Una luce potente - ERCO pone degli accenti netti sul bunker energetico di Amburgo  [PKM_Objekt]
L'ex torre contraerea risalente alla seconda guerra mondiale, con la sua monumentale facciata in calcestruzzo alta 42 metri, caratterizza l'immagine del quartiere di Wilhelmsburg, ad Amburgo. Dopo una profonda ristrutturazione nell'ambito del programma edilizio internazionale IBA, ora una centrale ad energia rinnovabile rifornisce il quartiere circostante di energia pulita e di calore ecologico. Circa 800 unità abitative sono attualmente rifornite con un mix di energia fotovoltaica, solare termica, biogas, biomasse e calore industriale di scarico. Il cuore dell'impianto è l'enorme serbatoio d'acqua che immagazzina il calore e lo cede in funzione delle esigenze. Il bunker energetico, per la prima volta aperto al pubblico, attira i visitatori anche con un caffè e con delle aree espositive a 32 metri di altezza, offrendo inoltre un panorama a 360° sulla città.
Le soluzioni luminose di ERCO conferiscono un'impressionante sensazione di profondità agli ambienti grezzi ed al grande serbatoio d'acqua che fa da accumulatore di calore. Quando è buio la facciata in calcestruzzo, illuminata con una luce bianca neutra, esprime perfettamente la sua imponenza. I washer Grasshopper garantiscono un ottimo effetto anche per chi osserva l'edificio da lontano e con una discreta distribuzione della luce si accostano sommessamente all'eredità storica rappresentata da questo monumento di guerra. In tal modo l'illuminazione non punta tanto a mettere in scena l'edificio come un'opera dell'ingegno umano, quanto a sottolineare il suo attuale significato per il quartiere di Wilhelmsburg.

Progetto: Bunker energetico a Wilhelmsburg, Amburgo
Committente: IBA Hamburg GmbH