Light+Building 2012 - ERCO Opton: comfort visivo e flessibilità per soluzioni luminose economicamente efficienti nel settore della distribuzione al dettaglio  [PKM_Objekt]

Scarica questo articolo:

Faretti e washer economici per LED o lampade HIT

Lüdenscheid, aprile 2012 - Gli efficientissimi strumenti di illuminazione della nuova serie di faretti Opton offrono il massimo della qualità della luce per il settore della distribuzione al dettaglio. Dalla tecnologia dei sistemi ottici Spherolit, intercambiabili senza il bisogno di attrezzi, e dalla struttura modulare di Opton deriva, sia nelle versioni per LED che in quelle per lampade ad alogenuri metallici, un'ampia gamma di diverse caratteristiche di distribuzione della luce e di livelli di potenza. Questi apparecchi sono quindi adatti alle esigenze di illuminazione molto variabili, tipiche ad esempio delle vetrine e dei locali di vendita. Grazie alla loro struttura dall'altezza contenuta, gli apparecchi Opton sono utilizzabili anche nei locali dai soffitti bassi. A seconda del tipo di lampada montato, Opton è dotato di una testa dell'apparecchio in fusione di alluminio dalla forma conica o piatta.

Faretti Opton per LED
Gli apparecchi per LED della serie di faretti Opton sono dotati di sistemi optoelettronici basati sui LED, sviluppati e prodotti internamente da ERCO. Combinandoli con la tecnologia delle lenti Spherolit si possono realizzare delle soluzioni luminose particolarmente economiche ed allo stesso tempo flessibili, senza dover scendere a compromessi in termini di qualità della luce. Data la struttura modulare con le caratteristiche di distribuzione intercambiabili ed i flussi luminosi fino a 2160 lumen, Opton schiude ai LED dei nuovi ambiti applicativi che fino ad oggi erano riservati alle lampade ad alogenuri metallici. Dalla componentistica disposta orizzontalmente e dalla forma piatta della testa dell'apparecchio deriva un'altezza ridotta dell'apparecchio per LED, che consente di integrarlo in modo discreto anche nelle architetture dai soffitti bassi.

I faretti Opton per LED possono essere dimmerati in diversi modi. Le versioni con la componentistica elettronica sviluppata internamente da ERCO sono dotate di un potenziometro integrato per impostare il flusso luminoso a piacere e con precisione. I faretti Opton dotati di potenziometro possono essere inoltre comandati con dei dimmer esterni in tecnica a taglio di fase. Sono quindi particolarmente adatti al risanamento energetico di impianti di illuminazione esistenti già dotati di questa diffusa tecnologia di dimmerazione. In alternativa i faretti Opton sono disponibili anche nelle versioni Light Client, compatibili DALI. In questo caso è possibile anche l'impiego degli apparecchi Opton per LED con nuova la tecnologia varychrome RGBW. Grazie ai collimatori e alle lenti Spherolit creano dei coni luminosi privi di ombre cromatiche e con il comando DALI offrono da un lato delle tonalità di bianco con una resa cromatica molto buona ed una temperatura colore variabile, dall'altro lato una luce di un colore a piacere, dalle tonalità pastello a quelle molto sature. Alla base di questa innovazione tecnologica si ha l'aggiunta ai colori primari rosso, verde e blu (RGB) di un ulteriore LED bianco caldo (3000K).

Faretti Opton per lampade HIT
Il programma Opton comprende anche faretti, washer e wallwasher per lampade ad alogenuri metallici. Con i loro riflettori Spherolit sono in grado di offrire una qualità della luce ottimale, un'elevata efficienza e delle possibilità d'impiego flessibili. Per ottenere le condizioni termiche ottimali per un funzionamento efficiente dell'apparecchio, la testa conica dell'apparecchio e la parte contenente la componentistica sono separate tra loro. Ne deriva un'altezza degli apparecchi particolarmente contenuta, che costituisce un vantaggio per il montaggio nei locali dai soffitti bassi o nelle vetrine. Gli apparecchi sono disponibili in due grandezze che consentono di offrire diversi livelli di potenza.

Oltre alle versioni per lampade HIT-CE da 20W, 35W e 70W, Opton è disponibile anche con le nuove lampade ad alogenuri metallici HIT-CE da 50W. Questo ulteriore livello di potenza consente di realizzare dei concetti di illuminazione differenziati e costituisce in molte applicazioni un'alternativa a minor consumo energetico alla versione da 70W.

Opton per LED
La struttura modulare e l'impiego intelligente dei materiali fanno dei faretti Opton per LED degli strumenti d'illuminazione particolarmente economici per l'illuminazione di vetrine e locali di vendita.
Opton per HIT
Nei faretti Opton per lampade HIT la separazione tra testa dell'apparecchio e componentistica garantisce delle condizioni termiche d'esercizio ottimali ed un'altezza dell'apparecchio particolarmente contenuta.
Impieghi di Opton
La tecnologia Spherolit, intercambiabile senza ricorrere ad attrezzi, offre la massima flessibilità per il frequente riallestimento di vetrine e presentazioni di merci.