Minimalismo sistematico: l'apparecchio Cantax di ERCO è ora disponibile anche come soluzione da incasso nel soffitto  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, maggio 2016. Con i faretti da incasso nel soffitto Cantax ERCO sviluppa una nuova variante del proprio riuscito faretto per binari elettrificati. In questo modo si amplia il sistema di questa famiglia di apparecchi molto richiesta dai progettisti, per offrire delle ulteriori possibilità d'impiego. Linee nette, luce brillante e precise distribuzioni della luce fanno dei faretti da incasso nel soffitto Cantax uno strumento d'illuminazione ideale per i negozi ed i musei. In ambienti alti o bassi, le diverse grandezze costruttive e le profondità d'incasso contenute facilitano l'integrazione degli apparecchi nel soffitto. Grazie alla testa dell'apparecchio orientabile e ruotabile, si può indirizzare la luce di ogni faretto da incasso singolarmente. L'efficiente sistema di LED costituito da collimatore e lente Spherolit intercambiabile offre una grande varietà di distribuzioni della luce.

Il successo di un negozio dipende in maniera determinante dal proprio aspetto. Le merci in vendita devono essere presentate nel modo più invitante possibile, utilizzando elementi decorativi come espositori o manifesti. Spesso le presentazioni si estendono anche alle pareti ed in alcuni casi arrivano fino al soffitto. Inoltre le scenografie cambiano in genere ad intervalli di tempo regolari. Per questo le diverse situazioni luminose dovrebbero essere regolabili in modo flessibile e garantire sempre una combinazione di luce d'ambiente ed illuminazione d'accento ricca di contrasti e capace di attirare l'attenzione. Non da ultimo, l'impianto d'illuminazione deve contribuire al successo economico del negozio anche dal punto di vista dell'efficienza energetica, della minimizzazione del costo di manutenzione e della lunga durata degli apparecchi. Con le nuove soluzioni da incasso nel soffitto di Cantax, disponibile come faretto, washer e wallwasher con lente, si possono ora soddisfare tutte queste esigenze con una sola famiglia di apparecchi.

Una luce precisa per presentazioni capaci di richiamare l'attenzione
Grazie alla tecnologia LED, Cantax offre un cono di luce perfetto: brillante, uniformemente luminoso e con gradienti morbidi. Nella sua luce i colori sono resi alla perfezione e grazie all'assenza di componenti a raggi infrarossi o ultravioletti non si hanno danni ai materiali. Le lenti Spherolit possono essere sostituite e consentono di ottenere diverse distribuzioni della luce, dall'accentuazione a fascio stretto all'illuminazione diffusa ed uniforme a fascio largo, fino all'illuminazione omogenea e diffusa delle pareti. Grazie alla componentistica sviluppata internamente dall'azienda, i LED possono essere dimmerati fino all'1% della loro potenza allacciata e consentono quindi di creare diverse gerarchie percettive. Con le sue diverse grandezze costruttive Cantax copre un'ampia gamma di potenze, da 2W e 210lm a 24W e 3300lm. La sua alta efficienza luminosa consente di realizzare dei progetti minimizzando il numero di apparecchi necessari. L'altezza ideale del soffitto per questo apparecchio è compresa fra i 3m ed i 6m, ed anche con i soffitti alti si ottiene un preciso orientamento della luce sulle superfici obiettivo.

Elevata flessibilità con la testa dell'apparecchio orientabile e ruotabile
Nonostante la testa dell'apparecchio sia quadrata, il faretto da incasso Cantax è dotato di un telaio da incasso rotondo. Grazie a questo dettaglio costruttivo si può ruotare lo strumento d'illuminazione a 360°. Inoltre un perno di rotazione orizzontale consente di inclinare la testa dell'apparecchio fino a 90°. In questo modo ogni cono di luce proveniente dal soffitto può essere orientato verso l'ambiente in tutte le direzioni, in modo flessibile e senza necessità di attrezzi. Nella prassi ciò comporta il vantaggio che un unico faretto direzionale, a seconda delle diverse scene luminose, può accentuare un singolo oggetto, mettere in evidenza un piano orizzontale o illuminare uno scaffale contro la parete.

Una forma discreta offre delle poliedriche opzioni d'impiego
Con il suo dettaglio d'incasso coprente Cantax è un faretto da incasso nel soffitto che si integra in modo discreto nelle più diverse architetture, senza che i componenti elettrici o altri dispositivi tecnici diventino visibili. Con la sua forma esterna rotonda non vincola il progettista a formare una griglia regolare di apparecchi sul soffitto e può essere posizionato liberamente in base a criteri estetici. Anche negli ambienti con soffitti bassi questo strumento d'illuminazione diventa quasi invisibile, mentre l'attenzione si focalizza sull'effetto luminoso prodotto. Inoltre il design è ottimizzato con una profondità d'incasso molto ridotta, pari a 75 mm. Tra l'altro Cantax è ora disponibile, sia come faretto per binari elettrificati che come faretto da incasso, in una grandezza di soli 92 mm di larghezza e con una testa dell'apparecchio quadrata, e in queste dimensioni così ridotte è particolarmente consigliato per le boutique, le gallerie e per le applicazioni in presenza di soffitti molto bassi, inferiori ai 3 m.

Caratteristiche tecniche Cantax
Sistema di lenti ERCO: Collimatore in polimero ottico, lente Spherolit con
distribuzioni della luce: narrow spot, spot, flood, wide flood, oval flood (montabile traslato a 90°), wallwash
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico,
tonalità di luce: bianco caldo o bianco neutro, 3000 o 4000K
Componentistica: Commutabile, dimmerabile sulla fase o dimmerabile DALI
Corpo: Apparecchio: fusione di alluminio, verniciato a polvere, telaio: materiale sintetico

Il nuovo faretto da incasso nel soffitto Cantax di ERCO si distingue per le sue linee chiare, per la luce brillante e per le precise distribuzioni della luce.

Immagine: ERCO GmbH, www.erco.com
Le diverse grandezze costruttive e le profondità d'incasso ridotte facilitano l'integrazione dell'apparecchio nel soffitto, sia negli ambienti alti che in quelli bassi.

Immagine: ERCO GmbH, www.erco.com
Con Cantax si possono creare delle situazioni luminose ricche di contrasti e capaci di richiamare l'attenzione, ad esempio nei negozi.

Immagine: ERCO GmbH, www.erco.com

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali