Downlight per LED Skim di ERCO - ora anche in nero: l'iniziazione compatta alla luce perfetta  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, aprile 2015. Più variabile e flessibile è il lavoro in ufficio, più aumentano le esigenze sulle qualità degli spazi e delle postazioni di lavoro. Oltre alla loro funzione di ambiente in cui pensare, organizzare e comunicare, gli uffici hanno anche un compito di rappresentanza. Oltre a svolgere il suo compito principale di fornire un comfort visivo efficiente, la luce è anche uno strumento ideale per contribuire a caratterizzare anche esteticamente le architetture. L'economico downlight Skim di ERCO è una soluzione elegante per la sfida architettonica di dotare gli ambienti pubblici e gli uffici di un'illuminazione di alta qualità ed al tempo stesso conforme a tutte le normative. Con la sua sorgente luminosa puntiforme, compatta e snella, esso offre un'alternativa esteticamente pregiata alle sorgenti di luce lineari. Una nuova variante di Skim offre ora ancora maggiori opzioni progettuali: dal 2015 questo downlight sarà disponibile anche in nero. In tal modo l'apparecchio si integra in modo particolarmente discreto in ambienti dai soffitti scuri - il tutto con una schermatura ottimale ed un'efficienza eccellente. Skim offre non solo agli architetti, ma anche ai progettisti di impianti elettrici uno strumento perfetto per l'illuminazione degli uffici.

Negli ambienti in cui si ricorre ai colori scuri la luce sprigiona una speciale magia. Questa scelta è adatta alle reception, ai lounge bar e ad altri ambienti di incontro informale oltre che al settore sanitario. Per ampliare le opzioni di una progettazione illuminotecnica creativa ERCO offre ora, in aggiunta alla versione bianca, anche una versione in nero degli economici apparecchi da incasso nel soffitto Skim, che si distinguono grazie ad una magica luce ottenuta con un nuovo sistema di lenti. I severi requisiti per l'illuminazione delle postazioni di lavoro, ossia la buona schermatura e l'alta efficienza, sono naturalmente garantiti da Skim grazie alla sua lente high-tech sviluppata internamente dall'azienda.

Design discreto per un comfort visivo ottimale
Skim è diventato ancora più flessibile e versatile per l'illuminazione degli uffici, Questi apparecchi da incasso nel soffitto offrono delle condizioni ideali sia nelle aree rappresentative e di traffico, sia per l'illuminazione delle postazioni di lavoro, e costituiscono una potente alternativa ai comuni apparecchi con lampade tubolari e griglie di lampade attualmente utilizzati in genere per generare una luce omogenea adatta alle postazioni di lavoro con monitor. Mentre questi apparecchi con la loro struttura lineare dominano l'immagine del soffitto, Skim offre delle possibilità di illuminazione dalle caratteristiche molto più discrete, che al tempo stesso soddisfano qualsiasi requisito in quanto a limitazione dell'abbagliamento ed efficienza, il tutto ad un prezzo molto economico.

Le dimensioni e la forma costruttiva compatta conferiscono all'apparecchio da incasso nel soffitto leggerezza ed eleganza. Il cono antiabbagliamento in materiale sintetico nero o bianco genera inoltre un'immagine omogenea e discreta dell'apparecchio sul soffitto. Con la sua profondità d'incasso di soli 110mm questo downlight può essere montato anche in condizioni di spazio limitato utilizzando i fissaggi a molla rotante.

Tenologia innovativa delle lenti dei LED
Skim deve la potenza e l'ottima schermatura della sua luce alla sua efficiente ed innovativa illuminotecnica. In combinazione con i pregiati moduli dei LED le lenti in polimero ottico generano una distribuzione della luce molto uniforme. I sistemi ottici di precisione con la loro forma convessa consentono una schermatura di altissimo livello.

Il punto di forza di Skim sta nel suo sistema di lenti sviluppato internamente all'azienda, che da un lato offre una luce efficiente ed ergonomica, dall'altro crea un elegante effetto luminoso sul cono antiabbagliamento. Con le due varianti di irradiazione 'wide flood» e 'oval flood» si soddisfano le diverse esigenze di un comfort visivo efficiente. Molto singolare è la distribuzione della luce lineare emessa dal downlight di forma circolare nella variante 'oval flood», possibile grazie alla speciale irradiazione della luce della lente in polimero dalla complessa forma asimmetrica. Con questa innovazione ad alta efficienza ERCO offre una soluzione economica per l'illuminazione d'ambiente e degli uffici.

Skim, grazie alle sue due versioni delle lenti, soddisfa diversi requisiti dell'illuminazione: con una distribuzione ampia della luce la variante 'wide flood» genera un'illuminazione intensa e diffusa, ad esempio per gli uffici spaziosi, le postazioni di lavoro con monitor, le sale della reception o la distribuzione al dettaglio. Con la distribuzione della luce a simmetria assiale la lente 'oval flood» è una soluzione conveniente per un'illuminazione ellittica, perfetta per corridoi, zone di traffico o tavoli.

Caratteristiche tecniche di Skim

Sistema di lenti di ERCO: Polimero ottico,
distribuzioni della luce: wide flood o oval flood,
18/28 Watt
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo
 metallico,
tonalità di luce: bianco caldo o bianco neutro,
3000 o 4000K
Unified Glare Rating: Per l'illuminazione delle postazioni di lavoro UGR a partire da 15,7
Componentistica: Commutabile o dimmerabile DALI
Corpo: Fusione di alluminio realizzata come corpo refrigerante, fissaggio a molla rotante per soffitti fino a max. 40mm di spessore

Skim, il downlight compatto di ERCO dotato di un'illuminotecnica sviluppata internamente all'azienda, è ora disponibile con un coro antiabbagliamento nero.
Foto: ERCO

Il downlight Skim di ERCO, ora disponibile anche in nero, è adatto ai soffitti scuri e può essere facilmente installato con il fissaggio a molla rotante.
Foto: ERCO