Dr. Oetker Welt

Dr. Oetker - una grande marca tedesca con risonanza internazionale. Nella sede storica di Bielefeld il "Dr. Oetker Welt" di nuova concezione fa vivere il marchio.

Tutto è cominciato con una bustina di lievito, a cui il farmacista Dr. Oetker di Bielefeld più di 100 anni fa diede il nome di "Backin" (cuoca) creando così un marchio classico. Da allora l'impresa a conduzione famigliare si è evoluta da fabbrica di lievito in polvere e budini a gruppo diversificato, attivo a livello globale. Lo stabilimento storico delle polveri per budino nella sede originaria è stato ora trasformato dallo studio di architettura Ackermann & Raff nel "Dr. Oetker Welt" (il mondo del Dr. Oetker), un luogo che offre un'esperienza unica, con museo, esposizioni, cucine per seminari e sperimentazioni. I progettisti a questo scopo hanno aperto verso il cortile interno il vecchio edificio con pianta a U, aggiungendovi un atrio vetrato che serve per accedere ai piani e rendere trasparente quanto accade all'interno.

Un prodotto ERCO attraversa senza soluzione di continuità i quattro piani dalla superficie complessiva di oltre 11.000 m²: i binari elettrificati e le strutture luminose Hi-trac. Il profilo in alluminio ha una sezione quadrangolare di 36mm x 72mm e quindi può coprire grandi lunghezze con pochi punti di sospensione. Il lato inferiore in versione standard è un binario trifase, mentre il lato superiore è un profilo vuoto o un apparecchio per lampade fluorescenti T-16 per illuminazione indiretta, il che fa di Hi-trac uno strumento straordinariamente flessibile.

Anche il ristorante aziendale è sistemato ora nello "stabilimento delle polveri per budino". La luce diurna dai lucernari rotondi, combinata con la componente indiretta Hi-trac e gli accenti brillanti dei faretti Jilly per lampade alogene con riflettore QPAR 30, provvede a creare un'atmosfera gradevole. Il design essenziale del sistema di illuminazione si sposa benissimo con la struttura in cemento armato del capannone industriale storico.

Nel mondo del marchio al piano terra gli allestitori della Triad (Berlino) hanno messo in scena i prodotti Dr. Oetker e la loro nascita. I visitatori si muovono tra confezioni gigantesche, prendono confidenza con i processi di produzione e - ad esempio nell'indovinello degli aromi - sono coinvolti con tutti i sensi. Nelle installazioni del mondo Oetker l'illuminazione è data da downlight e wallwasher Lightcast, mentre sulle superfici libere si afferma ancora una volta il sistema Hi-trac come elegante supporto per faretti e wallwasher Eclipse che illuminano con grande effetto i pezzi esposti.

È accuratamente allestita anche la parte storica del mondo del marchio, che presenta i "Tesori dell'archivio della ditta": vetture d'epoca del parco automezzi, macchinari, confezioni o manifesti di reclame; a fare da sfondo, pareti con gigantografie di facciate storiche di negozi. Per l'illuminazione su tutta la superficie sono stati impiegati washer Jilly per lampade fluorescenti compatte, per l'illuminazione d'accento invece faretti Eclipse per lampade alogene a bassa tensione.

Il programma spaziale include anche sofisticate sale convegni. Il soffitto luminoso è una squisitezza tecnica, perché, oltre all'illuminazione diffusa con lampade fluorescenti dimmerabili, nasconde anche una componente a luce diretta: i faretti Oseris a bassa tensione collocati nell'intercapedine irradiano una luce perpendicolare attraverso punti trasparenti presenti nelle lastre in vetro opaco. Un altro dettaglio elegante è dato dagli apparecchi per pittogrammi ERCO con la segnaletica di salvataggio disegnata da Otl Aicher.

Committente:
Dr. August Oetker Nahrungsmittel KG
Lutterstr.14
33617 Bielefeld
www.oetker.de

Le visite al Dr. Oetker Welt sono gratuite previa prenotazione:
Tel.: 0180/3 24 25 26 (0,09 EUR/min)
Telefax: 0521/155 3471
E-Mail: service(at)oetker.de
Posta: Dr. Oetker Welt, 33547 Bielefeld

Referenti
Architetti: Ackermann & Raff, Tübingen. www.ackermann-raff.de
Design espositivo: Triad, Berlino www.triad.de
Installatori: Elektro Beckhoff, Verl www.elektro-beckhoff.de
Progettazione elettrica: Rentschler & Riedesser, Filderstadt. www.rentschler-riedesser.de

Dati sul Dr. Oetker Welt (fonte: committente):

Durata progettazione: 3/2003-11/2004
Durata costruzione: 8/2003-3/2005

Superfici:
Superficie in pianta lorda: 11.071 m²
Esposizione marchio PT: ca. 1.500 m²
Atrio in vetro PT: ca. 350 m²
1° piano cucina sperimentale/servizio consumatori: ca. 2.000 m²
2° piano sale convegni/ristorante aziendale: ca. 2.000 m²
3° piano esposizione tesori dell'archivio della ditta 320 m²
Cubatura / volume lordo: 49.219 m³

Newsletter ERCO - Progetti ispiratori, nuovi prodotti, fresche novità sulla luce

Abbonati alla newsletter
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza. Per maggiori informazioni visitare Dichiarazione ERCO sul trattamento riservato dei dati personali
Il Lichtbericht digitale vi informa regolarmente e comodamente per e-mail sulle novità del mondo di ERCO. Vi teniamo aggiornati sugli eventi, sui premi, sulle ultime scoperte sulla luce, sui progetti, sui nuovi prodotti e sui reportage nel settore della luce e dell'architettura. L'abbonamento è gratuito e può essere disdetto in qualsiasi momento.