Biennale di Architettura Venezia 2004

METAMORPH è intitolata la 9° Esposizione Internazionale di architettura nel quadro della Biennale di Venezia, aperta ancora fino al 7 novembre. Le superfici espositive nello storico Arsenale sono state appositamente illuminate da ERCO.

Con la sua storia più che secolare, la Biennale di Venezia è oggi una delle manifestazioni culturali più importanti del mondo. Oltre al festival cinematografico e alla Biennale d'arte, dal 1980 si è affermata anche la Biennale d'architettura come evento centrale per il mondo degli architetti. Si attendono molte migliaia di visitatori a questa mostra che resterà aperta fino al 7 novembre. Oltre che sui padiglioni nazionali e sull'attribuzione dei "leoni d'oro", gli sguardi sono puntati sulla mostra METAMORPH, che ha l'ambizione di presentare gli sviluppi più recenti dell'architettura.

Hani Rashid (in alto) ha fondato nel 1988 con Lise Anne Couture lo studio di architettura Asymptote a New York. Con progetti avanguardistici che impiegano le tecnologie più moderne, premiati ed esposti più volte, si sono guadagnati la fama di uno degli studi più creativi del mondo. Il design di METAMORPH è basato su procedimenti informatici quali il "morphing" o il "keyframing".

Il Direttore della 9° Biennale di architettura è lo svizzero Prof. Kurt W. Forster, storico dell'architettura (in basso). Il suo concetto espositivo sotto il titolo di "METAMORPH" intende rendere i visitatori testimoni delle trasformazioni fondamentali che si osservano nell'architettura contemporanea, sia nella teoria che nella pratica edilizia e nell'impiego di nuove tecnologie.

Le Corderie dell'Arsenale, un edificio storico lungo 300 m, forniscono una fantastica cornice all'esposizione. I piedistalli di un bianco abbagliante, dinamicamente arcuati, sono allineati in modo da richiamare l'ondeggiamento delle gondole nei canali. Per una messa in scena d'effetto delle opere esposte e dei pannelli per l'affissione di piante, schizzi, foto e computer grafica, la ERCO ha fornito 480 metri di binari elettrificati, un totale di oltre 450 potenti faretti e washer delle serie Stella, Parscan, Optec e Jilly, oltre a tutti gli accessori quali lenti, filtri e alette antiabbagliamento.

9° Esposizione internazionale di architettura 'Metamorph'
dal 12 settembre al 7 novembre 2004

Direttore: Kurt W. Forster
Luogo: Arsenale, Venezia (Corderie e Artiglierie) - Giardini della Biennale

Orari d'apertura:
ore 10 - 18, tutti i giorni

Informazioni
www.labiennale.org/en/architecture
e-mail infoarchitettura(at)labiennale.org

Catalogo:
Italiano: Marsilio (3 volumi) 50 €
Inglese: Rizzoli New York (3 volumi) 75 $

Architettura esposizione
Asymptote, Hani Rashid + Lise Anne Couture, New York
www.asymptote.net

Progettista illuminotecnico:
Arup Lighting, Rogier van der Heide, Amsterdam
www.arup.com/lighting/

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.