Downlight per LED Skim di ERCO: centrato il punto

Downlight per LED Skim di ERCO:  centrato il punto  [PKM_Objekt]

Scarica questo articolo:

Lüdenscheid, febbraio 2014. Con la nuova serie di apparecchi da incasso nel soffitto Skim, ERCO presenta un potente strumento di illuminazione capace di soddisfare ad un prezzo economico qualsiasi requisito in termini di schermatura dell'abbagliamento. Skim offre una soluzione elegante per le sfide architettoniche che richiedono di illuminare aree pubbliche ed uffici soddisfacendo le esigenze estetiche ed al tempo stesso con un'illuminazione conforme alle normative.
Fino ad oggi si otteneva una luce omogenea adatta alle postazioni di lavoro al computer con i comuni apparecchi per lampade fluorescenti lineari o con degli apparecchi con schermi lamellari. Il loro svantaggio era che le strutture lineari di questi prodotti dominavano l'immagine del soffitto.

La forza di Skim sta nel suo sistema di lenti specificatamente sviluppato, che da un lato fornisce una luce ergonomica e dall'altro un elegante effetto luminoso sul riflettore. Con le due varianti di irradiazione "wide flood" e "oval flood" esso soddisfa le esigenze del comfort visivo efficiente. Molto insolita è la distribuzione allungata della luce proveniente dal downlight rotondo della variante "oval flood", resa possibile dalla speciale distribuzione della luce della complessa lente polimerica dalla forma a simmetria assiale. Con questa innovazione altamente efficiente ERCO offre la possibilità di realizzare in modo economico l'illuminazione degli uffici e l'illuminazione generale.

Innovativa tecnologia delle lenti per LED
La potente luce di Skim è molto schermata grazie alla sua efficiente ed innovativa illuminotecnica. Le lenti realizzate in un polimero ottico, combinate con i pregiati moduli LED, generano una distribuzione della luce molto omogenea. I sistemi di lenti a forma libera consentono con le loro forme convesse una schermatura di prima qualità, con un controllo dell'abbagliamento che soddisfa gli standard più severi.

Skim, grazie alle due versioni della lente, soddisfa diverse esigenze di illuminazione: la variante "wide flood" genera con la sua distribuzione larga della luce un'illuminazione chiara e diffusa, ad esempio per gli uffici ampi, per le postazioni di lavoro al computer, per gli atri con le reception o per gli edifici con i negozi. Con una distribuzione della luce a asimmetria assiale la lente "oval flood" costituisce invece una soluzione conveniente per un'illuminazione di forma ellittica, perfetta per i corridoi, le zone di traffico o l'illuminazione dei tavoli.

Design discreto per un comfort visivo ottimale
Skim coniuga l'innovativa tecnologia delle lenti per LED con un design molto netto: la compattezza ed una forma costruttiva piatta conferiscono all'apparecchio da incasso nel soffitto leggerezza ed eleganza. Il cono antiabbagliamento in plastica bianca garantisce inoltre un aspetto omogeneo e discreto del soffitto.

Con una profondità d'incasso di soli 110mm, il downlight può essere montato facilmente con un fissaggio con molle rotanti anche nelle situazioni in cui si dispone di poco spazio per l'installazione. Per questo Skim si integra in modo discreto in qualsiasi progetto d'interni.

Caratteristiche tecniche di Skim
Sistema di lenti di ERCO: Polimero ottico, distribuzione della luce: wide flood o oval flood, 18/28 Watt
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico, colore della luce: bianco caldo o bianco neutro, 3000 o 4000K
Unified Glare Rating: Per illuminazione di postazioni di lavoro da UGR 15,7
Componentistica: Commutabile o dimmerabile DALI
Corpo: Fusione di alluminio, strutturato come corpo refrigerante, fissaggio con molle rotanti fino a max. 40mm di spessore del soffitto

Citazione
"Ci siamo prefissati il compito di realizzare un downlight che sfruttasse in modo coerente il potenziale dei LED per un nuovo tipo di illuminazione degli uffici: da un lato esso doveva soddisfare i severi requisiti vigenti per l'illuminazione delle postazioni di lavoro e dall'altro lato doveva convincere con un prezzo conveniente. Quello che poteva sembrare la ricerca della quadratura del cerchio, ci è riuscito con l'eccezionale sistema di lenti di Skim."

Dott. Markus Görres, Direttore del Team Illuminotecnica & Approvazione

ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, è un'azienda leader a livello internazionale specializzata nell'illuminazione delle architetture con la tecnologia LED. Questa azienda familiare fondata nel 1934 opera in tutto il mondo con oltre 60 filiali, controllate e rappresentanze. In stretto contatto con architetti, lighting designer ed ingegneri, ERCO sviluppa i suoi strumenti di illuminazione focalizzandosi sui segmenti architettonici di cultura e retail, ambienti lavorativi e viaggi, residenze ed edifici pubblici. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura.

Per l'illuminazione di uffici, negozi o corridoi, il downlight compatto Skim di ERCO fornisce la massima efficienza con un comfort visivo ottimale. Foto: ERCO
Una forma archetipica, che in sé ha tutto: l'eccezionale lente dell'apparecchio da incasso nel soffitto Skim è realizzata in un polimero ottico e soddisfa qualsiasi esigenza per l'illuminazione delle postazioni di lavoro. Foto: ERCO