Light+Building 2012 - Una novità nel Programma Quintessence di ERCO: i downlight a doppio fuoco per LED esprimono al meglio il motto 'Luce più che apparecchi di illuminazione»  [PKM_Objekt]

Scarica questo articolo:

Comfort visivo efficiente nei locali rappresentativi dai soffitti alti

Lüdenscheid, aprile 2012 - I downlight a doppio fuoco si sono affermati dimostrando il loro valore in locali rappresentativi dai soffitti alti con grandi esigenze di comfort visivo. Ora nel programma di apparecchi da incasso nel soffitto Quintessence di ERCO si è aggiunta la nuova variante con la tecnologia LED. Il suo sistema ottico sfrutta l'esclusiva tecnologia delle lenti Spherolit di ERCO e non presenta praticamente alcuna dispersione luminosa. Anche i downlight a doppio fuoco per LED offrono le opzioni, tipiche per Quintessence, del dettaglio d'incasso a filo del soffitto o sovrapposto ad esso. La perfetta armonia di moduli LED, sistemi ottici e componentistica garantiscono la massima efficienza ed economicità con una qualità ottimale della luce.

Discreto e senza abbagliamento
I downlight a doppio fuoco con tecnologia LED si distinguono dalle varianti con lampade convenzionali soprattutto per il consumo energetico notevolmente inferiore e per la minore profondità d'incasso. Con la loro distribuzione della luce a simmetria rotazionale orientata verticalmente verso il basso, sono adatti in particolare ad un'illuminazione delle superfici orizzontali senza abbagliamento nei locali con soffitti alti, dove sono richiesti un'immagine discreta del soffitto ed il massimo comfort visivo. Questi apparecchi soddisfano quindi perfettamente il principio di ERCO 'Luce più che apparecchi di illuminazione». Applicazioni tipiche per i downlight a doppio fuoco sono ad esempio l'illuminazione dei foyer rappresentativi o dei teatri e delle sale per concerti.

Forma compatta ed alto livello di efficienza
Nei downlight a doppio fuoco per LED l'orientamento della luce viene realizzato da un sistema di lenti composto da collimatore e lente Spherolit. La luce proiettata esce dalla lente Spherolit già sotto forma di un preciso cono luminoso, senza dispersioni luminose, quindi non è nemmeno necessario ricorrere ad un riflettore Darklight. Al suo posto un cono antiabbagliamento nero ed opaco garantisce l'ottimo comfort visivo e rende l'immagine del soffitto più discreta. In confronto ai downlight a doppio fuoco convenzionali, nei downlight a doppio fuoco per LED si ha un livello di rendimento sensibilmente maggiore, una migliore valutazione dell'abbagliamento (UGR) ed una minore profondità d'incasso, e questo grazie alla combinazione della tecnologia Spherolit di ERCO con il cono antiabbagliamento.

La più moderna optoelettronica dei LED
I downlight a doppio fuoco sono dotati della più moderna tecnologia dei LED sviluppata e prodotta internamente da ERCO. Sono dotati di LED ad alta potenza nelle tonalità bianco caldo (3000 K) o bianco neutro (4000 K). Il corpo dei downlight a doppio fuoco per LED è realizzato in fusione di alluminio e fa da corpo di raffreddamento. I downlight a doppio fuoco sono disponibili in tre misure, in funzione dei livelli di potenza di 6,7W, 20W e 27W, per ottenere dei flussi luminosi che vanno dai 435 ai 2160 lumen. In funzione dell'altezza del locale si possono utilizzare delle lenti Spherolit con caratteristica di distribuzione wide flood o, per i soffitti particolarmente alti, con caratteristica flood.

I downlight a doppio fuoco per LED sono disponibili in anche con la componentistica DALI. Come Light Client compatibili DALI possono essere facilmente integrati con la funzione Plug and Play in dei sistemi di programmazione luminosa intelligente come il Light System DALI di ERCO, schiudendo così un ulteriore potenziale di efficienza.

Apparecchi da incasso a doppio fuoco per LED
La perfetta armonia di moduli LED, sistemi ottici e componentistica garantisce la massima efficienza ed economicità con un'ottima qualità della luce.
Impieghi per i downlight a doppio fuoco Quintessence per LED
I downlight a doppio fuoco sono ora disponibili anche per LED e sono particolarmente adatti all'illuminazione dei locali dai soffitti alti. Consentono di ottenere un'immagine discreta del soffitto garantendo un comfort visivo ottimale.