Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Un sistema di illuminazione per musei, negozi e molto altro: ERCO amplia il proprio programma di faretti

Un sistema di illuminazione per musei, negozi e molto altro: ERCO amplia il proprio programma di faretti  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, luglio 2017. Con oltre 3000 faretti, washer e wallwasher utilizzabili in modo flessibile nei negozi, nei musei ed in molti altri ambiti grazie al montaggio sui binari elettrificati, ERCO è uno dei leader in questo importante segmento dell'illuminazione. Una progettazione razionale e sicura con questo ampio assortimento di prodotti è possibile grazie al sistema di apparecchi realizzato con una logica coerente, utilizzata da ERCO anche nell'ultimo ampliamento del proprio programma di faretti.

Gli apparecchi montati sui binari elettrificati sono sempre stati lo strumento più flessibile per portare la luce nelle architetture - senza dimenticare l'illuminazione scenografica che essi consentono di realizzare ad esempio nei musei, nel retail, nella gastronomia e nelle abitazioni private. Nei concept illuminotecnici basati sui faretti gli allestimenti hanno sempre due dimensioni: da un lato le qualità dei faretti in termini di distribuzione e tonalità della luce o di flusso luminoso, dall'altro lato la forma esterna del faretto, che deve essere adatto all'impiego ed al design degli interni dell'ambiente. Queste qualità della luce sono il mezzo espressivo con cui i lighting designer interpretano e presentano l'architettura, definiscono gli spazi, mettono in scena gli oggetti ed orientano l'attenzione dell'osservatore.

Un sistema coerente di apparecchi rende più sicura la progettazione
Il sistema coerente di apparecchi di ERCO rende semplice ed intuibile la complessità dell'illuminotecnica. Il valore aggiunto per il progettista consiste in una qualità uniforme, nella compatibilità e nella possibilità di confrontare tra loro faretti, washer e wallwasher, anche quando le diverse famiglie di faretti si differenziano tra loro per design, dotazione ed ambito d'impiego. Tutto ciò parte fin dalle qualità dei LED impiegati, uniformi in termini di tonalità cromatica, punto colore e flusso luminoso. Come tonalità di luce ERCO offre il bianco neutro (4000K) ed il bianco caldo (3000K). Con la luce si possono quindi creare dei sottili contrasti nell'ambiente oppure accentuare le caratteristiche dei colori e dei materiali.

Extra wide flood - la nuova distribuzione della luce per un'illuminazione extra efficiente
Con le loro diverse caratteristiche di distribuzione gli specifici sistemi di lenti dei faretti, washer e wallwasher costituiscono il nucleo del sistema di apparecchi di ERCO. I progettisti possono contarci: un narrow spot resta sempre un narrow spot, con lo stesso identico angolo di distribuzione in ogni famiglia di faretti. Nel complesso le distribuzioni della luce comprendono le caratteristiche rotosimmetriche dei faretti, da narrow spot a spot, flood, wide flood e fino ad extra wide flood, le distribuzioni a simmetria assiale come oval flood e la distribuzione della luce asimmetrica wallwash. Quest'ultima, la regina delle discipline nell'illuminotecnica ERCO, genera un'illuminazione omogenea delle pareti, irrinunciabile in una progettazione illuminotecnica orientata alla percezione.

La nuova distribuzione della luce extra wide flood, disponibile per tutti i faretti ERCO a partire da gennaio 2017, costituisce in questo sistema coerente una sorta di ponte verso il programma di downlight. L'ampio angolo di distribuzione >80° consente di realizzare un'illuminazione diffusa ed uniforme dell'ambiente anche nei concept basati su faretti e binari elettrificati, con l'ottima efficienza energetica e l'economicità garantite dalle grandi distanze tra gli apparecchi, il tutto con un eccellente controllo dell'abbagliamento. Inoltre offre anche la possibilità di accentuare gli oggetti grandi mantenendo una distanza ravvicinata tra apparecchio ed oggetto.

Raffinate gradazioni di flussi luminosi per creare dei sottili contrasti
Oltre alla distribuzione della luce nello spazio, anche i contrasti di luminosità rappresentano degli strumenti fondamentali per la progettazione illuminotecnica. Nel sistema ERCO le classi di flusso luminoso degli apparecchi vanno in genere di pari passo con le loro grandezze costruttive. Da oggi ERCO offre per molti apparecchi due diversi output di lumen per ciascuna grandezza costruttiva. Ad esempio un faretto con 3 LED è disponibile con una potenza allacciata di 8W, per un flusso luminoso dell'apparecchio di 551lm, o con una potenza allacciata di 12W per un flusso luminoso di 740lm. In questo modo per ogni scenario di utilizzo si dispone di uno strumento di illuminazione adatto, sia per un'illuminazione differenziata o per preservare i pezzi d'esposizione delicati, sia per una luce espressiva o per un'atmosfera invitante nei negozi.

Tutti i faretti ERCO sono disponibili con controllo DALI, dimmerabili tramite potenziometro e sulla fase o commutabili. Il rapporto di dimmerazione dal 100% allo 0,1% consente la massima dissolvenza. Sviluppata internamente da ERCO, la componentistica dei faretti offre la massima qualità della luce.

Parscan: Ampliamento sistematico
L'esempio perfetto del valore aggiunto offerto dal sistema coerente di apparecchi ERCO è dato dalla famiglia Parscan. È la più ampia famiglia di faretti del programma ERCO e può essere utilizzata nei musei e nei più ambiziosi progetti del retail per svolgere i più diversi compiti di illuminazione. La nuova e più piccola grandezza costruttiva offre ora delle ulteriori opzioni per gli impieghi più creativi: pur con delle dimensioni minime, mantiene le proporzioni di un classico faretto da museo. La componentistica è integrata nella testa dell'apparecchio. Come i loro fratelli maggiori, grazie al loro meccanismo di orientamento compatto sono adatti per essere montati nelle canaline nei soffitti e naturalmente sono disponibili non solo con tutte le sette distribuzioni della luce, ma anche in due livelli di potenza ed in due tonalità cromatiche.

Con il suo sistema coerente di apparecchi ERCO riesce a coniugare due fattori apparentemente opposti: da un lato un'offerta estremamente ricca e differenziata di strumenti di illuminazione flessibili e dall'altro lato una progettazione ed un utilizzo particolarmente semplici e sicuri, il che fa sì che i lighting designer possano godere della massima libertà nelle proprie scelte.
(6493 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Parscan, sviluppato fin dall'inizio per la tecnologia LED, è la più completa famiglia di faretti ERCO.

© ERCO GmbH, www.erco.com
Figura 2 / Download HiRes
Nel concept store dei marchi gemelli Lanificio di Tollegno e Ragno di Milano (architetto e lighting designer: RetailDesign, Venezia) si possono distinguere le opzioni offerte dal sistema coerente di apparecchi ERCO per la definizione di un marchio. La precisione e la ricchezza di accenti dell'illuminazione costituiscono il nesso visivo tra i due reparti, mentre le diverse tonalità di luce degli interni delimitano la moda giovane da quella più elegante.

© ERCO GmbH, www.erco.com, fotografia: Dirk Vogel, Dortmund
Figura 3 / Download HiRes
I faretti ERCO, basati sulla tecnologia Spherolit sviluppata internamente, offrono la massima flessibilità ed una perfetta qualità della luce.

© ERCO GmbH, www.erco.com
global/functions-km.php : Wo und warum brauchen wir das? cn 06.12.2012