Novità ERCO 2011: comfort visivo ed efficienza con i LED, nel commercio e in tutti gli altri settori dell'architettura  [PKM_Objekt]

Scarica questo articolo:

Applicazioni delle innovazioni alla EuroShop, Padiglione 11, Stand A44

Lüdenscheid, dicembre 2010 - I LED rivoluzionano l'illuminazione delle architetture, dal museo al negozio di moda. La competenza nell'optoelettronica, per ERCO, è un fattore decisivo per trasformare con successo il potenziale dei diodi luminosi in comfort visivo ed efficienza energetica in utilizzi applicativi concreti. Per questo le innovazioni che l'azienda presenta a partire da gennaio nel catalogo delle novità del 2011 provengono dal settore dei LED. Gli impieghi dei nuovi strumenti di illuminazione si potranno vedere dal 26 febbraio al 2 marzo 2011 alla EuroShop a Düsseldorf. In questa fiera del commercio al dettaglio, leader nel suo settore, nel suo stand A44 al padiglione 11, ERCO mostrerà come gli strumenti di illuminazione per LED possano già oggi svolgere qualsiasi compito di illuminazione e quali impieghi siano possibili nel settore della distribuzione al dettaglio. L'intero stand fieristico sarà illuminato con i LED e per questo consumeremo il 65% di energia in meno rispetto alla nostra partecipazione alla fiera del 2008.

I nuovi prodotti risolvono le situazioni luminose tipiche nei negozi
Al centro della partecipazione alla EuroShop c'è il nuovo programma di faretti e faretti da incasso Logotec LED, la prima famiglia di faretti ERCO sviluppata e ottimizzata specificatamente per i LED. Ma saranno presentate anche le innovative integrazioni del programma di apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence e delle famiglie di faretti Cantax, Emanon e Optec. Allo stand i nuovi strumenti di illuminazione mostreranno come i compiti di illuminazione tipici per i negozi possano essere svolti in modo differenziato e quali effetti abbiano le diverse qualità della luce sui colori, sulle forme e sui materiali. Lo stand sarà cioè concepito per dimostrare che nell'illuminazione dei negozi i LED possono esprimere al meglio i loro punti di forza - una lunga durata utile e una grande efficienza energetica - e sono in grado di svolgere tutte le funzioni di illuminazione concepibili.

Faretti per LED - da narrow spot a wallwash
Per ottenere questi risultati si sfrutta la tecnologia delle lenti Spherolit di ERCO, utilizzata anche nel nuovo programma di faretti Logotec per LED. I collimatori e le lenti Spherolit intercambiabili, da narrow spot a spot, flood e wide flood, fino a oval flood e wallwash, creano tutte le distribuzioni della luce necessarie per una progettazione illuminotecnica differenziata, in una varietà di strumenti unica nel settore dell'illuminazione con i LED. Il principio illuminotecnico che ne è alla base non è solo flessibile, ma anche altamente efficiente: il livello di rendimento dei sistemi di illuminazione (LOR) di un wallwasher con lente Logotec LED è doppio rispetto ad un wallwasher con lente convenzionale. Oltre ai faretti da montare su binari elettrificati, con i faretti da incasso Logotec per LED si ha anche una soluzione integrata nel soffitto per l'illuminazione diffusa delle pareti e per l'illuminazione d'accento con i LED. Anche le famiglie di faretti Cantax, Emanon e Optec, per le quali ERCO offre già dei faretti per LED con caratteristiche spot e flood, traggono vantaggio dalle nuove opportunità offerte dalle lenti Spherolit: le nuove distribuzioni dell'intensità luminosa wide flood, oval flood e wallwash consentono ora di realizzare anche con queste serie di prodotti dei coni di luce diffusi ed ovali ed un'efficiente illuminazione delle superfici verticali.

Accenti con i LED nel programma Quintessence
Anche per i prodotti per LED del programma di apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence si hanno delle nuove caratteristiche di distribuzione. Da subito sono disponibili i faretti da incasso per LED con lenti Spherolit narrow spot, per un'illuminazione d'accento mirata anche da grandi altezze, e le lenti oval flood per una distribuzione diffusa a simmetria assiale. Infine completano il programma Quintessence le nuove grandezze degli apparecchi da incasso per LED per l'illuminazione generale e per l'illuminazione delle superfici verticali. Si possono così realizzare dei progetti di illuminazione di qualità e validi nel tempo, sia nel settore della distribuzione al dettaglio che in qualsiasi altro campo dell'architettura.

ERCO completa molte delle altre affermate serie di prodotti per ambienti interni ed esterni con nuovi o più potenti prodotti per LED, ad esempio con una versione per LED dell'apparecchio per ambienti di lavoro Lucy. Inoltre il catalogo delle novità offre delle nuove distribuzioni della luce e delle integrazioni dei programmi degli apparecchi con lampade HIT per ambienti interni ed esterni. Tutte le novità saranno on-line da gennaio 2011 sul Light Scout ERCO www.erco.com); la versione stampata del catalogo delle novità 2011 può essere richiesta per e-mail all'indirizzo info@erco.com.

Gli interessati potranno vedere tutte le novità, le integrazioni dei prodotti e le loro applicazioni pratiche dal 26 febbraio al 2 marzo 2011 alla EuroShop 2011.
ERCO presenta nel catalogo delle novità del 2011 le sue innovazioni di prodotto con le tecnologie LED e HIT.