Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

ERCO alla fiera „Light+Building 2012", padiglione 3.0, Stand A11

ERCO alla fiera „Light+Building 2012

Scarica questo articolo:

L'optoelettronica degli strumenti di illuminazione per LED: nuovi standard per la progettazione della luce, il comfort visivo e l'efficienza

Lüdenscheid, aprile 2012 - L'optoelettronica dei LED è la nuova tecnologia chiave per l'illuminazione delle architetture e una competenza strategica di ERCO. Alla fiera „Light+Building 2012", dal 15 al 20 aprile a Francoforte, ERCO presenta le sue ultime innovazioni in questo settore: strumenti efficienti per progetti di illuminazione affascinanti e per un'illuminazione economica e sostenibile nell'architettura.
„Qui si schiude l'enorme potenziale degli strumenti di illuminazione di ERCO per la gestione della luce ed il risparmio energetico", spiega Kay Pawlik, direttore generale di ERCO: „Dalla nuova illuminotecnica derivano nuove forme di apparecchi, ed una luce capace di soddisfare anche le esigenze di musei e gallerie."

La presentazione dei prodotti nello stand A11 del padiglione 3.0 si focalizza sulle nuove serie di faretti per LED Light Board e Opton, di nuova concezione. A questi si aggiungono la seconda generazione dei faretti Cantax per LED, i downlight a doppio fuoco per LED Quintessence ed una molteplicità di ampliamenti dei programmi di apparecchi per ambienti interni ed esterni.

Faretti Light Board per esposizioni e presentazioni
Il design di sistema dei faretti, washer e wallwasher con lente Light Board è stato concepito per l'illuminazione di esposizioni e presentazioni. Tutti i faretti e gli apparecchi da incasso sono dotati di un'efficiente tecnologia a LED. Dalla forma compatta dell'apparecchio con componentistica integrata e con la posa interna dei cablaggi deriva un linguaggio formale dalle caratteristiche marcate. Grazie alla sua struttura modulare con caratteristiche di distribuzione dell'intensità luminosa variabili e flussi luminosi di fino a 4320 lumen, Light Board può soddisfare in modo flessibile anche l'esigenza di alte potenze. Nella versione da incasso nel soffitto Light Board è disponibile come washer e wallwasher, anche qui con la tecnologia delle lenti Spherolit di ERCO. La profondità d'incasso estremamente ridotta, pari a 81mm, è un grosso vantaggio per il montaggio nei controsoffitti. Entrambe le varianti di montaggio di Light Board sono inoltre disponibili con la nuova tecnologia Varychrome RGBW: con i sistemi ottici Spherolit generano dei coni luminosi senza ombre cromatiche, con il comando DALI possono offrire una luce bianca con un'ottima resa cromatica ed una temperatura colore variabile, ma anche una luce di un colore a piacere con tonalità variabili, da pastellate a molto sature.

Faretti Opton: la luce economica dei LED nel settore della distribuzione al dettaglio
I nuovi faretti, washer e wallwasher con lente Opton per LED, con la tecnologia delle lenti Spherolit, intercambiabili senza bisogno di attrezzi, e con la loro struttura modulare, consentono di scegliere tra una molteplicità di caratteristiche di distribuzione dell'intensità luminosa e di livelli di potenza. Per questo sono particolarmente adatti alle esigenze di illuminazione molto variabili, tipiche del settore della distribuzione al dettaglio. Con la loro altezza ridotta sono particolarmente adatti ai locali dai soffitti bassi ed alle vetrine. Anche nella serie Opton è disponibile l'innovativa tecnologia Varychrome RGBW con ottica Spherolit.

Apparecchi Cantax di seconda generazione
L'affermato programma di apparecchi Cantax per LED si rinnova presentando ora faretti, washer e wallwasher con lente con le nuove teste piatte degli apparecchi, disponibili in due misure e concepite appositamente per i LED. Queste nuove versioni consentono di ridurre le dimensioni del corpo dell'apparecchio a parità di flusso luminoso ed ampliano il programma con dei nuovi livelli di potenza, con le nuove distribuzioni della luce offerte dalla tecnologia delle lenti Spherolit e con le versioni dotate dell'innovativa tecnologia Varychrome RGBW.

Apparecchi Quintessence per locali dai soffitti alti
I downlight a doppio fuoco utilizzati nella gamma Quintessence per la discreta illuminazione generale senza abbagliamento in ambienti con soffitti alti sono ora disponibili anche in una versione per LED. Il sistema ottico degli apparecchi da incasso nel soffitto sfrutta la tecnologia esclusiva di ERCO delle lenti Spherolit in combinazione con un cono antiabbagliamento nero e opaco e praticamente non genera alcuna dispersione luminosa. Un'applicazione tipica dei downlight a doppio fuoco è l'illuminazione dei teatri o delle sale per concerti, dove si richiede un'immagine discreta del soffitto ed il massimo del comfort visivo.

Apparecchi a plafone e a sospensione Zylinder per LED
Il programma Zylinder, completamente rielaborato per l'utilizzo dei LED, offre il massimo dell'efficienza grazie alla perfetta sintonia di LED, sistemi ottici e componentistica. Il programma comprende strumenti per l'illuminazione di fondo e per l'illuminazione diffusa delle pareti. Con gli appositi accessori gli apparecchi Zylinder possono inoltre essere montati anche a sospensione.

Apparecchi per LED per ambienti esterni
Le famiglie di prodotti per ambienti esterni come Powercast, Beamer, Zylinder, gli apparecchi per facciate e gli apparecchi di orientamento IP68, sono oggi disponibili nelle versioni nuove o aggiornate, dotate della più moderna tecnologia dei LED, per offrire nuove possibilità nella progettazione illuminotecnica degli ambienti esterni e per sfruttare al massimo il potenziale di risparmio energetico offerto dai LED. In particolare nei proiettori per LED come Grasshopper e Powercast è stato possibile realizzare dei moduli LED che a parità di dimensioni del corpo dell'apparecchio offrono dei flussi luminosi maggiori, o ridurre le dimensioni del corpo a parità di flusso luminoso.

Gli sviluppi coerenti del programma per LED per tutti i settori dell'illuminazione, presentati da ERCO alla Light+Building 2012, segnano una nuova fase dello sviluppo tecnologico nell'illuminazione delle architetture: grazie ad ERCO i LED sono oggi una sorgente luminosa disponibile in una gamma di strumenti di illuminazione tanto ampia da consentire di svolgere senza problemi la gran parte delle applicazioni pratiche e di realizzare dei concetti di illuminazione creativi con un comfort visivo efficiente.


(6416 )

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Anteprima dello stand fieristico ERCO alla Light+Building 2012, Francoforte. Simulazione: Aksel Groß / electricgobo per www.erco.com

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali