Una buona consulenza per una nuova luce - Showroom Blaha Office

Una buona consulenza per una nuova luce - Showroom Blaha Office  [PKM_Objekt]
L'azienda Blaha produce mobili per ufficio e in questo settore è uno dei marchi più rinomati in Austria. Nella sua sede a Korneuburg gestisce uno showroom nel quale i sistemi di mobili ed i sistemi acustici sono messi in scena in modo mirato. Superfici di presentazione e di vendita e spazi concepiti per comunicare e lavorare al tempo stesso richiedono all'architettura un concetto d'illuminazione di alto livello. Grazie alla flessibile tecnologia Spherolit i faretti Opton di ERCO hanno reso possibile un progetto d'illuminazione poliedrico.

Fin dalla sua apertura nel 2001 lo Showroom Blaha, definito Centro di Idee per l'Ufficio, è aperto sia ai clienti commerciali sia ai privati. Si trova in un notevole edificio realizzato sul progetto dello studio di architettura Eichinger oder Knechtl. Su una superficie espositiva di circa 4000 metri quadrati suddivisi su tre piani, questo marchio d'arredamento presenta la propria ampia gamma di prodotti dalle molte sfaccettature. Comprende diversi sistemi di mobili e sistemi acustici per i quali sono disponibili una molteplicità di tessuti, superfici e colori.

L'illuminazione nello Showroom era ormai obsoleta e necessitava di un rinnovo. Si trattava di adeguarsi con l'illuminazione alle svariate ed alte esigenze di Blaha: l'illuminazione doveva strutturare gli ampi spazi accentuando in modo efficace i singoli prodotti o i gruppi di prodotti. Questo obbiettivo complessivo doveva essere realizzato con un numero di apparecchi il più piccolo possibile e con un wattaggio molto contenuto, senza rinunce in tema di comfort visivo.

La luce dei LED per una resa cromatica perfetta
Il criterio fondamentale era però quello di un'ottima fedeltà dei colori. I prodotti di Blaha si distinguono per un'eccezionale scelta di tessuti e superfici, di solito sono disponibili in molti colori. Blaha celebra questi materiali e la loro vivacità con delle installazioni capaci di richiamare l'attenzione dell'osservatore. Sulla base di ciò, la resa fedele e brillante dalla gamma dei colori con le loro raffinate sfumature, soprattutto nelle tonalità pastello, aveva un ruolo decisivo per il conferimento dell'ordine. Con la sua gamma di apparecchi, dall'inizio del 2015 basata completamente sulla tecnologia dei LED, ERCO era il soggetto predestinato a risolvere questi compiti d'illuminazione con la brillantezza e la precisione della luce dei suoi LED.

Situazioni luminose poliedriche con un solo faretto
ERCO ha convinto su tutta la linea e con un solo strumento di illuminazione: il faretto Opton. Concepito specificatamente per l'illuminazione dei negozi, Opton coniuga flessibilità, efficienza, prestazioni luminose e qualità della luce. Nelle zone espositive l'apparecchio svolge i suoi diversi compiti con una potenza di 18 Watt e con le più diverse distribuzioni della luce. La luce bianca calda garantisce il massimo della fedeltà cromatica, valorizza le superfici in modo ideale e crea un'atmosfera invitante. Con delle accentuazioni diversamente focalizzate si è riusciti a strutturare degli spazi aperti e a mettere in scena i prodotti in modo vario e sofisticato, come nell'illuminazione di un'esposizione museale. Le lenti Spherolit sviluppate da ERCO, che consentono di ottenere diverse distribuzioni della luce con uno stesso faretto, generano dei coni di luce estremamente precisi ed omogenei.

Illuminazione focalizzata sulla consulenza professionale
Nello spazioso cuore dello showroom, il bar con l'area per la comunicazione che si apre sui tre piani, Opton è utilizzato con 18 Watt di potenza e con la distribuzione della luce narrow spot. Grazie all'illuminotecnica sviluppata internamente da ERCO per la tecnologia dei LED, qui la luce supera senza problemi una distanza di 25 metri. I faretti offrono un comfort visivo ottimale con un'alta schermatura per non disturbare le conversazioni. Sopra i tavoli per le riunioni si crea un'atmosfera di lavoro comunicativa, piacevolmente luminosa ed amichevole. Opton offre così la luce perfetta per concentrarsi nei colloqui e per le consulenze professionali.

Dati sul progetto
Progetto: Showroom Blaha Office Korneuburg / Austria
Committente: Franz Blaha Sitz- und Büromöbel Industrie GmbH Korneuburg / Austria
Architettura: Studio di architettura Eichinger oder Knechtl Vienna / Austria