Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Walker Tower - Illuminazione della facciata sullo skyline di New York

Walker Tower - Illuminazione della facciata sullo skyline di New York  [PKM_Objekt]
La Walker Tower di New York è stata trasformata da edificio amministrativo a grattacielo residenziale. La sua facciata in stile art déco riccamente decorata e la punte dell'edificio sono illuminate con precisione dai proiettori Grasshopper e Lightscan di ERCO, senza creare dispersioni luminose che avrebbero pregiudicato la vista delle skyline.

Se di notte si attraversa Manhattan, la Walker Tower non può passare inosservata. Accentuata da un'illuminazione drammatica, la facciata in mattoni di laterizio con i pilastri ed i pannelli metallici attira inevitabilmente gli sguardi dei passanti. Il grattacielo risale al 1929 ed è stato progettato dall'architetto Ralph Thomas Walker. Può essere accomunato all'Empire State Building ed al Chrysler Building, costruiti nello stesso periodo ed anch'essi in stile art déco. Recentemente la Walker Tower è stata trasformata dallo studio di architettura newyorkese Cetra Ruddy, e oggi non è più un edificio amministrativo ma uno dei più lussuosi grattacieli residenziali di New York. La Walker Tower ha una forma asimmetrica che si restringe man mano che si sale. Per rispettare le norme della New York Zoning Resolution si doveva garantire una quantità sufficiente di luce solare ed aria fresca alle persone sulla strada. Mentre le finestre sono arretrate, la muratura si protrae in avanti con le sue linee, accentuando così visivamente l'altezza dell'edificio. A ciò si aggiungono dei complessi ornamenti con motivi geometrici, floreali, concreti e figurativi.

La facciata è illuminata da oltre 100 proiettori Grasshopper da 7 Watt di ERCO dotati di una lente narrow spot da 6 gradi. Lo studio di progettazione illuminotecnica newyorkese Kugler Ning ha scelto questi apparecchi per ambienti esterni per fare apparire più plastiche le proporzioni dell'edificio, puntando in alto i coni di luce su diversi piani per accentuare le linee slanciate della facciata e per mettere in risalto con la luce radente le strutture dei dettagli costruttivi in un gioco di luci ed ombre. La precisa illuminotecnica garantisce un'eccellente schermatura e previene una dispersione luminosa sulle finestre e sui balconi. Gli inquilini ed i visitatori possono così godersi la vista dello skyline e del cielo stellato senza essere abbagliati. Il corpo degli apparecchi Grasshopper, ridotto a delle forme geometriche di base, si inserisce discretamente nella facciata. Grazie alla tecnologia LED gli apparecchi montati ad altezze difficilmente raggiungibili non richiedono praticamente alcuna manutenzione.

Sulla Walker Tower si trova una corona a quattro punte, che nella ristrutturazione è stata completamente sostituita. Gli attuali progetti si sono basati sui disegni originali di Ralph Thomas Walker, nei quali si è data una particolare importanza ai colori delle superfici in metallo. L'area d'ingresso della Walker Tower è decorata con dei rilievi in bronzo ed alpacca. Questa coppia di colori doveva essere ripresa nella punta dell'edificio. Per la sua illuminazione Kugler Ning ha scelto i proiettori Lightscan di ERCO, che offrono dei flussi luminosi talmente potenti da consentire di mettere in scena visibilmente anche la parte più in alto del grattacielo. Per ognuna delle punte, uno strumento d'illuminazione da 20 Watt con distribuzione narrow spot da 7 gradi è fissato ad un angolo dell'edificio ed all'interno della corona. Lightscan si adatta all'architettura storica con il suo design snello, quasi digitale, capace di creare un collegamento con il presente.


Dati del progetto
Progetto: Walker Tower, New York / USA
Architettura: Cetra Ruddy, New York / USA
Lighting design: Kugler Ning, New York / USA
Fotografia: Edgar Zippel, Berlino / Germania

Prodotti: Grasshopper, Lightscan
Fotografie: ERCO GmbH, www.erco.com, Foto: Edgar Zippel

(3971 )
Su ERCO
ERCO, la fabbrica della luce con sede a Lüdenscheid, è un'azienda leader a livello internazionale specializzata nell'illuminazione delle architetture con la tecnologia LED. Questa azienda familiare fondata nel 1934 opera a livello globale in quasi 40 paesi con oltre 60 filiali, controllate e rappresentanze. Dal 2015 il programma di produzione si basa al 100% sulla tecnologia LED. Al motto 'light digital» ERCO a Lüdenscheid sviluppa, progetta e produce degli apparecchi di illuminazione digitali focalizzandosi sui sistemi ottici illuminotecnici, sull'elettronica e sul design. Gli strumenti di illuminazione sono creati in stretto contatto con architetti, lighting designer e progettisti di impianti elettrici e sono impiegati principalmente nei seguenti ambiti di applicazione: Work e Shop, Culture e Community, Hospitality, Living, Public e Contemplation. ERCO intende la luce come la quarta dimensione dell'architettura e supporta i progettisti nella realizzazione delle loro idee con efficienti soluzioni luminose ad alta precisione.
Se desiderate ulteriori informazioni su ERCO o del materiale fotografico, visitate la pagina www.erco.com/presse. Saremo lieti di inviare anche del materiale sui progetti realizzati in tutto il mondo per aiutarvi a redigere i vostri articoli.

Materiale fotografico

Figura 1 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Edgar Zippel
Figura 2 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Edgar Zippel
Figura 3 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Edgar Zippel
Figura 4 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Edgar Zippel
Figura 5 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Edgar Zippel
Figura 6 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Edgar Zippel
Figura 7 / Download HiRes
Copyright: ERCO GmbH, www.erco.com
Photo: Edgar Zippel

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali