Luce orientata sulle superfici obbiettivo per un'efficiente illuminazione dei passaggi - Gli apparecchi per ambienti esterni Lightmark e Visor di ERCO  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, febbraio 2015. Oltre alla massima efficienza, nell'illuminazione di passaggi, spazi aperti o zone d'ingresso è fondamentale soprattutto il comfort visivo. I nuovi apparecchi per ambienti esterni Lightmark e Visor di ERCO soddisfano questi requisiti ad altissimo livello, con solo 6 Watt. Inoltre presentano un linguaggio formale architettonico e modulare che si inserisce in modo discreto in qualsiasi ambiente. Mentre Lightmark irradia la sua luce su ampie superfici da un quadrato, Visor è caratterizzato dalla sua superficie circolare di emissione della luce. Che siano apparecchi per facciate o a colonna, alla luce del giorno tutte le versioni si inseriscono nel proprio contesto senza essere appariscenti e le sorgenti luminose rimangono celate alla vista.

Gli apparecchi a colonna Lightmark e Visor sono liberamente posizionabili e possono quindi facilitare l'orientamento ovunque negli ambienti esterni: nei passaggi, nei parcheggi e sulle terrazze. Per l'illuminazione dei passaggi lungo i muri o gli edifici gli apparecchi di queste due famiglie da incassare nelle pareti negli ambienti esterni costituiscono un'alternativa elegante e naturale. Integrati nelle facciate, con il loro design grafico e con le loro superfici lisce restano in secondo piano e portano l'ambiente architettonico al centro della percezione. Naturalmente la luce viene proiettata esclusivamente sulle superfici prescelte, prevenendo con la tecnologia Dark Sky la dispersione luminosa al di sopra della linea dell'orizzonte.

Molta luce con pochi apparecchi
Lightmark e Visor convincono con la loro enorme efficienza. Entrambi gli apparecchi si distinguono per una distribuzione della luce molto uniforme, che a seconda delle versioni utilizzate può essere proiettata in profondità, ad esempio nelle piazze, o distribuita nella larghezza, per l'illuminazione dei sentieri. Così nei washer per pavimento Lightmark sono possibili distanze tra gli apparecchi fino a 5,50 metri, e per Visor distanze fino a 6,00 metri, il tutto con un consumo energetico di soli 6 Watt di potenza allacciata. I committenti risparmiano in tal modo non solo sui consumi energetici, ma possono anche ridurre al minimo il numero di apparecchi necessari. Grazie alla tecnologia dei LED di ERCO si minimizza inoltre il costo delle manutenzioni.
Il gradiente tenue del cono di luce contribuisce in entrambe le varianti ad un ottimo comfort visivo. Ed ormai è naturale che grazie alla tecnologia Dark Sky i nuovi apparecchi per esterni non emettano dispersioni luminose al di sopra del piano dell'orizzonte.

Design sistematico e modulare per la massima compatibilità
I robusti apparecchi a colonna, con le loro forme coerentemente geometriche in fusione di alluminio verniciata a polvere, possono essere inseriti negli ambienti esterni come elementi architettonici decorativi autonomi. Grazie alle loro caratteristiche superfici di emissione della luce presentano un proprio carattere individuale, senza peraltro la pretesa di porsi in primo piano. Con Lightmark e Visor ERCO declina al meglio i suoi principi in tema di design di sistema, per offrire agli utenti molteplici possibilità di combinare tra loro le due famiglie di prodotti.

Caratteristiche tecniche di Lightmark e Visor
Sistema di lenti ERCO: Lente Spherolit, distribuzioni della luce: a fascio largo o in
 profondità, 6 Watt
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo