Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Wallwasher per illuminazione radente Lightgap di ERCO: modellare plasticamente le strutture delle pareti

Wallwasher per illuminazione radente Lightgap di ERCO: modellare plasticamente le strutture delle pareti  [PKM_Objekt]

Scarica questo articolo:

Lüdenscheid, gennaio 2015. Pareti con intonaco grezzo, pietre storiche o calcestruzzo grezzo a vista: spesso il carattere degli ambienti interni è determinato dalle caratteristiche dei materiali utilizzati. ERCO con i nuovi wallwasher per illuminazione radente Lightgap offre un innovativo strumento di illuminazione per LED per la progettazione illuminotecnica qualitativa. Questi apparecchi da incasso nel soffitto mettono plasticamente in risalto le più fini strutture ed i profili delle superfici con la loro distribuzione lineare della luce. Con una precisione ed uniformità fino ad oggi sconosciute questo nuovo strumento di illuminazione offre esattamente ciò che il motto di ERCO 'light digital» promette.

L'illuminazione delle superfici verticali è uno dei grandi punti di forza nel portafoglio della luce di ERCO. Nella progettazione illuminotecnica qualitativa essa si assume diverse funzioni: l'illuminazione diffusa delle pareti definisce l'architettura e fa sembrare gli spazi grandi ed ampi. Inoltre facilita l'orientamento e genera un alto comfort visivo senza abbagliamento. L'impiego mirato della luce sulle superfici verticali è però adatto anche a reinterpretare completamente gli spazi: un'illuminazione diffusa ed uniforme delle pareti dalle strutture superficiali lisce conferisce ad esempio agli spazi un carattere leggero e morbido. Con un'illuminazione diffusa delle pareti con luce radente si possono però ottenere degli effetti particolarmente suggestivi, portando plasticamente in primo piano i materiali e le strutture. Come un 'materiale immateriale», la luce in questo modo integra e rafforza i concetti architettonici dei ristoranti o delle lobby degli hotel, generando un ambiente ed un'atmosfera particolari.

Modellare con la luce
Il wallwasher per illuminazione radente per LED Lightgap di ERCO rende visibili le più fini strutture di legno, calcestruzzo o pietra naturale, mettendo in scena le superfici grezze e generando dei contrasti forti, degli effetti di luci ed ombre che suscitano delle sensazioni quasi tattili. Questo strumento di illuminazione lineare per LED illumina le superfici verticali dal soffitto e con la sua contenuta profondità d'incasso si integra in modo quasi invisibile in qualsiasi concetto di ambiente. Anche se posizionato a soli dieci centimetri dalla parete, con la sua distribuzione asimmetrica della luce Lightgap genera un'illuminazione incredibilmente omogenea sulla parete. Grazie al design sistematico di ERCO, con Lightgap l'illuminazione diffusa della parete può essere comodamente adattata alle diverse dimensioni degli spazi: con tre lunghezze di 30, 90 e 180 centimetri è possibile un allineamento senza discontinuità degli apparecchi sulle diverse lunghezze delle pareti, ottenendo un effetto di omogeneità impeccabile. Inoltre l'apparecchio può essere inclinato fino a dieci gradi in entrambe le direzioni, in modo da garantire un orientamento ottimale degli apparecchi anche sui soffitti irregolari.

Efficace illuminotecnica dei LED
L'illuminazione radente è una forma particolare di illuminazione delle superfici verticali che richiede una sorgente di luce lineare. Per questo per l'illuminazione diffusa delle pareti con luce radente le piastre dei LED prodotte da ERCO sono realizzate a nastro. Anche nei wallwasher per illuminazione radente Lightgap l'illuminotecnica dei LED, potente ed efficiente dal punto di vista energetico, è resa possibile dalla tecnologia brevettata delle lenti Spherolit. Gli sferoliti delle lenti calcolati ai computer consentono di definire con precisione le caratteristiche illuminotecniche degli apparecchi e sono indispensabili per poter riuscire a realizzare questa insolita applicazione dell'illuminazione.

Caratteristiche tecniche di Lightgap
Sistema di lenti ERCO: Lente Spherolit
Distribuzione della luce: Wallwasher per illuminazione radente
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico,
tonalità di luce: bianco caldo o bianco neutro, 
3000 - 4000K
Componentistica: Adattatore trifase o dimmerabile DALI
(4218 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, è un'azienda leader a livello internazionale specializzata nell'illuminazione delle architetture con la tecnologia LED. Questa azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in quasi 40 paesi con oltre 60 filiali, controllate e rappresentanze. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Al motto 'light digital» ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.
Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
 
Figura 2 / Download HiRes
Il nuovo wallwasher per illuminazione radente per LED Lightgap fa risaltare le strutture superficiali dei materiali dell'architettura in modo quasi plastico. Foto: ERCO
Figura 3 / Download HiRes
La luce dei LED per catturare gli sguardi: anche le minime strutture dei materiali sono messe in evidenza dalla luce radente di Lightgap. Foto: ERCO
global/functions-km.php : Wo und warum brauchen wir das? cn 06.12.2012