Sede festival

Il festival Ruhrfestspiele, che si svolge a Recklinghausen dal 1947, è un'istituzione consolidata del teatro tedesco. La sua sede, la Festspielhaus risalente al 1965, nel 1999 è stata ristrutturata dallo studio di architetti Auer, Weber und Partner e ampliata per ottenere un moderno edificio teatrale e congressuale. La ristrutturazione ha conseguito nel 2001 il premio tedesco per l'architettura della Rohrgas AG. Nell'atrio, un busto rende omaggio a Otto Burrmeister, cofondatore e primo direttore.

La Festspielhaus mette ora a disposizione moderni ambienti funzionali per manifestazioni di ogni genere - dalla tavola rotonda alla rappresentazione teatrale.

Un atrio in vetro e acciaio, eretto dagli architetti davanti al preesistente blocco in cemento armato dell'edificio, dà accesso ai piani e alle sale. La grande lobby offre numerosi punti per incontri informali.

Luce per guardare: faretti e washer Eclipse su binari elettrificati trifase accentuano con vivacità la zona delle casse - uno stimolante contrasto con il linguaggio formale dell'architettura, tendente al tecnologico e al sobrio.

Dibattito nella sala grande: i pendeldownlight Parabelle producono un illuminamento orizzontale sufficiente, senza abbagliare. Il loro design tecnico si armonizza con il carattere pragmatico della manifestazione.

Al banco del guardaroba: sia i collaboratori che i visitatori si avvantaggiano dell'elevato comfort visivo dei downlight ERCO.

La sala per convegni 'Zeppelin' con pannellature argentate utilizza un ex spazio vuoto dell'edificio. All'interno i downlight per lampade alogene a bassa tensione forniscono una luce brillante senza abbagliare.

Indirizzo:
Otto-Burmeister-Allee 1
45657 Recklinghausen

Committente:
Comune di Recklinghausen

Progettazione edifici:
Auer + Weber + Partner, Stoccarda

Conferimento ordine:
1994

Ultimazione:
1998

Superficie lorda di piano:
24.950 m2

Volume lordo:
131.825 m3

Superficie utile principale:
11.410 m2

Internet:
voce di menu 'Spielstätten - Ruhrfestspielhaus' in
www.ruhrtriennale.de/

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.