Ristorante Guillaume at Bennelong, Opera di Sydney

Sotto i tetti a forma di vela dell'Opera di Sydney il ristorante "Guillaume at Bennelong" presenta la più raffinata cucina francese in una perfetta atmosfera luminosa, con il Light System DALI.

L'Opera House dell'architetto danese Jørn Utzon è l'edificio più famoso dell'Australia e, sotto le sue arcate in cemento a forma di vela, ospita uno dei migliori ristoranti del continente. Il pubblico dell'opera, i turisti, gli uomini d'affari ed i palati fini assaporano la raffinata cucina francese in un ambiente unico che oggi, con un nuovo impianto Light System DALI ERCO, viene immerso in una luce adeguata.

Le soluzioni per l'illuminazione con tecnica DALI sono alquanto inusuali ed impiegano come Light Client i faretti Optec per lampade alogene a bassa tensione. I faretti, montati a grappolo su dei tralicci situati in mezzo alla stanza, sono direzionati con cura sui singoli tavoli. Lo scopo è quello di ottenere un'illuminazione delle superfici dei tavoli evitando l'abbagliamento e mantenendo la brillanza e la fedeltà ai colori tipica della luce delle lampade alogene, per consentire agli ospiti di gustare i piatti, le bevande e le decorazioni con tutti i sensi.

Il sistema di programmazione luminosa Light System DALI viene utilizzato per agire sull'illuminazione del ristorante in due dimensioni scenografiche: nello spazio, in quanto premendo un pulsante si possono scegliere diverse scene per ottenere diverse configurazioni dei tavoli, e nel tempo, in quanto l'intensità dell'illuminazione è comandata da un timer e si adegua automaticamente alle situazioni luminose al di fuori della sala, delimitata da grandi vetrate panoramiche. Ad ogni Light Client può essere assegnato un indirizzo DALI individuale. Ciò significa che, nonostante le diverse distanze tra i faretti ed i tavoli, è possibile impostare comodamente degli illuminamenti omogenei con il software Light Studio installato su di un computer portatile.

Ristorante Guillaume at Bennelong

Indirizzo:
Sydney Opera House
Bennelong Point
Sydney NSW 2000

Recapito del ristorante:
T: +61 (0)2 9241 1999
F: +61 (0)2 9241 4477
Email: enquiries(at)guillaumeatbennelong.com.au
www.guillaumeatbennelong.com.au

Architetto dell'Opera House (1957-1973):
Jørn Utzon
www.utzon.dk

Architetto della ristrutturazione del ristorante (2001):
Dale Jones-Evans, Surry Hills, NSW
www.dje.com.au

Progettazione illuminotecnica: Barry Webb Design, Sydney; Barry Webb, Matt Tindale

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.