ERCO alla fiera Light + Building 2016: «light digital» per progettisti tecnici e creativi  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, marzo 2016. Alla fiera Light + Building di quest'anno c'è stato il tutto esaurito, con oltre 210.000 visitatori del settore. Lo stand fieristico di ERCO, realizzato al motto 'light digital», ha sviluppato il tema della tecnologia LED e delle sue applicazioni nell'illuminazione delle architetture. Al centro dell'attenzione c'erano gli strumenti di illuminazione appena immessi sul mercato, tra i quali il sistema di downlight Quintessence ed i faretti da incasso nel soffitto Cantax. La partecipazione alla fiera ha dimostrato ancora una volta come ERCO sappia coniugare la propria pluriennale esperienza nell'illuminazione orientata alla percezione con la tecnologia più innovativa.

Lo stand fieristico di ERCO alla fiera Light + Building di quest'anno è stato realizzato all'insegna della tecnologia LED e delle sue opportunità di applicazione nell'illuminazione delle architetture. Il suo design si è basato su di un'estetica lineare in bianco e nero e rispecchiava le polarità tra la progettazione tecnica e quella creativa. Una grafica sul pavimento con dei codici binari a forma di una piastra a LED collegava visivamente tra loro le diverse aree dello stand. In questo modo si sono potuti sentire coinvolti nella stessa misura diversi visitatori del settore, come gli architetti, i lighting designer ed i progettisti di impianti elettrici. Sui banchi con i prodotti è stata presentata l'ultima generazione di strumenti di illuminazione di ERCO. Una sala per i mock-up consentiva ai visitatori di convincersi della brillantezza e della precisione degli effetti luminosi emessi. Il forum della comunicazione invitava a sedersi e ad intrattenersi ed offriva degli esempi di applicazioni dal mondo di ERCO, con molti spunti per ispirare i futuri progetti. Su una delle pareti esterne si trovava un'ammiccante metodo d'indagine sui settori di attività preferiti dai visitatori. Sono stati così raccolti oltre 35.000 voti per i diversi settori Work, Culture, Shop e Community.

Soluzioni sistematiche flessibili per gli ambienti interni
Esposti sui banconi, gli strumenti di illuminazione per ambienti interni hanno richiamato l'attenzione su di sé. La famiglia di apparecchi Quintessence, con i downlight, i wallwasher con lente ed i faretti direzionali, soddisfano qualsiasi esigenza in quanto a qualità della luce, comfort visivo ed efficienza, e possono essere impiegati per i più diversi compiti visivi. Con un angolo di irradiazione di 90° ed un cut-off di 40°, i downlight generano un'illuminazione d'ambiente uniforme anche con grandi distanze tra gli apparecchi.
Con le soluzioni da incasso nel soffitto Cantax, disponibili come faretti, washer e wallwasher, ERCO ha sviluppato una nuova variante degli affermati faretti per binari elettrificati, ideale per i negozi ed i musei. La luce brillante, l'orientamento flessibile e le diverse classi di illuminamenti - con dimensioni d'incasso ridotte ed un design discreto - offrono la massima flessibilità per il collocamento dei faretti sia nei soffitti alti che in quelli bassi.
Con l'apparecchio per postazioni di lavoro Lucy ERCO porta l'illuminotecnica professionale dei LED su ogni scrivania delle biblioteche, degli uffici o degli home office. Il suo sistema ottico chiuso è protetto all'interno dell'apparecchio ed offre una luce ben schermata con un elevato comfort visivo. Il design minimalista è flessibile nelle applicazioni, pregevole esteticamente ed intuitivo nell'utilizzo.

Distribuzioni precise della luce negli ambienti esterni
Anche le innovazioni per gli ambienti esterni hanno ottenuto una risonanza del tutto positiva. Con i loro elevati flussi luminosi i proiettori, washer e wallwasher Kona sono adatti alla messa in scena di grandi edifici ed oggetti. Il suo corpo rotondo, dalle linee coniche, garantisce un elevato comfort visivo con una buona schermatura.
Gli apparecchi a colonna Castor servono all'illuminazione delle superfici orizzontali. Il sistema ottico con una lente dalla forma anulare genera in alternativa una distribuzione della luce a 180° o a 360°, per i passaggi o gli spazi aperti. Siccome la sua ottica è nascosta alla vista dell'utente, garantisce una buona visuale per i passanti e gli automobilisti.
Gli apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence con grado di protezione IP65 portano la qualità della luce degli ambienti interni anche nei sottotetti esterni o negli edifici con elevati requisiti di protezione dall'umidità e di ermeticità alla polvere.

Alla fine della fiera l'amministratore delegato di ERCO Tim Henrik Maack ha tratto un bilancio positivo: 'La Light + Building offre un'ottima cornice per un diretto scambio di idee con i tecnici ed i progettisti creativi. In questo dialogo abbiamo avuto conferma di come gli strumenti di illuminazione di ERCO offrano maggiori e più varie possibilità di allestimento nell'illuminazione delle architetture e del ruolo di leader che ERCO sta assumendo in questo processo di innovazione. Quasi tutti gli interlocutori hanno indicato delle referenze di grande interesse, che fissano nuovi standard dal punto di vista della qualità della luce, del comfort visivo e dell'efficienza energetica.»

Immagini dello stand fieristico di ERCO - www.youtube.com/erco

ERCO GmbH, www.erco.com,
foto: Sebastian Mayer
ERCO GmbH, www.erco.com,