Saatchi Gallery, Duke of York's HQ

Un ex edificio militare è stato trasformato in un museo di arte contemporanea. I wallwasher Optec e Stella provvedono all'illuminazione delle superfici verticali delle sale espositive.

Il quartier generale del Duca di York, situato sulla King's Road nel quartiere londinese di Chelsea, ospita una delle gallerie più interessanti del mondo. La galleria è diretta Charles Saatchi, guru della pubblicità e collezionista d'arte, che non manca mai di destare scalpore sulla scena artistica contemporanea con le sue esposizioni fuori dall'ordinario e "scandalose". Gli ampi ambienti, quasi dei padiglioni, con i loro 6.500m² offrono agli artisti spazio a sufficienza per presentare anche installazioni provocanti, bizzarre o di grandissime dimensioni.

Il duo di artisti cinesi Peng Yu e Sun Yuan ha preparato l'installazione "Old Persons Home" (sopra), in cui 13 manichini di lattice che sembrano vivi si scontrano tra loro su carrozzelle, apparentemente fuori da ogni controllo. I manichini hanno le fattezze di politici come Arafat o Castro, una messa in scena che allude sottilmente alla caducità dell'influenza e del potere.

In tutto l'edificio sono stati montati wallwasher Optec, che generano nelle sale d'esposizione un'atmosfera chiara e luminosa. Le superfici delle pareti illuminate uniformemente creano uno sfondo ottimale per la presentazione delle opere d'arte.

I "Lightbox", i soffitti ad illuminazione diffusa presenti in molti ambienti, creano l'impressione di trovarsi sotto lucernari aperti. Sulle aperture è stato steso un materiale flessibile, nelle intercapedini sono montate lampade fluorescenti. Sia i binari elettrificati e i faretti che i soffitti luminosi rispondono ai comandi di un impianto Light System DALI in funzione della situazione.

In ognuna delle sale d'esposizione sono presenti Light Changer come elementi di comando del Light System DALI, per consentire un comodo accesso alle funzioni d'illuminazione. I Light Changer sono dotati di attacco USB che permette di collegare un PC laptop con il software Light Studio ERCO, per allestire gli impianti DALI e configurare le situazioni.

Il Light Changer DALI con touchscreen consente l'accesso alle situazioni e ai programmi temporizzati memorizzati nel Light Server.

L'illuminazione diffusa dei soffitti luminosi produce la luce per vedere (ambient luminescence), che corrisponde perfettamente alla luce dei wallwasher Optec montati e può essere perfettamente regolata dal sistema DALI.

Indirizzo:
Duke of York's HQ
King's Road
London
SW3 4SQ

www.saatchi-gallery.co.uk

Orari d'apertura:
tutti i giorni, ore 10-18, ultimo ingresso ore 17:30, entrata gratuita.

Architettura:
Allford Hall Monaghan Morris, Londra
www.ahmm.co.uk

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.