Flagship Store Iittala

Il concetto luminoso di questo negozio si avvale con successo dei metodi dell'illuminazione teatrale: sfondo nero, superfici luminose e spot sui prodotti come protagonisti.

Il gruppo finlandese Iittala si connota come impresa che si è dedicata completamente a sviluppare e progettare articoli casalinghi al tempo stesso belli e funzionali. Sotto vari marchi si producono accessori per la cucina e la casa in vetro, porcellana e acciaio inox, fra cui anche classici del design quali ad esempio il Savoy Vase di Alvar Aalto. L'impresa punta all'espansione globale, con apertura di negozi Iittala in tutte le metropoli internazionali.

Il flagship store di Amsterdam è stato ideato dallo studio olandese di architetti "bearandbunny". Nei progetti dei due designer sono confluiti elementi classici dell'architettura interna dei negozi Iittala già presenti nei paesi scandinavi.

Nella concezione luminosa dei locali di vendita è stata messa in primo piano l'illuminazione di oggetti trasparenti, lucidi e levigati. Il colore scuro dei soffitti e delle pareti permette di concentrare l'attenzione sui prodotti.
La grande "aurora boreale", una struttura illuminata dal retro, rappresenta l'elemento di design centrale e riunisce in sé presentazione dei prodotti e strutturazione dell'ambiente. Il sistema di programmazione luminosa Light System DALI ERCO consente di ottenere una quantità di composizioni cromatiche. Si creano infinite possibilità di variazione nella presentazione dell'ambiente e dei prodotti.

I faretti Optec garantiscono la necessaria illuminazione d'accento degli oggetti e della merce e mettono in evidenza la lucentezza dei materiali con effetti di brillantezza. Altre sorgenti luminose sono integrate negli scaffali e nei tavoli d'esposizione della merce.

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.