Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

Vi invitiamo ad aggiornare il vostro browser.

Il suo Browser non supporta gli attuali standard del web. Per questo motivo si possono verificare degli errori di visualizzazione e dei comportamenti inattesi di questo sito. Per utilizzare questo sito senza problemi le consigliamo ai attualizzare il suo browser.

ERCO alla Light + Building 2018
Events

ERCO alla Light + Building 2018: Innovazioni presentate negli ambienti e nuovi standard per un’illuminazione individuale

Luce, la quarta dimensione dell’architettura. Nel nuovo stand fieristico di ERCO al Light + Building i visitatori di tutto il mondo hanno sperimentato i prodotti e le soluzioni innovative presentati direttamente in ambienti contestualizzati. Suddiviso nelle aree «Work», «Community», «Shop», «Culture» e «Contemplation», lo stand mostrava gli strumenti di illuminazione nelle loro applicazioni ed esemplificava in questo modo l’importanza di un’illuminazione orientata alla percezione.

La molteplicità di nuove tecnologie ed i servizi di ERCO individual, presentati qui per la prima volta, hanno rispecchiato le esigenze della moderna illuminazione delle architetture: soluzioni luminose individuali per i diversi compiti di illuminazione.

Luce, la quarta dimensione dell’architettura. E ogni architettura è unica. Sviluppato seguendo questo filo conduttore, il nuovo stand di ERCO ha reso le innovazioni di prodotto sperimentabili in ambienti riprodotti in scala 1:1. Tra l'altro con nuove tecnologie come la regolazione Bluetooth Casambi, le lenti Zoom ad alta specializzazione con distribuzione della luce regolabile per l’illuminazione dell’arte ed i faretti con LED COB per un’illuminazione efficiente del retail. In ambienti applicativi appositamente concepiti, le soluzioni luminose hanno mostrato i loro effetti negli specifici impieghi. Ad esempio, per l’ambito «Work», con i nuovi downlight per binari elettrificati sono state presentate delle nuove, flessibili opzioni per l’illuminazione degli uffici. ERCO illustra così come, in una società della conoscenza, digitale ed in rete, la luce possa promuovere il dialogo ed un lavoro concentrato, offrendo investimenti sicuri in quanto gli apparecchi in caso di trasloco possono essere reimpiegati. Per supportare i progettisti nell’elaborazione di soluzioni luminose individuali per i clienti, ERCO ha inoltre presentato ERCO individual, un servizio che consente di offrire dei prodotti realizzati specificatamente su progetto, adattati esattamente alle esigenze dei clienti. Tutte queste novità e soluzioni luminose sono state osservate e sperimentate su di un’ampia superficie di presentazione. Lo stand è stato sensibilmente ingrandito e progettato in base ad un concept modulare radicalmente diverso. Il risultato è una soluzione con un sistema particolarmente sostenibile che in futuro potrà essere riutilizzato in modo flessibile. Lo stand fieristico ERCO si è presentato come una piattaforma per il dialogo tra i progettisti ed i produttori e come un esempio di architettura fieristica contemporanea.

ERCO individual: Nuove tecnologie di produzione per strumenti di illuminazione su progetto

Una progettazione illuminotecnica orientata alla percezione è sempre indirizzata agli utenti ed all’architettura che la circonda e richiede quindi il massimo dell’individualità. Con ERCO individual la fabbrica della luce ha presentato un servizio che consente di realizzare dei prodotti individuali o di adattare delle produzioni di serie alle condizioni esistenti nel cantiere, e ne garantisce la disponibilità in tempi brevi. ERCO apre così ad ampie possibilità di individualizzazione ed allo stesso tempo si presenta come un partner specializzato in progetti importanti. L’approfondito know-how e la pluridecennale esperienza nello sviluppo di prodotti speciali, oltre agli investimenti in nuovi metodi e tecnologie di produzione, hanno consentito ad ERCO di realizzare assieme ai progettisti dei progetti con successo ed anche in tempi brevi. Dall’individualizzazione dei prodotti di serie, ad esempio con altri LED o con colori speciali, fino allo sviluppo di sistemi illuminotecnici modulari - i nuovi servizi di ERCO individual offrono una maggiore sicurezza della progettazione ed una grande libertà creativa della realizzazione di progetti architettonici esclusivi.

Nuovi strumenti di illuminazione con tecnologia Chip-on-Board: la massima versatilità per un’illuminazione efficiente nel retail

La luce vende. Per questo il retail pone delle elevate aspettative in fatto di spettri luminosi individuali e richiede una grande varietà di distribuzioni della luce. Una soluzione in tal senso è offerta da ERCO con i suoi nuovi apparecchi con tecnologia LED Chip-on-Board, per un’integrazione efficiente dei faretti con High-Power LED. Gli utenti possono disporre di otto gradazioni finemente differenziate nella tonalità di luce e nello spettro luminoso. Con un sistema di lenti sviluppato internamente ERCO ha inoltre presentato un approccio illuminotecnico ottimizzato appositamente per questa tecnologia. I vantaggi: cinque distribuzioni della luce intercambiabili senza necessità di attrezzi, tra cui oval flood e wallwash, un’immagine tradizionale della superficie di emissione della luce con un solo punto luminoso visibile e dei fasci di luce dai gradienti tenui. Le famiglie di apparecchi Optec e Gimbal ed i nuovi faretti direzionali Quintessence Pinhole sviluppati per i LED COB consentono di illuminare i negozi in modo flessibile a prezzi concorrenziali.

Gli highlight dell’illuminazione delle architetture orientata alla percezion

La luce migliora l’effetto e la qualità della fruizione di un ambiente.
Questo concetto si rispecchia anche nelle innovazioni della fabbrica della luce, che da gennaio 2018 sono disponibili sul mercato come soluzioni in grado di offrire un maggiore comfort visivo ed una maggiore qualità della luce. ERCO ha presentato l’ampliamento della famiglia di apparecchi Compar con gli apparecchi a plafone Compar Square, gli apparecchi a sospensione Compar con componente tunable white e gli apparecchi da incasso nel soffitto Compar con flussi luminosi fino a 9840lm. Per gli ambienti da otto metri di altezza e più, i nuovi downlight a doppio fuoco Quintessence ed i wallwasher a doppio fuoco Quintessence offrono delle soluzioni luminose perfette. I faretti, washer e wallwasher Stella sono degli strumenti di illuminazione straordinariamente potenti, con illuminamenti fino a 4430lx da 10m di distanza. I nuovi downlight Skim per binari elettrificati portano la flessibilità nell’illuminazione degli uffici, mentre per un’illuminazione di qualità nei negozi ERCO ha presentato i nuovi faretti e washer Gimbal per gole nel soffitto realizzate in loco. Con le novità 2018 ERCO ha garantito ai visitatori della fiera un’anteprima su alcune innovazioni tecnologicamente importanti che saranno disponibili solo nei prossimi mesi: il controllo e la messa in rete degli apparecchi tramite Casambi come integrazione nella famiglia di apparecchi Optec per binari elettrificati. La famiglia di apparecchi Jilly, tra l’altro con i downlight per binari elettrificati (disponibili dal 2019), per un’illuminazione delle postazioni di lavoro negli uffici conforme alle normative vigenti. Inoltre la nuova lente zoom per delle distribuzioni regolabili rotonde ed ovali come strumento di illuminazione ideale per flessibili messe in scena nei musei e nelle gallerie.

Alla fine della fiera il direttore di ERCO Kay Pawlik ha presentato un consuntivo molto positivo: «Lo scambio di idee con i progettisti tecnici e creativi alla Light + Building ci ha confermato come, oltre alla flessibilità, anche la digitalizzazione dell’illuminotecnica è un attributo essenziale per un’illuminazione di qualità nelle architetture. Con l’integrazione del comando Bluetooth di Casambi nei nostri strumenti di illuminazione offriamo ora una soluzione all’avanguardia dei tempi, che consolida ulteriormente il nostro ruolo di guida nell’illuminazione delle architetture.»

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.