Il Grande padiglione immerso in una luce bianca - Musée Bourdelle Paris

Il Grande padiglione immerso in una luce bianca - Musée Bourdelle Paris  [PKM_Objekt]
Assieme ad Auguste Rodin, Antoine Bourdelle è considerato uno dei pionieri della scultura del 20° secolo. L'illuminazione del Musée Bourdelle di Parigi è stata rinnovata con la tecnologia LED. Grazie alla precisa luce di ERCO le forme dinamiche delle sculture di Bourdelle appaiono in una plasticità ancora maggiore.

Anche se il Museo Antoine Bourdelle è situato nelle vicinanze della vivace Gare Montparnasse di Parigi, si presenta lo stesso come un luogo di ispirazione appartato, quasi come un antico moderno tempio. Qui Antoine Bourdelle, considerato un precursore della scultura monumentale moderna, ha vissuto e lavorato dal 1884 al 1929. Bourdelle ha scelto spesso dei temi mitologici e li ha realizzati in materiali come il gesso, il bronzo o il marmo, in forme potenti e dinamiche. Gli edifici della proprietà risalgono a diverse epoche. Quando Bourdelles era ancora in vita, negli edifici risalenti al 19° secolo si trovavano la sua abitazione ed il suo studio e dopo la sua morte qui è sorto un museo. Nel centenario della sua nascita è stato inaugurato il cosiddetto "Grande padiglione" dell'architetto Henri Gautruche. Nel 1992 è stato aggiunto l'ampliamento dell'architetto e vincitore del Premio Pritzker Christian de Portzamparc.

Nel corso dei lavori di ristrutturazione il Musée Bourdelle è stato recentemente dotato di una nuova illuminazione con la tecnologia LED. Ora negli interni del Musée Bourdelle gli strumenti di illuminazione Light Board, Logotec, Parscan e Pollux di ERCO offrono un ottimo comfort visivo. Anche se il Grande padiglione è alto dieci metri, questi apparecchi garantiscono una distribuzione della luce uniforme e schermata, che consente di osservare le grandi sculture dalle più diverse prospettive. Con le diverse caratteristiche di distribuzione delle lenti e con l'impiego di due tonalità cromatiche da 3.000 e 4.000 gradi Kelvin, si accentuano con precisione le superfici di ogni singola scultura, che appaiono di volta in volta diverse a seconda dei materiali utilizzati.

Del Musée Bourdelle fanno parte alcuni giardini con delle aree verdi, siepi ed alberi. I bronzi di Bourdelle si presentano quindi immersi nella natura. Le loro superfici sono arricchite da una patina verde che crea un gioco di colori con la vegetazione sovrastante. Sia le opere d'arte che una selezione di elementi del giardino sono messi in scena da diverse prospettive dagli apparecchi per ambienti esterni Grasshopper di ERCO, con una luce bianca neutra o bianca calda. Siccome questi strumenti di illuminazione sono dotati di un corpo molto compatto, sembrano quasi scomparire alla vista. Grazie alle loro precise distribuzioni della luce i visitatori ed i vicini non vengono abbagliati e possono godersi la vista delle sculture, dei giardini e del cielo notturno.

Dati sul progetto
Progetto: Musée Bourdelle, Parigi / Francia
Architetto: DBLH Architects, Parigi / Francia
Lighting designer: Julia Kravtsova, Vyara Stefanova, Parigi / Francia