Specialità gastronomiche Ölmühle an der Havel, Berlino
Reportage

Ölmühle an der Havel, Berlino

Lo stabilimento Ölmühle an der Havel ha inaugurato recentemente la sua nuova sede nel quartiere di Kreuzberg, a Berlino. Questa azienda familiare è specializzata nella produzione di pregiati oli alimentari e punta ad una qualità naturale. La precisa luce dei faretti Optec di ERCO mette in risalto le tonalità cromatiche degli oli trasparenti.

«Le cose speciali devono essere presentate in modo speciale», afferma Frank Besinger, che assieme a sua moglie Sabine Stempfhuber ha fondato il frantoio tre anni fa. I nuovi locali di produzione e di vendita dello stabilimento sono situati nel pianoterra rialzato di un edificio del Gründerzeit sulla Bergmannstraße. Appaiono ampi e luminosi, ma al tempo stesso esprimono tranquillità e comodità. Entrando lo sguardo cade subito sulle bottiglie, sui vasi e sulle latte dalle etichette eleganti ed accuratamente allineate, che riempiono gli scaffali in legno collocati lungo le pareti. Nell’aria aleggia un raffinato profumo di fiori ed erbe aromatiche. Oltre agli oli alimentari, i tè e le spezie completano l’assortimento del locale.

Olio fresco spremuto sul posto
«Siamo produttori, non solo rivenditori», spiega Besinger. «Tutti i nostri oli li spremiamo noi, freschi e delicati, qui nel frantoio.» Vengono utilizzate materie prime regionali, soprattutto biologiche. Ogni sabato si ha la spremuta nei locali di vendita, tutti possono assistervi. «I nostri prodotti sono genuini, puri e naturali, senza additivi», spiega Besinger con orgoglio. Questo approccio è stato ripreso dal designer della comunicazione Fabian Lefelmann. Siccome aveva già sviluppato e realizzato l’immagine del marchio, i titolari del frantoio gli hanno assegnato anche l’allestimento dei nuovi spazi aziendali.

La qualità accentuata da una luce brillante
Per i proprietari era importante sviluppare un concetto di arredamento che sottolineasse la qualità e la naturalezza dei prodotti. Nella fase di progettazione è presto emerso che la luce avrebbe rivestito un ruolo fondamentale: da un lato doveva garantire un’illuminazione equilibrata dei locali di vendita, dall’altro doveva presentare i prodotti in modo autentico. Lefelmann ha scelto circa 30 faretti Optec di ERCO, molto versatili grazie alle loro lenti intercambiabili. Mentre i faretti ben schermati con distribuzione della luce wide flood e flood illuminano in modo uniforme le superfici di vendita e le zone di presentazione dei prodotti, quelli nelle varianti oval flood e spot pongono degli accenti precisi e dai contorni netti. In tal modo le singole composizioni vengono messe in risalto sugli scaffali o sulle isole di presentazione ed i prodotti stessi con la luce brillante dei LED appaiono in modo plastico.

Un’eleganza sobria in piccoli spazi
I locali di vendita del frantoio sono di estensione limitata ed il substrato edilizio storico risalente al periodo del gründerzeit lascia poco spazio alle installazioni tecniche. La forma costruttiva compatta e l’alta flessibilità degli apparecchi per LED hanno rappresentato quindi dei validi argomenti a favore della scelta di ERCO. Una contrapposizione ai faretti è data dall’impiego degli apparecchi decorativi della tradizionale azienda Bolichwerke. Assieme agli scaffali in legno laccati ed al pavimento rustico, essi creano un contrasto tra eleganza moderna e stile tradizionale che si estende a tutto il concetto dell’allestimento.

I colori della natura vengono fatti brillare
La luce ed il colore sono strettamente intrecciati nel concetto di allestimento del frantoio: il grigio caldo degli scaffali in legno ed il grigio rossastro del pavimento stanno in leggero contrasto con il bianco freddo ed il grigio delle pareti. Questa discreta tavolozza dei colori si estende anche alle confezioni ed ai recipienti ed infonde una sensazione complessiva di armonia e tranquillità. Con questo allestimento discreto e con l’illuminazione equilibrata le delicate sfumature cromatiche dei prodotti possono conquistare la scena. La luce bianca calda dei faretti Optec li fa brillare e li supporta pienamente grazie all’eccellente resa cromatica dei LED. «La luce è energia per i colori», riflette Besinger. Il giallo dei fiori di camomilla splende vicino al blu dei fiordalisi ed al rosso-arancione del peperoncino macinato. E poi i colori degli oli brillano nella loro naturalezza, dal giallo chiaro al verde, fino al giallo oro. «Con un’altra illuminazione l’effetto non potrebbe essere questo», afferma Besinger. «A tutte le ore del giorno, la luce è perfetta.»

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.