Un modello di luce digitale per il lavoro - Gli apparecchi per postazioni di lavoro Lucy di ERCO  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, aprile 2016. Dalla sala di lettura all'home office, dagli uffici di grandi dimensioni al coworking space: l'esigenza di concentrarsi sul lavoro pone all'illuminazione delle particolari esigenze ed un rapporto equilibrato tra l'illuminazione d'ambiente e l'illuminazione specifica delle postazioni di lavoro. Con gli apparecchi digitali per postazioni di lavoro Lucy ERCO offre una soluzione per le situazioni architettoniche che dal punto di vista estetico ed illuminotecnico intraprendono nuove strade: un apparecchio da tavolo costituito da un sottile stelo ridotto all'essenziale, senza nessi con le forme costruttive tradizionali e dotato di una pregiata illuminotecnica dei LED sviluppata da ERCO per garantire un maggiore comfort visivo ed una maggiore efficienza energetica.

Le sale di lettura pubbliche e le mediateche sono dei luoghi molto frequentati: utilizzati intensivamente da centinaia di visitatori ogni giorno, richiedono delle dotazioni al tempo stesso robuste e flessibili. Inoltre le esigenze in tema di design sono alte, perché le biblioteche rappresentano la cultura e gli studi di una società. L'illuminazione in tali luoghi di lavoro pubblici deve saper gestire i diversi ordini di grandezza degli spazi, dall'ambiente complessivo alla singola postazione di lavoro, e deve coniugare la valorizzazione dell'opera architettonica ed il soddisfacimento delle esigenze del singolo utente.

ERCO ha sviluppato l'apparecchio digitale per postazioni di lavoro Lucy in modo che si integri perfettamente tanto in questi ambienti di pregio quanto negli uffici moderni e negli home office. Senza nessi con le forme costruttive tradizionali, è nato uno strumento di illuminazione con il potenziale necessario per diventare un modello ed un nuovo archetipo di illuminazione delle postazioni di lavoro nell'era dei LED: uno stelo sottile ma robusto, alto quasi 75 centimetri, che da tre precise e ben schermate superfici di emissione distribuisce una luce a fascio largo nitida ed uniforme sulle superfici di lavoro orizzontali. Lucy può essere comandata in modo intuitivo, la sua luminosità può essere regolata e lo stelo è ruotabile a 180° per indirizzare il cono di luce. In tal modo può essere adattata ai compiti visivi individuali e definire chiaramente lo spazio dell'ambiente di lavoro circostante.

Un oggetto di design con un elevato comfort visivo
Il suo design minimalista fa di Lucy un oggetto affascinante e funzionale. Non si pone in concorrenza con l'architettura, ma accentua, soprattutto se ordinato in fila, le linee e le strutture dell'ambiente architettonico. Questo apparecchio da tavolo è disponibile in due versioni: con la base posizionabile liberamente o nella variante da incasso per tavoli con uno spessore da 10 a 40mm. L'eccezionale comfort visivo dell'apparecchio è un esempio della specializzazione di ERCO nell'orientamento della luce dei LED. I sistemi ottici sono arretrati all'interno dell'apparecchio, ed anche guardando da un angolo piatto si ha comunque una totale limitazione dell'abbagliamento. Le schermature in materiale sintetico nero situate sulle superfici di emissione della luce riducono ulteriormente i riflessi.

Un'illuminotecnica precisa per un lavoro concentrato
Il fatto che Lucy sia dotata della componentistica per LED e dei sistemi ottici sviluppati da ERCO contribuisce ulteriormente alla sua ergonomia: essa offre una luce senza sfarfallamenti, una distribuzione uniforme, una resa cromatica realistica e la possibilità di dimmerare l'intensità luminosa dal 100% all'1% con un pulsante e di adattarla intuitivamente ai diversi compiti visivi ed alle condizioni di luminosità nell'ambiente. Lucy può quindi irradiare una luce sempre adeguata, indipendentemente dal fatto che si lavori su di un foglio di carta, su di un portatile o su di un tablet. Lucy è perfetta per l'illuminazione delle superfici orizzontali nei concetti di illuminazione che impiegano anche l'illuminazione delle superfici verticali nell'ambiente lavorativo, realizzando dei rapporti di luminosità equilibrati: un approccio che supporta la concentrazione e la produttività perché gli occhi non devono adattarsi continuamente ai contrasti di luminosità.

Efficiente e durevole
Come sorgente luminosa ERCO utilizza dei LED ad alta potenza dall'elevata potenza luminosa: con solo 10W di potenza allacciata Lucy genera un flusso luminoso di 1230lm nella versione per luce bianca neutra e 930lm con la luce bianca calda. Grazie all'efficiente gestione del calore i LED e la componentistica lavorano in condizioni ideali anche nell'utilizzo continuato, il che gli consente di durare a lungo con un elevato mantenimento del flusso luminoso. Nonostante la sua forma snella, la costruzione dell'apparecchio da tavolo Lucy è destinata anche agli ambienti di lavoro pubblici: il corpo in alluminio è estremamente robusto, resistente ai graffi ed agli urti e verniciato a polvere. La componentistica ed i sistemi ottici connessi sono protetti all'interno dell'apparecchio.

Caratteristiche tecniche Lucy
Modulo LED: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico, tonalità di luce: bianco caldo o bianco neutro,
3000 o 4000K
Sistema ottico: Lente Softec e riflettore ai vapori di alluminio, elemento di copertura in materiale sintetico nero
Corpo: Profilato di alluminio verniciato a polvere, bianco (RAL9002), ruotabile a 180°, pulsante con dimmer integrato
Base: Fusione di alluminio verniciato a polvere, superficie di appoggio in materiale sintetico antiscivolo, antracite
Fissaggio al tavolo: Manicotto di montaggio in ottone, verniciato a polvere, per spessori del tavolo da 10 a 40mm, fissaggio con viti
Componentistica: Dimmerabile

Il nuovo apparecchio per postazioni di lavoro Lucy coniuga un'illumino-tecnica efficiente con un design minimalista.
Imm.: ERCO GmbH, www.erco.com
Nella versione da incasso Lucy è adatto all'impiego in ambienti molto frequentati, come le biblioteche.
Imm.: ERCO GmbH, www.erco.com
Lucy, l'archetipo della luce digitale per il lavoro, è disponibile in una variante con la base liberamente posizionabile.