Progetti - Culture - Museo costiero e Centro culturale NORVEG

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Museo costiero e Centro culturale NORVEG

Da almeno diecimila anni nel nord d'Europa gli uomini vivono sulla e della costa. Un museo e centro culturale perfettamente illuminato di Rørvik (Norvegia) si dedica ora a questo tema.

La cittadina portuale di Rørvik si trova nel nord della Norvegia, nella regione dell'arcipelago di Vikna. Non è una grande città, ma in compenso è ricca di tradizioni. Da una decina di migliaia di anni in questo luogo gli uomini vivono della costa e sulla costa, e oggi Rørvik ha assunto importanza come località amministrativa e punto d'incrocio della linea postale navale nord-sud „Hurtigruten„. È questo il motivo che ha dettato la scelta di questa località per allestire con il NORVEG un museo della vita artistica e un centro culturale. Il nuovo edificio dell'architetto Gudmundur Jonsson, direttamente affacciato sull'acqua, è stato inaugurato nel 2004 e con le sue facciate a vela si riallaccia alla posizione marittima e alla tradizione marinara del luogo.

Le aurore boreali si associano nel pensiero a differenze estreme di durata tra notte e giorno, inverni particolarmente gelidi e bui e lunghe fasi crepuscolari. L'architettura reagisce a queste condizioni con un'illuminazione raffinata, che svolge un ruolo di spicco nel concetto generale. Sul rivestimento metallico del tetto, che di giorno brilla alla luce del sole, di notte i proiettori Beamer creano una magia di luci vive e in movimento che richiamano per le forme l'aurora boreale. Il montaggio dei proiettori si avvale dei robusti accessori armonizzati al design, su pali e bracci.

Anche nel grande foyer, il lato interno delle vele del tetto è animato da coni luminosi. Questo compito è stato affidato qui ai faretti direzionali Quadra, ciascuno dotato di 2 lampade alogene a bassa tensione QT12 da 100W. Questi potenti strumenti di illuminazione permettono di mettere in evidenza con brillanti accenti luminosi zenitali i tavolini del bistrò o gli oggetti dell'ambiente.

I progettisti hanno impiegato i prodotti ERCO non solo per la messa in scena delle superfici a vela del tetto, ma anche per l'illuminazione funzionale tutto intorno all'edificio. Ne sono un esempio gli apparecchi a colonna Panorama, che segnano il percorso della passerella d'accesso, e gli apparecchi per facciate Zylinder, per strutturare con la luce sia l'ambiente circostante che la facciata dell'edificio.

Norveg - senter for kystkultur og kystnæring
N-7900 Rørvik

Tel: +47 74 39 04 41
Fax: +47 74 39 22 72
www.norveg.org/

Newsletter ERCO – Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali