Apparecchi da incasso Starpoint di ERCO - Potenti e compatti, discreti ed efficienti  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, marzo 2015. Quali parametri sono decisivi perché un ambiente sia percepito come confortevole? Un progetto di allestimento degli spazi adeguato agli utilizzi ed all'architettura dell'edificio è altrettanto importante quanto un concetto di illuminazione ben studiato: combinando una tenue illuminazione diffusa ed una luce d'accento ricca di contrasti per far risaltare i singoli oggetti si possono ottenere un buon orientamento ed un'atmosfera piacevole. A tal fine ERCO ha ora sviluppato un versatile strumento di illuminazione: l'economico apparecchio da incasso Starpoint di ERCO che con le sue poliedriche opzioni applicative è ideale per la gastronomia, gli uffici e gli spazi abitativi. Grazie alla tecnologia delle sue lenti complesse e compatte, una delle più importanti innovazioni sviluppata internamente da ERCO per il 2015 per la tecnologia LED, Starpoint è un potente apparecchio di piccole dimensioni che convince come strumento di illuminazione versatile: nonostante la sua piccola forma costruttiva questa famiglia di apparecchi offre una luce molto brillante ed omogenea per l'accentuazione, l'illuminazione diffusa e l'illuminazione base.

Una pregiata grafica sulla parete, il vaso in stile Bauhaus sullo scaffale o la scrivania nell'angolo: è la personalizzazione di uno spazio, con colori, materiali e strutture, che dà un suo carattere ad ogni ambiente abitativo. Arredare gli spazi in modo che gli ospiti si sentano come a casa loro e che naturalmente si orientino al meglio, è invece la sfida essenziale del settore alberghiero. I nuovi faretti da incasso, washer ed apparecchi da incasso nel soffitto Starpoint offrono una soluzione economica e di grande qualità, soprattutto per gli ambienti dai soffitti bassi: essi convincono con le loro dimensioni contenute, ossia con diametri compresi tra solo 7 e 11,3 centimetri ed una profondità d'incasso tra 7 e 10 centimetri. Inoltre questi strumenti di illuminazione sono disponibili in diverse versioni e forniscono un ampio repertorio di opzioni per l'illuminazione con un'alta efficienza energetica.

Un'ampia gamma di opzioni per allestire un ambiente con la luce
ERCO offre Starpoint a scelta come faretto da incasso, washer da incasso e downlight. L'apparecchio è adatto ad ambienti con soffitti alti fino tre metri. Nella variante con distribuzione 'narrow spot» Starpoint orienta la luce in modo mirato sugli oggetti piccoli sui quali si vuole attirare particolarmente l'attenzione. I quadri di grandi dimensioni o i mobili possono essere accentuati con la distribuzione della luce 'spot». La variante 'flood» genera un'illuminazione di fondo diffusa con un cono di luce omogeneo e dai contorni morbidi. Nell'apparecchio Starpoint la lente con distribuzione della luce 'oval flood» è liberamente girevole, in modo che la striscia di luce generata possa essere orientata su diversi oggetti come gli scaffali lunghi o i tavoli, i sanitari negli hotel o le particolarità architettoniche.

Un pacchetto discreto e potente
Una particolarità di Starpoint è costituita dalle piccole dimensioni dell'apparecchio, che richiedono quindi una profondità d'incasso contenuta. Il fatto che nonostante ciò fornisca una luce estremamente precisa e brillante è dovuto al sistema di lenti integrato che ERCO ha sviluppato internamente per la tecnologia dei LED. In questo sistema la funzione di raccolta dei fasci di luce propria del collimatore è unita all'orientamento della luce della lente Spherolit in una lente compatta e molto complessa e provvede ad un'efficiente distribuzione della luce. A seconda della diversa distribuzione la luce dei potenti moduli dei LED è indirizzata in modo mirato dalla lente e definisce così il carattere dell'atmosfera di un ambiente, non solo nelle abitazioni, nella gastronomia o nel settore alberghiero, ma anche negli uffici e nelle boutique. L'apparecchio è disponibile con un dettaglio d'incasso a filo del soffitto o coprente.

Inoltre la famiglia di prodotti Starpoint comprende anche degli apparecchi a sospensione, da parete ed a plafone. Se desiderate delle informazioni per la stampa vi preghiamo di rivolgervi ad Arno Heitland ah@maipr.com o a Wiebke Lang w.lang@erco.com.

Caratteristiche tecniche di Starpoint

Sistema di lenti ERCO: Lente Spherolit, collimatore in polimero ottico
Distribuzioni della luce: Narrow spot, spot, flood, wide flood, oval flood,
extra wide flood