Tempio Sri Senpaga Vinayagar, Ceylon Road

Fin da lontano è visibile la torre del nuovo grande tempio indù dedicato a Vinayagar a Singapore - anche di notte, grazie all'illuminazione d'effetto con prodotti ERCO per esterni.

A Singapore coesistono pacificamente fianco a fianco molti gruppi etnici e religiosi. Un gruppo particolarmente variopinto fra questi è formato dagli Indù, per lo più discendenti di immigrati indiani e tamil. Con un'esotica e chiassosa festa denominata 'Maha Kumbhabishegam' la comunità indù tamil di Singapore ha consacrato il 7 febbraio 2003 il suo tempio completamente ricostruito al dio dalla testa d'elefante Vinayagar sulla Ceylon Road.

Già da 150 anni circa gli indù praticano la loro religione in questo luogo. All'interno del tempio si trovano altari dedicati alle varie divinità indù. I dipinti sul soffitto mostrano scene di antiche leggende religiose. L'incenso bruciato e le offerte da parte dei sacerdoti fanno parte integrante del culto.

La torre sul portale del tempio, la Rajagopuram, si innalza per 22 metri e porta non meno di 160 statue di divinità. Grazie alla sua illuminazione d'effetto, di notte rappresenta una caratteristica pregnante dell'immagine cittadina. A questo scopo sono stati montati su pali proiettori Beamer e washer Focalflood. Con la loro protezione IP65 questi apparecchi del programma ERCO per esterni resistono anche al clima tropicale dell'Asia sudorientale.

Le pareti del tempio sono adorne di bassorilievi che raffigurano gli dei indù nelle loro molte forme. Wallwasher Tesis ad incasso da pavimento illuminano questo sontuoso fregio.

Indirizzo:

Sri Senpaga Vinayagar Temple,
19 Ceylon Road
Singapore 429613

Inaugurazione:
7 febbraio 2003

Durata costruzione: 2000-2003

Costi di costruzione: 7 milioni di dollari di Singapore (circa 3,7 mil. EUR)

Superficie: 2.500 mq

Individuato come 'historic site' (sito storico) dal National Heritage Board (Commissione per il patrimonio storico nazionale) di Singapore

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.