Shopping sotto le stelle - Centro commerciale Bory Mall

Shopping sotto le stelle - Centro commerciale Bory Mall  [PKM_Objekt]
Spesso i centri commerciali sono dei complessi a basso costo realizzati senza passione. Ci sono però anche degli esempi per i quali gli aspetti architettonici sono stati risolti in modo convincente. Tra questi rientra il centro Bory Mall, recentemente inaugurato in un quartiere in periferia di Bratislava. Il soffitto presenta un cielo stellato, realizzato con i downlight Skim di ERCO.

Per questo progetto la società di investimenti slovacca Penta, che qui opera sia nella realizzazione che nella gestione degli immobili, ha ingaggiato l'apprezzato studio di architettura dell'italiano Massimiliano Fuksas. Nello sviluppo della mall, che si estende su due piani principali, gli architetti si sono focalizzati sull'apertura degli interni del complesso. Invece dei soliti rettilinei tra i negozi, hanno sviluppato una rete di percorsi che ricorda i sistemi organici, con passaggi curvi e tortuosi che ora si restringono ed ora si allargano, dando vita ad un percorso vario ed affascinante. Le numerose aperture nei soffitti di entrambi i piani principali consentono alla luce diurna di penetrare nella galleria inferiore. Con le loro forme leggere, che ricordano le architetture degli anni '50, arricchiscono la qualità degli spazi delle gallerie.

Il soffitto come un cielo stellato
Per i soffitti delle zone di passaggio e delle piazzette gli architetti hanno scelto un'illuminazione che, soprattutto con la distribuzione irregolare delle sorgenti di luce puntiformi, ricordi l'immagine di un cielo stellato. Era inoltre richiesta un'intensità luminosa uniforme di almeno 300 Lux. Dati questi obbiettivi, sono entrati in gioco gli apparecchi da incasso nel soffitto Skim di ERCO. La committenza, che con l'aiuto di un mock-up ha potuto confrontare diverse offerte, ha scelto la soluzione proposta da ERCO. Decisivo a tal fine è stato il fatto che con l'impiego dei downlight Skim sarebbe stato necessario il 20% di apparecchi in meno rispetto ai prodotti della concorrenza e che i costi di gestione sarebbero stati inferiori addirittura del 40%: per un investitore che ragiona sul lungo periodo l'eccellente efficienza degli apparecchi per LED è un argomento molto forte. Oltre a questi aspetti economici nella decisione a favore dei downlight Skim hanno inciso anche la comodità dell'incasso, l'aspetto brillante dell'illuminotecnica sviluppata internamente da ERCO per Skim ed il suo design sobrio e piatto.

Limitazione perfetta dell'abbagliamento
Nel complesso sulla superficie di ca. 20.000m2 del Bory Mall sono stati impiegati circa 2500 downlight Skim da 28 Watt con luce bianca neutra a 4000 gradi Kelvin. Un terzo degli apparecchi è dotato di lenti oval flood, gli altri due terzi impiegano le lenti wide flood. I downlight Skim con distribuzione della luce ovale sono stati installati lungo le vetrine per escludere delle fastidiose sovrapposizioni con l'illuminazione dei negozi. Ancora una volta si è confermata l'eccellente schermatura di questo strumento di illuminazione, predestinato all'illuminazione dei negozi e degli uffici. Di giorno, quando dai lucernai circolari di diverse dimensioni la luce naturale penetra nelle gallerie dal soffitto, solo alcuni downlight Skim restano accesi. Vengono attivati in funzione delle esigenze di luce da una regolazione automatizzata su tre livelli, che garantisce sempre un'illuminazione ottimale. Così si ha un'atmosfera allo stesso tempo piacevole e carica di effetti in tutto il centro commerciale.

Dati sul progetto
Progetto: Centro commerciale Bory Mall, Bratislava / Slovacchia