Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Fast food sano e messo in scena in modo appetitoso: Youfresh, Berlino

Fast food sano e messo in scena in modo appetitoso: Youfresh, Berlino  [PKM_Objekt]
Nella Mall of Berlin, tra i soliti giganti del fast food, si fa notare un piccolo ed accogliente negozio dove, ad attendere i clienti, ci sono cesti pieni di frutta e verdura, snack, succhi ed insalate preparate sul momento. Il verde maggio ed il bianco dominano il logo ed il design del negozio, lanciando un chiaro segnale: si possono seguire le attuali tendenze alimentari, perché qui il cibo sano ed il fast food non sono in contrasto tra loro. I flessibili strumenti di illuminazione di ERCO mettono perfettamente in scena le prelibatezze vitaminiche offerte e riescono a creare un'atmosfera invitante anche in degli spazi piccoli.

Come il fast food possa essere estremamente fresco, sano e buono, lo dimostrano Margaretha e Jan Olszewski con il loro Youfresh, nella nuova Mall of Berlin sulla Leipziger Platz. Il menù comprende zuppe, insalate, sandwich - anche in versione vegana -, succhi, smoothies e yoghurt gelato. A parte le zuppe, tutti i cibi sono preparati in loco e su ordinazione, e con il bar dell'insalata il cliente può fare anche una composizione con le sue verdure preferite e coronarle con dei sani condimenti - sempre diversi a seconda della stagione e del menù del giorno. Anche gli yoghurt gelati a basso contenuto calorico prodotti sul posto con latte biologico possono essere arricchiti in base ai gusti personali di ciascuno con frutta, muesli, salse o dolci prelibatezze. Quasi 50 diverse guarnizioni sono a disposizione in un'apposita stazione lungo una parete laterale nella parte posteriore del negozio, di fronte all'area con tavoli e sedie.

Il fresco verde maggio ed il bianco dominano questo negozio lungo e stretto, grande quasi 90 metri quadrati, il cui allestimento è stato originariamente realizzato dai professionisti dell'arredamento degli interni dell'Ippolito Fleitz Group di Stoccarda e Berlino. L'elemento essenziale degli interni è un lungo bancone in Corian a forma di L, il cui fianco corto - decorato con frutta, erbe aromatiche e con un modello di yoghurt gelato in formato XXL - si impone nel centro commerciale attirando i visitatori che gli transitano davanti. 'Il bancone stimola ad andare verso la profondità del locale», spiega il progettista responsabile Michael Bertram, dell'Ippolito Fleitz Group. 'Inoltre esso ospita numerose funzioni ed elementi gastronomici, come i cassetti refrigerati, le bibite alla spina, i contenitori per le insalate e naturalmente la cassa.» Gli arredatori hanno però evitato coscientemente di collocare in modo rigido tutte le funzioni. 'Ciò lascia ai gestori del negozio i margini necessari per allestire le diverse decorazioni ed il proprio merchandising», conclude il progettista.

Ed anche il concetto di illuminazione con gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO è estremamente flessibile: con una sola famiglia di apparecchi, i faretti Optec montati su tre binari elettrificati paralleli al di sotto dell'impiantistica, e con la combinazione di tre distribuzioni della luce (flood, oval flood e wallwash) si ottiene un'illuminazione d'ambiente uniforme in tutto il negozio, integrata con degli accenti su degli oggetti selezionati. I wallwasher Optec (12W, tonalità di luce bianca calda) illuminano le superfici verticali in modo omogeneo, ed il locale largo poco meno di quattro metri appare così molto più grande ed ampio, piacevolmente luminoso ed invitante. Nella parte anteriore del negozio le lavagne con i menù ed i prezzi sono illuminate uniformemente e ben leggibili. Nell'area più interna la luminosità delle pareti illuminate con i wallwasher Optec è assolutamente sufficiente per presentare in modo fresco ed appetitoso i più diversi ingredienti dell'antistante stazione delle guarnizioni. Ad integrazione dei wallwasher, i faretti Optec con distribuzione della luce flood ed oval flood accentuano la zona del bancone nel senso della lunghezza. Alla cassa gli apparecchi Optec con distribuzione flood creano una brillante illuminazione d'ambiente, senza alcun riflesso sullo schermo. All'ingresso, sul modello sovradimensionato di uno yoghurt gelato, un apparecchio Optec con distribuzione flood pone un accento intenso che induce i clienti a volerne ancora.

Con le loro diverse distribuzioni i faretti Optec di ERCO qui impiegati dimostrano di essere dei tuttofare, capaci di coprire ogni esigenza per un'illuminazione di prima qualità nei negozi. Il concetto di illuminazione, studiato fin nei dettagli, sottolinea perfettamente l'immagine di freschezza del marchio e dei prodotti offerti da Youfresh e reagisce in modo flessibile alle diverse esigenze per le presentazioni, le preparazioni e la vendita.


Dati sul progetto
Progetto: Youfresh, Berlino / Germania
Architetto: Ippolito Fleitz Group, Stoccarda & Berlino / Germania
Fotografia: Sebastian Mayer, Berlino / Germania
Prodotti: Optec
Referenze fotografiche: © ERCO GmbH, www.erco.com, fotografia: Sebastian Mayer
(5074 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photo: Sebastian Mayer
Figura 2 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photo: Sebastian Mayer
Figura 3 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photo: Sebastian Mayer
Figura 4 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photo: Sebastian Mayer
Figura 5 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photo: Sebastian Mayer
Figura 6 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photo: Sebastian Mayer
Figura 7 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photo: Sebastian Mayer
Figura 8 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photo: Sebastian Mayer
Figura 9 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photo: Sebastian Mayer
global/functions-km.php : Wo und warum brauchen wir das? cn 06.12.2012