Abitazione privata a Berlino

Nella zona sud-occidentale di Berlino è sorta, nascosta tra alberi annosi e ville, una casa fuori dal comune - inscenata dentro e fuori da apparecchi ERCO.

I giovani architetti berlinesi Ulrich Hamann e Ingo Pott hanno progettato e costruito per una famiglia di quattro persone una casa monofamiliare con una concezione spaziale insolita, coerente e realizzata con alta qualità dei dettagli. La sua forma lunga e stretta si trova all'estremità a giardino di un lotto di ville in Lichterfelde. Le sue stanze si sviluppano non tanto in pianta, quanto in verticale, tra le due pareti esterne a frontone. Mentre l'entrata è semisepolta nel terreno, il caminetto aperto, isolato nell'ambiente, costituisce il centro della casa.

Uno stretto sentiero conduce alla casa passando oltre l'edificio esistente. La facciata è articolata da finestre a striscia verticali, il camino si trova esattamente sull'asse visivo del lotto. L'accesso auto è illuminato in modo efficiente e senza abbagliamento da apparecchi a colonna Lightmark.

Tutto il corpo dell'edificio è rivestito in lamiera di rame patinata. Mentre la casa, con queste superfici opache e scure e i rispecchiamenti delle finestre, di giorno si inserisce senza dare nell'occhio nell'ambiente circostante, quasi un parco, di notte la luce che si irradia dalle vetrate emana calore e intimità.

Gli ambienti abitativi utilizzano su più piani tutta la larghezza e l'altezza della casa. Scale e gallerie formano un animato continuum spaziale. I particolari curati e i materiali di pregio, quali i pavimenti in travertino, conferiscono una tranquillizzante solidità all'architettura concettuale. Per l'illuminazione sono impiegati downlight alogeni e wallwasher ERCO che illuminano gli elementi a parete usati per riporre gli oggetti. Singoli faretti direzionali Gimbal ad incasso permettono di dirigere accenti luminosi mirati su mobili o oggetti.

Inizio progettazione: autunno 2002
Ultimazione: aprile 2005

Altre informazioni:

HamannPott Architekten
Linienstraße 144
10115 Berlin

Telefono +49 (0) 30 28 04 72 07
Telefax +49 (0) 30 28 04 72 08

info(at)hamannpottarchitekten.de
www.hamannpottarchitekten.de

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.