri con una potenza allacciata di soli 4,6 Watt. Sostituiscono dei faretti con lampade alogene a bassa tensione da 100 Watt.
05 Ponte
I wallwasher a plafone ERCO con LED da 28 Watt creano, grazie alla lente Spherolit
"wallwash", questa illuminazione delle superfici verticali assolutamente omogenea.
06 Area di intrattenimento
Nell'area di intrattenimento i faretti Cantax di ERCO per LED da 14 Watt con distribuzione spot pongono dei precisi accenti luminosi sui fiori gialli. Nelle giuste occasioni si può premere un pulsante per richiamare con l'impianto Light System DALI situazioni luminose che, con i Goborotator Emanon, presentano una componente dinamica di "luce da osservare".
07 Tavoli per conferenze
I wallwasher a plafone con apparecchi per LED da 28 Watt illuminano la parete che separa le diverse sale conferenze e fanno così da contrappeso alla luce diurna che penetra copiosa dalle facciate in vetro.