Antichi maestri sotto una nuova luce - l'illuminazione dei LED per un museo

Antichi maestri sotto una nuova luce - l'illuminazione dei LED per un museo  [PKM_Objekt]
La 'Fränkische Galerie» (Galleria della Franconia) si trova nella fortezza di Rosenberg, che si innalza sopra la città vecchia di Kronach. Fanno parte dell'esposizione circa 200 capolavori della pittura e della scultura del tardo gotico e del primo rinascimento - tra questi le opere del pittore Lucas Cranach il vecchio (1472-1553), originario di Kronach. Nell'ambito di una recente ristrutturazione delle sale espositive, Katrin Söncksen dello studio berlinese lichttransfer ha realizzato un progetto di illuminazione energeticamente efficiente, appositamente concepito per le opere d'arte e capace di porre degli accenti raffinati.

Come un sottile sistema di guida, la luce conduce il visitatore attraverso le sale espositive del museo. Una coreografia di accenti ricchi di contrasti mette in scena i singoli oggetti in esposizione con una forte tensione. I progettisti hanno scelto a tal fine i faretti Optec per LED da 12W di ERCO che, grazie alle lenti Spherolit intercambiabili ed alle varie distribuzioni della luce, possono essere adeguati con precisione alle caratteristiche delle opere: i motivi delicati dei pannelli dipinti e delle pale d'altare sono resi fedelmente con una luce molto tenue e senza riflessi. La luce brillante rende le sculture in legno ancora più plastiche, le tonalità cromatiche prima non visibili diventano percepibili. La colorazione degli ambienti in una graduazione chiara rafforza la brillantezza degli oggetti in esposizione nella luce bianca calda. L'illuminazione con gli apparecchi Optec si è affermata anche come soluzione sostenibile grazie al consumo energetico contenuto, alla durata estrema ed agli aspetti conservativi: la luce dei LED bianco caldi da 3.000K non contiene tonalità infrarosse ed ultraviolette. Il potenziale danneggiamento da parte dell'illuminazione è in tal modo sensibilmente ridotto, inferiore anche a quello delle lampade alogene con filtro UV.

Dati sul progetto
Progetto: Illuminazione dell'esposizione della Fränkische Galerie Kronach