Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Brillante, affascinante ed efficiente - la nuova illuminazione di Dussmann das KulturKaufhaus a Berlino

Brillante, affascinante ed efficiente - la nuova illuminazione di Dussmann das KulturKaufhaus a Berlino  [PKM_Objekt]
Quasi due decenni dopo la loro costruzione, i locali di vendita di Dussmann das KulturKaufhaus di Berlino sono stati progressivamente ristrutturati. Al centro delle misure del rinnovo c'è la nuova illuminazione realizzata con i moderni strumenti d'illuminazione per LED di ERCO.

A Berlino, nella Friedrichstraße, Dussmann das KulturKaufhaus è un'istituzione: un punto fisso della vita culturale ed un'attrazione tra i punti vendita al dettaglio nella capitale. Su una superficie di circa 7000 m2 suddivisi su cinque piani, questo grande magazzino della cultura inaugurato nel 1997 offre libri, CD, DVD e spartiti musicali in abbondanza. Nonostante il trend del settore, qui gli affari girano a ritmi intensi. I gestori hanno però pensato che fosse arrivato il momento di riallestire i locali di vendita. In tutto ciò la luce ha rivestito un ruolo fondamentale.
Quando nel 2013 è iniziata la progettazione della ristrutturazione, è stato richiesto a diversi produttori di presentare le loro soluzioni luminose con un mock-up in loco. La scelta del pacchetto offerto da ERCO si è basata sulla qualità degli apparecchi di ERCO, sulla loro durata garantita e sulla loro riciclabilità. Gli alti costi dell'investimento potranno essere recuperati grazie all'efficienza delle soluzioni luminose di ERCO, come spiega Julia Claren, direttrice del grande magazzino della cultura.

Merci ad alta intensità di lettura: la sfida del concetto di illuminazione
La nuova illuminazione di Dussmann das KulturKaufhaus si è presentata come un compito difficile, che richiedeva una soluzione luminosa differenziata. Il suo scopo principale, afferma Julia Claren, è quello di creare con la luce un'atmosfera piacevole per i clienti e per i dipendenti. Nei locali di vendita al centro di tutto c'è naturalmente la presentazione delle merci. I libri ed i CD, spiega, sono merci ad alta intensità di lettura, e ciò non deve richiedere uno sforzo al cliente. Egli deve poter trovare facilmente il titolo cercato e se vuole deve potersi immergere nella lettura. La luce deve quindi essere perfetta per leggere comodamente. La buona resa cromatica è importante quanto l'ottima schermatura e la temperatura di luce costante. Nel grande magazzino della cultura la luce deve inoltre strutturare l'ampio ambiente, definire le singole zone, facilitare l'orientamento e creare delle gerarchie visive per richiamare l'attenzione.
Il concetto d'illuminazione punta sull'illuminazione delle superfici verticali per illuminare uniformemente le superfici dei numerosi scaffali. Inoltre si ha un'efficace accentuazione di singole zone ed espositori, resa possibile dagli efficienti sistemi ottici spot e oval flood di ERCO. Si sono utilizzate solo tre famiglie di prodotti: Light Board, Logotec e i downlights Quintessence. Tutti gli apparecchi sono dotati di una luce bianca calda.

Una nuova dimensione: dall'illuminazione uniforme all'illuminazione orientata alla percezione
La ristrutturazione di Dussmann das KulturKaufhaus segna un cambio di dimensione. Lo si è potuto osservare perfettamente nel periodo del rinnovo, quando coesistevano la vecchia e la nuova illuminazione. Per la luce il motto del grande magazzino della cultura fino ad oggi era: luminosità ad ogni costo. Ciò ha portato ad avere una luce diffusa, poco differenziata, nella quale la varietà delle piccole merci non veniva valorizzata. Nei piani ristrutturati invece la luce veniva dosata con cura. Era presente nella sua pienezza e con la massima qualità, ma solo dove era necessaria. È impressionante sperimentare il potere che ha la luce di orientare istintivamente l'attenzione sulle merci. Nei nuovi locali di vendita l'illuminazione indirizzata con precisione contribuisce inoltre ad un'atmosfera piacevole, quasi domestica.
Julia Claren ritiene che le sue aspettative nei confronti della nuova illuminazione siano state 'soddisfatte al 100%». Dopo la conclusione dei lavori, afferma, 'per quanto mi risulti saremo il primo grande magazzino in Germania ad aver convertito interamente la propria illuminazione ai LED». Un ruolo pionieristico di Dussmann del quale si può essere a ragione orgogliosi.

Dati del progetto
Progetto: Dussmann das KulturKaufhaus GmbH, Berlino / Germania
Committente: Dussmann das KulturKaufhaus GmbH, Berlino / Germania
Concetto e progetto: ROBERTNEUN Architekten, Berlino / Germania
Interni: Annika Becker e Ladislaus von Fraunberg, Berlin / Alemania
Prodotti: Light Board, Logotec, Quintessence
Nota fotografica: ERCO GmbH, www.erco.com, Foto: Rudi Meisel

(4770 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, è un'azienda leader a livello internazionale specializzata nell'illuminazione delle architetture con la tecnologia LED. Questa azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in quasi 40 paesi con oltre 60 filiali, controllate e rappresentanze. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Al motto 'light digital» ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.
Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Rudi Meisel
Figura 2 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Rudi Meisel
Figura 3 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Rudi Meisel
Figura 4 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Rudi Meisel
Figura 5 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Rudi Meisel
Figura 6 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Rudi Meisel
Figura 7 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Rudi Meisel
Figura 8 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Rudi Meisel
Figura 9 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Rudi Meisel
global/functions-km.php : Wo und warum brauchen wir das? cn 06.12.2012