Winterbrook

Ken Shuttleworth, partner dello studio Foster, ha fatto costruire nel Wiltshire una casa di campagna per sè e la propria famiglia. Costruita su una pianta ad arco di cerchio, dalla via d'accesso la casa si presenta chiusa in sè e quasi ostile. Verso il giardino invece si apre con gesto grandioso: la parete ricurva in vetro misura 36 metri - l'ambiente, per citare l'architetto, sembra "esplodere nel paesaggio aperto".

Lo spazio continuo verso il giardino ospita tutte le attività della famiglia, dalla cucina a un'estremità alla zona pranzo e al gruppo di seduta con il camino aperto fino all'angolo giochi per i bambini. Sull'altro lato del corridoio con il suo "clair étage" sono raggruppati bagno e camere da letto. L'ingresso è nascosto tra le sporgenze arcuate dei muri.

L'ambiente sul giardino è rivolto a sud-est e quindi approfitta del sole del mattino, ma al tempo stesso è protetto dalla luce intensa delle ore meridiane. L'atmosfera notturna è creata dall'illuminazione dei wallwasher con lenti dotati di lampade PAR. La loro luce calda dà alla parete una leggerezza quasi immateriale.

In armonia con il linguaggio formale estremamente contenuto dell'architettura, i progettisti hanno deciso per un'illuminazione integrata in ogni parte - dall'illuminazione diretta del tavolo da pranzo con un downlight, al 'welcome mat' nella zona esterna dell'ingresso.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.