Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Site, il wallwsher per illuminazione radente per ambienti esterni di ERCO: per mettere in scena plasticamente le strutture delle superfici

Site, il wallwsher per illuminazione radente per ambienti esterni di ERCO: per mettere in scena plasticamente le strutture delle superfici  [PKM_Objekt]
Lüdenscheid, gennaio 2015. Il ruolo della luce quale quarta dimensione dell'architettura diventa particolarmente evidente con l'illuminazione delle superfici verticali: essa caratterizza e modella l'immagine urbana notturna in modo determinante. ERCO con il nuovo wallwasher per illuminazione radente Site offre una soluzione di altissimo livello tecnico per l'illuminazione delle facciate: questo robusto apparecchio da incasso nel pavimento definisce i contorni e le più fini strutture dei materiali delle architetture. Con precisione ed omogeneità fino ad oggi sconosciute, questo strumento di illuminazione realizza perfettamente ciò che il motto di ERCO 'light digital» promette.

L'illuminazione delle superfici verticali, uno dei punti di forza del produttore di apparecchi di illuminazione ERCO, è perfettamente adatta a sottolineare le specifiche caratteristiche delle architetture e a metterne in scena il loro effetto spaziale. La luce radente è un particolare tipo di illuminazione delle superfici verticali che crea un effetto plastico delle strutture delle pareti: evidenzia in modo caratteristico le forme e la materialità di edifici storici o delle facciate di pregio.

La luce radente accentua le strutture ed i materiali delle superfici
Per una messa in scena delle strutture delle pareti e delle facciate che sia capace di attirare l'attenzione ERCO ha sviluppato con gli apparecchi da incasso nel pavimento Site uno strumento di illuminazione efficiente ed altamente specializzato dal punto di vista illuminotecnico. Il nuovo wallwasher per LED genera una luce radente omogenea capace di accentuare plasticamente anche le strutture più fini delle facciate. Le specifiche caratteristiche di materiali come la pietra naturale, il calcestruzzo, i mattoni a vista o il legno vengono messe in risalto con i loro rilievi, in modo da suscitare una percezione quasi tattile. Il risultato è un quadro della facciata nitido e senza abbagliamenti, le cui particolarità sono ben visibili quando cala il buio. Al contrario dei comuni wallwasher, che immergono le facciate in una luce morbida, con Site si creano degli effetti vivaci e densi di luci ed ombre. In tutto ciò l'illuminazione senza dispersioni luminose genera un comfort visivo ottimale, con un'ottima schermatura. Queste condizioni ottimizzate per la percezione svelano i dettagli architettonici agli sguardi degli osservatori.

Efficienza
L'apparecchio da incasso nel pavimento Site si integra in modo discreto nell'ambiente e genera una luce radente d'effetto vicino alla facciata. Anche con un posizionamento molto ravvicinato, a solo 30 centimetri di distanza dalla parete, con la sua distribuzione asimmetrica della luce Site genera dei precisi coni di luce. Per ottenere un risultato perfetto con la luce radente si possono compensare le irregolarità riscontrate al momento dell'incasso: l'illuminotecnica può essere inclinata comodamente in entrambe le direzioni di un angolo di dieci gradi. Il sistema ottico delle lenti dei LED ottimizzato per l'illuminazione radente consente inoltre di mantenere delle grandi distanze tra gli apparecchi mantenendo l'omogeneità dell'illuminazione in senso verticale. In tal modo si può ottenere un effetto suggestivo con pochi apparecchi. Oltre alle sue caratteristiche scenografiche, la luce radente offre anche un'illuminazione efficiente degli ambienti esterni. Site non è quindi solo uno strumento per creare delle atmosfere con l'illuminazione delle facciate: esso si fa apprezzare anche dal punto di vista dell'economicità e dell'efficienza energetica.

Efficace illuminotecnica dei LED
L'illuminazione radente è una forma particolare di illuminazione delle superfici verticali, che richiede una sorgente di luce lineare. Per questo le piastre dei LED prodotte da ERCO per l'illuminazione diffusa delle pareti con luce radente sono realizzate a nastro. L'illuminotecnica potente ed efficiente dal punto di vista energetico dei wallwasher per illuminazione radente Site è supportata dalla tecnologia dei collimatori sviluppati internamente. Ad essi va dato il merito di una precisione fino ad ora sconosciuta nel mettere in risalto le strutture dei materiali e di affinare quindi i LED ad alta potenza.

Comoda maneggevolezza e massima stabilità
L'apparecchio anticorrosione per ambienti esterni Site può essere installato comodamente scegliendo tra un corpo da incasso in materiale sintetico ed un set di fissaggio per pavimenti sopraelevati. Per compensare le irregolarità del pavimento l'illuminotecnica può essere inclinata di 10 gradi per ottenere un effetto perfetto dell'illuminazione radente. Inoltre Site convince per la sua robustezza: può sopportare il peso di un veicolo da 2 tonnellate.

Caratteristiche tecniche di Site
Sistema di lenti di ERCO: Lente Softec
Distribuzione della luce: Wallwasher per illuminazione radente
Modulo LED di ERCO: LED ad alta potenza su circuito stampato a nucleo metallico,
tonalità di luce: bianco caldo o bianco neutro
Grado di protezione: IP68
Componentistica: Commutabile o dimmerabile DALI
Corpo: Materiale sintetico, nero
(5279 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, è un'azienda leader a livello internazionale specializzata nell'illuminazione delle architetture con la tecnologia LED. Questa azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in quasi 40 paesi con oltre 60 filiali, controllate e rappresentanze. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Al motto 'light digital» ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.
Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Il sistema ottico delle lenti dei LED ottimizzato per l'illuminazione diffusa delle pareti con luce radente consente l'impiego di Site con distanze tra gli apparecchi particolarmente grandi mantenendo una distribuzione uniforme della luce.
Foto: ERCO

Figura 2 / Download HiRes
Con gli apparecchi da incasso nel pavimento Site si ha una percezione quasi tattile delle facciate degli edifici. La luce radente mette in scena in modo affascinante ed efficiente la struttura delle facciate esterne. Foto: ERCO

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali