Ergonomia e qualità di un'esperienza: la luce dei LED nella sede di Gráficas Varias  [PKM_Objekt]
I designer d'interni di Metre Quadrat Studio hanno allestito i nuovi locali dell'affermato studio di grafica catalano Gráficas Varias. I contrasti creati da luce e materiali danno vita un vero e proprio evento per clienti e visitatori, mentre l'illuminazione degli uffici con la tecnologia dei LED di ERCO soddisfa tutti i requisiti ergonomici: una soluzione luminosa sostenibile riuscita sotto ogni aspetto.

Gráficas Varias ha la sua sede a Sant Sadurní d´Anoia, vicino a Barcellona. Fondata nel 1918 da Josep Varias Bou, l'azienda si è specializzata nell'elaborazione e nella produzione delle etichette per le cantine della zona. Oggi l'azienda a conduzione familiare si presenta come un moderno fornitore di servizi per tutto ciò che riguarda la stampa delle etichette e come un modello in tema di protezione dell'ambiente e di produzione sostenibile. Queste caratteristiche del marchio dovevano essere trasmesse anche nell'allestimento dei nuovi locali inaugurati dall'azienda dopo approfonditi lavori di ristrutturazione.

I lavori sono stati diretti dall'architetto Pere Pujol Rosell, mentre la giovane arredatrice d'interni Maria Esteban Reche del Metre Quadrat Studio si è occupata dell'interior design. Per l'illuminazione ha lavorato fianco a fianco con i consulenti della luce di ERCO. Le superfici ristrutturate al piano superiore della tipografia, di circa 600 metri quadrati, sono utilizzate come reception, area di esposizione dei modelli ed uffici. Nell'arredamento degli interni e nella progettazione illuminotecnica si è riusciti a soddisfare le esigenze poste da funzioni molto differenziate con un unico concetto di allestimento.

Il percorso del visitatore inizia con un'apertura drammatica: una scala a chiocciola in calcestruzzo domina la sala d'ingresso e porta direttamente al piano superiore. Una barriera visiva arcuata in listelli di legno chiaro riceve una luce uniforme dai wallwasher da incasso Light Board di ERCO. In alto, nell'ampia zona della reception e dei campioni, domina un'atmosfera da lounge. Le pareti, il pavimento, i soffitti ed i mobili da incasso sono stati realizzati in diverse tonalità di bianco, nero e grigio. Su questo sfondo neutro e con un'illuminazione generale soffusa, gli accenti luminosi e cromatici diventano ancora più brillanti: ad esempio sulle poltrone vivacemente colorate e sulle vetrine illuminate, ma sono messi ancora più in risalto i punti focali dell'ambiente illuminati dai faretti Pollux di ERCO. Il collegamento con i locali degli uffici passa da un corridoio quasi completamente nero, illuminato dai downlight, che si apre in un grande, ampio ed arioso ufficio.

Anche qui prevalgono i colori neutri, come il grigio chiaro ed il bianco per il pavimento, la parete di fondo e gli elementi acustici sul soffitto. Questo grande spazio è diviso da una parete in vetro trasparente. Gli accenti cromatici non sono ottenuti con i colori dei materiali, bensì con delle figure poligonali sulla parete e nel soffitto, illuminate dal retro con i LED RGB. L'illuminazione generale senza abbagliamento ed energeticamente efficiente è ottenuta con gli apparecchi da incasso nel soffitto Skim di ERCO. Come tonalità i progettisti hanno scelto una luce bianca neutra da 4000K. Sulla parete frontale dell'ambiente, per i compiti visivi verticali sugli scaffali, essi hanno utilizzato i wallwasher da incasso Compact di ERCO.

Nelle intenzioni della direzione aziendale di Gráficas Varias la nuova sistemazione di questo luogo di lavoro dovrà supportare il lavoro di gruppo e la collaborazione: un'ambizione che, grazie all'ingegnoso progetto degli interni ed alla progettazione illuminotecnica ergonomica ed orientata alla percezione, è stata completamente soddisfatta.

Dati sul progetto
Progetto: Gráficas Varias, Sant Sadurní d'Anoia / Spagna
Architetto (ristrutturazione): Pere Pujol Rosell, Sant Sadurní d'Anoia / Spagna
Interior Design: Maria Esteban Reche, Metre Quadrat Studio, Sant Sadurní d´Anoia / Spagna