Ben illuminato - ERCO mette in scena la fotografia della C/O Berlin

Ben illuminato - ERCO mette in scena la fotografia della C/O Berlin  [PKM_Objekt]
Dopo 15 anni di attività itinerante la galleria C/O Berlin si è insediata definitivamente all'Amerika Haus, un ex centro culturale e di informazione degli Stati Uniti a Berlino. L'edificio è stato progettato da Bruno Grimmek nel 1957 in occasione dell'esposizione internazionale di architettura. Ora la C/O Berlin, che da ultimo era situata in un vecchio edificio amministrativo delle poste, ha concluso un contratto di affitto per 21 anni ed ha potuto trasformare questi locali in un centro per la fotografia seguendo le prescrizioni dell'ente per la conservazione degli edifici storici. Responsabili per la ristrutturazione sono stati gli studi architettonici di mvprojekte e di Petra e Paul Kahlfeldt. Nel quadro di un approfondito progetto di risanamento hanno messo a nudo il vecchio substrato edilizio ed hanno ripristinato i vecchi assi visivi, rendendo gli spazi più aperti e più ampi.
La C/O Berlin ha già impiegato nei passati spazi espositivi gli strumenti di illuminazione di ERCO. I binari elettrificati sono stati trasferiti all'Amerika Haus, ma gli apparecchi utilizzati sono stati sostituiti dai nuovi prodotti con la tecnologia LED. Alla base di questa scelta c'è stato il desiderio di una maggiore efficienza luminosa ed energetica e di corpi degli apparecchi più compatti. Si sono quindi impiegati gli apparecchi Parscan con potenze, a seconda dell'altezza dei soffitti, da 12 a 48 Watt, in tutte le distribuzioni della luce, da narrow spot a wallwash. Le lenti Spherolit intercambiabili consentono di adattare gli apparecchi in modo flessibile alle esigenze delle diverse esposizioni, con una luce d'accento o con un'illuminazione omogenea delle pareti. Nelle zone di traffico si sono inoltre montati i faretti da incasso Quintessence. Questi apparecchi piatti si adattano in modo discreto all'architettura ampia ma dai soffitti bassi e con una luce d'accento mirata orientano l'attenzione sui poliedrici motivi fotografici.

Progetto: Centro per la Fotografia C/O Berlin, Berlino
Committente: C/O Berlin
Architetto: mvprojekte, Colonia; Petra und Paul Kahlfeldt Architekten, Berlino
Luce: xxlight, Berlino