Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

L'opulenza dell'oriente in una scenografia d'effetto realizzata con gli strumenti di illu- minazione a LED di ERCO: il raffinato mondo delle spezie Schuhbeck a Monaco di Baviera

L'opulenza dell'oriente in una scenografia d'effetto realizzata con gli strumenti di illu- minazione a LED di ERCO: il raffinato mondo delle spezie Schuhbeck a Monaco di Baviera  [PKM_Objekt]
Il cuoco stellato Alfons Schuhbeck gestisce nella Platzl di Monaco un intero mondo della degustazione. Il suo cuore è rappresentato da un negozio di spezie nel quale i faretti ed i downlight LED di ERCO mettono in scena in modo professionale le creazioni dai sapori esotici in un ambiente simile ad un bazar, richiamando l'attenzione dei passanti.

Il fuoco dell'oriente ed il fascino esotico dell'Asia sono il filo conduttore dell'allestimento del negozio di spezie di Alfons Schuhbeck nella Platzl di Monaco di Baviera. Inaugurato nel 2003, questo flagship store è stato recentemente trasformato in un opulento universo degli acquisti che si estende per 300 metri quadrati distribuiti su due piani. Come in un bazar orientale, i maestri artigiani ed i pittori hanno creato dipinti sui soffitti e sulle pareti, ricche decorazioni, mobili e sculture in parte dorate, volte e cupole che mirano ad avvicinare i clienti all'atmosfera dei paesi lontani e delle città esotiche dalle quali provengono le spezie offerte. Gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO illuminano l'emporio di Alfons Schuhbeck delineando chiaramente gli spazi, migliorando l'orientamento al loro interno e illuminando nel miglior modo possibile i prodotti di questo raffinato mondo delle spezie.

Il concept illuminotecnico orientato alla percezione combina luce d'accento e illuminazione verticale utilizzando faretti e downlight a LED di ERCO per una presentazione efficace della merce esposta. Nel mondo delle spezie di Schuhbeck la varietà di spezie ed ingredienti è tanto ampia quanto la loro varietà di colori e tipologie. Una resa cromatica il più fedele possibile era quindi un aspetto essenziale della progettazione illuminotecnica. Gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO - i faretti Optec ed i downlight Quintessence in tonalità bianco calda da 3000K - presentano come caratteristica distintiva la migliore resa cromatica possibile (RA ≥ 90). Incassati a filo del soffitto e quindi quasi invisibili per i clienti, i downlight Quintessence provvedono ad un'illuminazione d'ambiente uniforme e non abbagliante. La loro luce calda valorizza l'elegante pavimento in legno e le tonalità dell'oro e del legno della gran parte degli arredi. Per creare contrasto e far sì che il locale appaia più spazioso, il cielo bianco e azzurro dipinto sul soffitto è stato illuminato con faretti Optec in tonalità bianca neutra da 4000K, posizionati in modo discreto sopra arredi ed espositori.

Nella scenografia la combinazione delle due tonalità di luce è particolarmente carica di tensione, ad esempio sulle pareti dipinte delle scale: qui i murales nella parte inferiore rappresentano una città orientale realizzata con i colori della sabbia e della terra, illuminata ad effetto con Optec nella tonalità bianca calda e con la distribuzione della luce flood, e nella parte superiore un ampio cielo azzurro nel quale si accentuano in modo mirato le singole nuvole con distribuzione spot e tonalità di luce bianca neutra; nel soffitto nuvoloso, grazie ad un faretto Optec con lente narrow spot in tonalità bianca neutra, un riflesso luminoso sembra irrompere nella stanza come un raggio di luce. Il dialogo tra la luce bianca calda e quella bianca neutra, realizzato con la sola famiglia di apparecchi Optec, lavora sui contrasti tra le tonalità fredde dell'azzurro cielo dipinto sul soffitto e quelle calde della terra dei mobili e delle spezie, e il tutto nell'ambiente crea un'atmosfera affascinante.

Dotati di diverse caratteristiche di distribuzione, i faretti a LED rispondono a tutte le esigenze per l'illuminazione di un negozio e di un'esposizione di merci pregiate. Con l'illuminazione mirata di singole zone dell'ambiente si riduce al minimo il numero degli apparecchi necessari - e con essi i costi di esercizio e di manutenzione.


Dati sul progetto
Progetto: Negozio di spezie di Alfons Schuhbeck, Monaco / Germania
Progettazione illuminotecnica: a.g Licht, Bonn / Germania
Fotografia: Dirk Vogel, Dortmund / Germania

Prodotti: Optec, Quintessence
Nota legale: © ERCO GmbH, www.erco.com, fotografia: Dirk Vogel
(4320 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, in Germania, è uno specialista leader dell'illuminazione delle architetture con la tecnologia dei LED. L'azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in 55 paesi con partner e strutture indipendenti che curano la distribuzione. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Quindi ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.

Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Dirk Vogel
Figura 2 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Dirk Vogel
Figura 3 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Dirk Vogel
Figura 4 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Dirk Vogel
Figura 5 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Dirk Vogel
Figura 6 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Dirk Vogel
Figura 7 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Dirk Vogel
Figura 8 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Dirk Vogel
Figura 9 / Download HiRes
© ERCO GmbH, www.erco.com, photography: Dirk Vogel
global/functions-km.php : Wo und warum brauchen wir das? cn 06.12.2012